PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
carlopaci
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2010, 8:53

Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da carlopaci »

Buongiorno a tutti.

Ho letto che ora chi monta gomme M+S su cerchi con limiti inferiori a quelli standard (se ho ben capito sia come misura che come codice di velocità) http://www.quattroruote.it/news/burocra ... state.html è sanzionabile anche pesantemente.

In famiglia abbiamo ordinato pochi giorni fa una 3008 1.6 Hdi 115 cv Allure con Grip Control, che ha le gomme 4 stagioni da 16": posso mantenere quelle coperture tutto l'anno o no, secondo voi?

Grazie per l'attenzione, saluti
Peugeot 3008 1.6 Hdi 115 cv Allure Vapor Grey 6/2014 + Pack Vision + Wip Nav Evo, Advanced Parking System e retrocamera + Grip Control.
Peugeot 206 CC 2015

carlobf
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/10/2009, 22:08
Località: Val di Fiemme

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da carlobf »

Salve certo che puoi tenere le 4 stagioni tutto l'anno ma il mio consiglio è di montare le gomme invernali durante il periodo invernale, in quanto le 4 stagioni sulla neve sono una vera ciofeca. :? :(


peugeot 3008 1.6 hdi rossa, robotizzato sens. post. tetto ciel.

shunt
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/02/2014, 20:59

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da shunt »

Se le invernali oppure le 4stagioni hanno la stessa misura , indice di carico e velocità indicati sul libretto di circolazione le puoi tenere tutto l'anno.Se ivece monti quelle con un idice di velocità inferiore(permesso dalla legge se monti antineve) a quello indicato sul libretto devi sostituirle.Probabilmente durante i normali controlli delle forze dell'ordine le gomme non te le controllano ma se fai un incidente anche piccolo che itervengono,le gomme le controllano sicuramente e se nel sinistro hai ragione,prendi il torto e ti sequestrano la macchina con multe salatissime.Ciao

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da Jack Nicklaus »

La questione è stata un pò travisata da tutti, pure dal sottoscritto ma ieri, in luogo a un fermo da parte dei carabinieri con la fida 106 (la 307 non ci vado a lavoro e poi è momentaneamente non disponibile ...) ho chiesto informazioni.

Piccola premessa. Non confondiamo le gomme TERMICHE con le All Season o come vanno di moda ultimamente le All Season Winter.

Le termiche vere sono gomme specifiche per le condizioni come freddo, gelo e neve, le 4 stagioni sono gomme tuttofare che fanno tutto in maniera, diciamo decente e le All Season Winter sono le stesse di sopra ma con la sbagliatissima omologazione del fiocco di neve.

Le vere termiche (M+S con il simobolo del fiocco o SnowFlake come si dice) sono ottime di inverno, anche con marche minori. Le nuove All Season (4 Stagioni) con lo SnowFlake invece sono degli specchietti per le allodole a cui sono caduto anche io (ho comprato sulla 307 le famose Vredstein Quadrac Lite, una pena assurda). A livello di omologazione non hanno pecce legislative, ma il risultato è pessimo. Secondo me sono da ritiro dal mercato

Detto ciò fino allo scorso inverno era consentito di legge di scendere di un codice velocità rispetto a quello indicato sul libretto per la misura scelta, a patto che la vettura (tipo Alfa Romeo) non specifichi esattamente anche le misure di gomme termiche da montare. Quindi ad esempio sulla 106 avrei potuto montare 155/70 R13 79Q invece delle 79T per risparmiare. Praticamente niente (2 o 3 € a gomma, cosa diverse su gomme come 205/55 R16 91H invece delle V dove si risparmiano anche 15 € a gomma)

Tornando a bomba l'appuntato ha controllato le gomme, e il collega mi ha confermato che il discorso è valido solo per chi ha montato le gomme scegliendo il codice di velocità inferiore, attualmente può montarle solo dal 01/12 al 31/03 ma le cose cambieranno, secondo me giustamente, imponendo di seguire alla lettera i codici presenti sul libretto.

