PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Tony Iommi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2017, 17:20

Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Messaggio da Tony Iommi »

Ho una 3008 1.6 con cambio robot da 3 mesi. Fermo restando che ci sono automatici migliori (il DSG VW per esempio, molto piu' pronto e fluido), devo dire che non tornerei mai piu' indietro.
Anzi, ora che ci penso mi domando come ho fatto a non stufarmi prima di guidare auto con cambio manuale :mrgreen:

Pensare che una volta (mica tanti anni fa) ero convinto che il cambio automatico uccidesse il piacere di guida. In realta' e' vero il contrario. Souplesse di marcia, meno stress nel traffico, guida spensierata.

Oggi ho dovuto usare una BMW 320d aziendale con cambio manuale. Pur essendo una bella macchina, molto piu' costosa e piu' recente del mio 3008, non farei cambio neanche morto. in almeno 3 occasioni l'ho quasi spenta, mi stavo dimenticando che bisogna schiacciare la frizione quando ci si ferma... :mrgreen:

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Messaggio da diamond3008 »

Condivido il tuo pensiero visto il mio recente acquisto, mi domando se magari sia disponibile in Peugeot un qualche aggiornamento di software per il mio cambio robotizzato (2012) per renderlo -non dico più veloce- ma almeno meno incerto nelle cambiate... qualche volta sembra un po'... balbuziente!!! :?
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Messaggio da Gian »

diamond3008 ha scritto:Condivido il tuo pensiero visto il mio recente acquisto, mi domando se magari sia disponibile in Peugeot un qualche aggiornamento di software per il mio cambio robotizzato (2012) per renderlo -non dico più veloce- ma almeno meno incerto nelle cambiate... qualche volta sembra un po'... balbuziente!!! :?
Ciao
Premesso che il CMP 6 (che è un cambio manuale pilotato a 6 rapporti), di fatto è un cambio manuale con inserimento dei rapporti in modo pilotato. Nulla ha a che fare con un cambio automatico dotato di convertitore di coppia.
Qualche aggiornamento lo trovi in Citroen poiché sui primi esemplari han dato non pochi grattacapi a molti proprietari di Picasso e Gran Picasso. Citroen era intervenuta diverse volte apportando una serie di aggiornamenti.

A mio avviso, il miglior aggiornamento sta nel fatto che lo hanno abbandonato in virtù del nuovo automatico EAT 6 e a breve del nuovissimo EAT 8 i quali sono di produzione Aisin (società giapponese controllata interamente da Toyota).
Anche la prima versione EAT6 è stato aggiornato a livello di software il quale aveva migliorato la dolcezza negli innesti oltre che la velocità delle varie cambiate. Le versioni successive sono migliorate ulteriormente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Messaggio da diamond3008 »

Sicuramente hai ragione, la scelta migliore è stata abbandonarlo. Purtroppo io -noi- dobbiamo convivere però con questo robotizzato che è veramente l'unica parte negativa dell'auto secondo me. Tra l'altro da Venerdì quando parto da fermo su una leggera salita la macchina si avvia, poi è come se si bloccasse per un paio di secondi (un eternità!) e poi riparte in modo normale. Questo mi ha provocato anche un rischio incidente ieri in quanto mentre cercavo di immettermi nel traffico in maniera veloce da una salitina mi ha fatto questo scherzo lasciandomi quasi fermo in mezzo all'incrocio... se continua mi toccherà portarla in assistenza... :roll:
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Messaggio da Gian »

diamond3008 ha scritto:Sicuramente hai ragione, la scelta migliore è stata abbandonarlo. Purtroppo io -noi- dobbiamo convivere però con questo robotizzato che è veramente l'unica parte negativa dell'auto secondo me. Tra l'altro da Venerdì quando parto da fermo su una leggera salita la macchina si avvia, poi è come se si bloccasse per un paio di secondi (un eternità!) e poi riparte in modo normale. Questo mi ha provocato anche un rischio incidente ieri in quanto mentre cercavo di immettermi nel traffico in maniera veloce da una salitina mi ha fatto questo scherzo lasciandomi quasi fermo in mezzo all'incrocio... se continua mi toccherà portarla in assistenza... :roll:
Ciao
Portala in assistenza e chiedi che ti vengano fatti tutti gli aggiornamenti.
Diversamente vai in assistenza Citroen
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valterT
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2017, 13:39

Re: Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Messaggio da valterT »

Ciao, sapete dirmi qual è il miglior modo per fermare l'auto in sosta con il cambio robotizzato ?.
Ho acquistato una 508 del 2013.
Ho visto che fermando in N non si inserisce il bloccaggio delle ruote.
Stessa cosa in A ed in R , non si bloccano le ruote.
Se invece mi fermo con il sequenziale e la marcia inserita interviene naturalmente il sistema di bloccaggio
Sapete dirmi per cortesia qual è il miglior modo per fermare l'auto in sosta
( oltre naturalmente azionare il freno a mano.
grazie

Tony Iommi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2017, 17:20

Re: Considerazioni sul cambio automatico / robotizzato

Messaggio da Tony Iommi »

valterT ha scritto:Ciao, sapete dirmi qual è il miglior modo per fermare l'auto in sosta con il cambio robotizzato ?.
Ho acquistato una 508 del 2013.
Ho visto che fermando in N non si inserisce il bloccaggio delle ruote.
Stessa cosa in A ed in R , non si bloccano le ruote.
Se invece mi fermo con il sequenziale e la marcia inserita interviene naturalmente il sistema di bloccaggio
Sapete dirmi per cortesia qual è il miglior modo per fermare l'auto in sosta
( oltre naturalmente azionare il freno a mano.
grazie
Ciao.
Con il 3008 il freno di stazionamento di inserisce sempre automaticamente quando si spegne il motore, tranne che con il selettore su N. Strano che sulla tua 508 non si attivi con il selettore su A e R.
Non credo che nessuna delle opzioni faccia "del male" alla macchina. Anzi, in linea di massima e' piu' sicuro lasciare la macchina parcheggiata con la marcia ingranata piuttosto che in folle con il solo freno di stazionamento.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”