PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto, cinghia dei servizi rotta

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
crystalside77
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2017, 21:14

Aiuto, cinghia dei servizi rotta

Messaggio da crystalside77 »

Gentile comunitá di Passione Peugeot, vorrei porvi un quesito e spero in una vostra risposta date le vostre competenze che purtroppo io non ho... ieri mattina mentre ero in autostrada con la mia Peugeot 3008 1.6 del 2011 all'improvviso mi compare sullo schermo lcd il messaggio carica batteria insufficente e nell'arco di qualche minuto il cruscotto é diventato un albero di natale con spie che si accendevano e spegnevano all'impazzata. Cosí ho rallentato notando un appesantimento dello sterzo nel manovrarlo e varie anomalie di birdo. Ho quindi raggiunto la piú vicina stazione di servizio ad alcuni chilometri di distanza ed ho fatto la prova a spegnere e riaccendere l'auto nella speranza di un riavvio del sistema che normalizzasse la situazione ma niente.. l'auto non dava alcun segno di vita e quindi ho aperto il portellone anteriore per ispezionare il motore accorgendomi con amarezza che la cinghia non era piú attaccata alle poleggie ed era totalmente sfibrata. Quello che vorrei sapere é se puó succedere una cosa simile avendo io fatto sostituire l'intero kit per cautela a 190.000 chilometri ed appena un'anno fa, percorrendo quindi con quella nuova nemmeno 6000 km. Ho pensato ad un possibile problema alle poleggie ma sono tutte e tre perfettamente salde e girano senza difficolta ad eccezione di quella del motore ovviamente. Una cosa anomala che ho riscontrato é che sopra le poleggie c'é una placca con scritto DV6 con tre bulloni che sono svitati per quasi metá o perché non stretti bene o a causa di vibrazioni. Sapreste dirmi se potrebbero centrare qualcosa?? Grazie ancora a chi vorrá darmi una mano.. Buona serata..
Ultima modifica di massi.drago il 23/10/2017, 8:35, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo del topic corretto, causa errore

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Aiuto Cinghia distribuzione rotta

Messaggio da massi.drago »

Deduco da quello che dici che ciò che hai rotto è la ben meno importante cinghia servizi e non certo la cinghia di distribuzione, altrimenti avresti distrutto il motore.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

crystalside77
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2017, 21:14

Re: Aiuto Cinghia distribuzione rotta

Messaggio da crystalside77 »

Quindi su questa macchina se ho ben capito ci sono due cinghie, una per la distribuione ed una per i servizi che sarebbe quella collegata all'alternatore?? ed in tal caso avendoci camminato per alcuni chilometri senza a causa della rottura posso aver danneggiato qualcosa? Ma per curiositá dove si trova quindi l'altra cinghia, quella di distribuzione in pratica.. Grazie ancora per la risposta oggi devo portare la macchina dal meccanico e immagino giá il peggiore degli scenari e poi non vorrei accusare la concessionaria di aver fatto male il lavoro avendomi sostituito la cinghia di distribuzione quando poi invece si é rotta quella dei servizi..

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Aiuto Cinghia distribuzione rotta

Messaggio da massi.drago »

Non su questa macchina, su tutte le macchine la distribuzione è separata da quella dei servizi. Quella di distribuzione non è a vista ;-) è protetta da un carter. Camminare con la cinghia servizi rotta non crea danni se non quelli dovuti alla cinghia stessa che sbatte da qualche parte ;-) Che non hai rotto la cinghia di distribuzione è facile intuirlo perchè se si fosse rotta quella non avresti potuto proseguire il viaggio per alcuni km, come hai fatto, ma l' auto si sarebbe immediatamente spenta e il motore con tutta probabilità danneggiato profondamente ;-) Titolo del post corretto ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

crystalside77
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2017, 21:14

Re: Aiuto, cinghia dei servizi rotta

Messaggio da crystalside77 »

Grazie mille davvero... non so come ringraziarti, mi hai tolto un magone... Adesso conosco qualcosa in più sulla mia autovettura. Serena giornata :)

Anatra

Re: Aiuto, cinghia dei servizi rotta

Messaggio da Anatra »

comunque, sempre che tu ti riferissi a quella della distribuzione, la sostituzione a 190.000 km non è una cautela, ma vuol dire che sei già oltre a quanto prescritto dalla casa che è al max 120/150/180.000 km a seconda della versione.
Diciamo che ti è andata bene quindi ... ;)

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”