Io posso assicurarvi che sulla 106 ho delle Matador Nordicca Basic che mi hanno stupito, hanno 3 anni e 38mila km e sono ancora perfette in ogni condizione, le ricomprerò al cambio (sempre termiche, la macchina da maggio a ottobre stà quasi sempre ferma)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

carlopaci
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2010, 8:53

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da carlopaci »

Quindi posso mantenere tutto l'anno le gomme All Season montate direttamente dalla casa? So che le termiche sono migliori, ma dalle mie parti, per fortuna, è difficile che faccia troppa neve...

Grazie per le risposte, saluti a tutti
Peugeot 3008 1.6 Hdi 115 cv Allure Vapor Grey 6/2014 + Pack Vision + Wip Nav Evo, Advanced Parking System e retrocamera + Grip Control.
Peugeot 206 CC 2015

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

R: Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da Jack Nicklaus »

carlopaci ha scritto:Quindi posso mantenere tutto l'anno le gomme All Season montate direttamente dalla casa? So che le termiche sono migliori, ma dalle mie parti, per fortuna, è difficile che faccia troppa neve...

Grazie per le risposte, saluti a tutti
Scanso ad equivoci controlla che la misura presente sulla spalla delle tue gomme sia la stessa trascritta sul libretto di circolazione. In tutte le sue misure (battistrada / spalla R raggio indice di carico e velocità 215/60R16 91H)

Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

carlopaci
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2010, 8:53

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da carlopaci »

Jack Nicklaus ha scritto:
carlopaci ha scritto:Quindi posso mantenere tutto l'anno le gomme All Season montate direttamente dalla casa? So che le termiche sono migliori, ma dalle mie parti, per fortuna, è difficile che faccia troppa neve...

Grazie per le risposte, saluti a tutti
Scanso ad equivoci controlla che la misura presente sulla spalla delle tue gomme sia la stessa trascritta sul libretto di circolazione. In tutte le sue misure (battistrada / spalla R raggio indice di carico e velocità 215/60R16 91H)

Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4
Grazie, lo farò attentamente non appena arriva la vettura... :wooow:

Saluti a tutti.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 115 cv Allure Vapor Grey 6/2014 + Pack Vision + Wip Nav Evo, Advanced Parking System e retrocamera + Grip Control.
Peugeot 206 CC 2015

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da gunsite »

ohh ma scherzate? Peugeot pensate vi mandi fuori con gomme non corrispondenti al libretto di circolazione? ma sapete che causa gli piantate su succedesse davvero? non scherziamo, le ruote di primo equipaggiamento sono perfettamente rispondenti alla C.diC. che poi il tipo M+S faccia cagare sia sul fango/neve che sull'asfalto.....è un'altra questione.....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

Non avevo letto che erano gomme di primo equipaggiamento e che la vettura deve ancora arrivare, altrimenti avrei specificato

Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
GIO2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2014, 15:29

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da GIO2014 »

Buongiorno a tutti,
dovro' ritirare la mia 3008 businnes con grip fra una decina di giorni,
volevo chiedere se sul libretto di circolazione le gomme che possono esssere montate sono solo 215/60R16 91H oppure si possono montare anche le 215/65R16 98H che ho in casa e poco usate circa 10.000 Km.
grazie per il Vs. aiuto

C1P8
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/07/2012, 7:20
Località: Arabia Sudata

Re: Gomme 4 stagioni con cerchi da 16" tutto l'anno?

Messaggio da C1P8 »

GIO2014 ha scritto:Buongiorno a tutti,
dovro' ritirare la mia 3008 businnes con grip fra una decina di giorni,
volevo chiedere se sul libretto di circolazione le gomme che possono esssere montate sono solo 215/60R16 91H oppure si possono montare anche le 215/65R16 98H che ho in casa e poco usate circa 10.000 Km.
grazie per il Vs. aiuto
Posso dirti le misure che sono riportate sul mio libretto:
215/60 R16
225/50 R17
altre non ce ne sono. Quindi credo proprio che le tue 215/65 non siano utilizzabili :(
Divided souls can never rest
3008 Active 115cv Hickory

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”