PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Topg3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2018, 15:22

Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da Topg3008 »

Buongiorno a tutti.
Ho montato un impianto gpl sulla peugeout 3008 1.6 120cv.
Ho i seguenti problemi:
- con un pieno(36litri) faccio dai180ai 200km massimo
- ogni volta che faccio rifornimento l abitacolo si riempe di odore di gas x una giornata intera
- la prox settimana mi montano l emulatore in quanto l impianto fa confusione con la lancetta del consumo benzina con quello del gpl. Quindi quando vado a gpl mi scende anche la lancetta della benzina.

L 8 febbraio ho appuntamento con un officina autorizzata Landi che per 200euro mi monta emulatore e registra centralina.

A loro dire non avrò piu sti problemi ...ma io non ci credo.

Per le lancette mi hanno detto che con l emulatore la lancetta della benza scenderà ugualmente ma basterà spegnere la macchina e riaccenderla e lancetta tornerà al suo posto.

A me sembra tutta una barzeletta. Ho sempre avuto BRC AUTO ...mai problemi. Mi sono fatto convincere a mettere LANDI...e non ho pace, uno schifo.

Loro dicono che i motori francesci per diverse variabili hanno complicanze nella compatibilità con qualsiasi impianto gpl.

Secondo me mi stanno soloprendo x i fondelli.

Qualche suggerimento ?

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da CarloXY »

Ciao,

ti confermo il problema dalla lancetta della benzina che scende anche quando vai a GPL.

Ormai tutti gli indicatori, giri, velocità, temperature, livelli sono tutte mosse da motori elettrici, e non c'è più un criterio di proporzionalità tra segnale/livello da misurare ed indicazione letta.
Ciò significa che le lancette ti faranno vedere ciò che il software decide.

Esempio: quando ho progettato l'impianto elettrico per la Thesis, l'inidicatore della temperatura acqua si piazzava a metà scala, 90°C a partire dai 60° fino ai 100°, quindi lancetta pressochè sempre ferma sia in autostrada che in città... Una scelta che detesto.

Analogo discorso per la lancetta che indica il livello carburante delle Peugeot. Il software del computer di bordo calcola comunque il consumo di benzina, conteggiando i tempi di iniezione benzina, e ti fa conseguentemente scendere la lancetta della benzina anche se in realtà non ne hai consumata.

Di tanto in tanto il software di gestione livello dà più importanza al valore letto dal galleggiante e ti risistema la lancetta al valore "reale"

Sulla mia 206 ho notato che se mantengo il serbatoio intorno al 60% pieno questi reset avvengono con frequenza maggiore, ti consiglierei di provare altrettanto. A me il livello benzina indicato scende fino quasi in riserva per poi risalire al livello corretto al successivo avviamento.

Se ti abitui potrai convivere anche tu con questo...

Poi, parere personale, liberissimo ovviamente di fare come meglio credi, l'emulatore di livello non è altro che un accrocchio che non fa altro che resettare all'avviamento il livello. Se guidi per molti km la lancetta comunque continuerà a scendere. Ah, dimenticavo, l'accrocchio ha altre due funzioni: creare guadagno a chi lo vende e, non ultimo richiedere lo smontaggio e la "manomissione" della circuitazione originale. Io non lo ho messo.
Esistono anche modelli di "adattatori" che hanno un favoloso relè... L'adattatore va montato nel gruppo "pompa-galleggiante" che è infilato nel serbatoio - avere un relè con i contatti che notoriamente scintillano proprio in quella zona :puke: mi sembra pochissimo carino (e sicuro).
Sappi che se ti fai montare l'emulatore senza prima risolvere la perdita, stai creando un pericolo potenziale non indifferente. Insisto su questo.

Per l'odore di gas, fai fare un check *completo* all'impianto. E decisamente grave e pericoloso.
Pretendi l'uso di un liquido rilevatore di fughe e pretendi la prova a pressione dell'impianto.
Scusa il termine "duro" ma questa è sicurezza, soprattutto col gas non si scherza.
Anche il consumo elevato che hai di carburante lascia presagire una perdita costante e consistente.

Io ho montato RomanoGas da un meccanico che sapeva il fatto suo e non ho mai sentito nessun odore, anche durante i rifornimenti. Sì è rivelata un'ottima accoppiata. 50.000 km fatti senza nessun problema.
L'impianto Romano ha mappatura "autoadattiva" e non necessita nessuna regolazione

Se servono altre informazioni prova a chiedere, magari posso aiutarti!
ciaociao
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Topg3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2018, 15:22

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da Topg3008 »

Sei stato molto dettagliato e paziente nel spiegarmi bene il funzionamento. Grazie!

Adesso per non fare pasticci vista anche la mia ignoranza in materia spenderò sti 200euro x fare i lavori di registrazione centralina ed emulatore. (Quindi totale spesa tra impianto e sti lavori siamo a 1500euro)

A quel punto se il problema del consumo e fuga di gas persiste mi dovrò trovare un officina a Torino che mi faccia il ceckup di questo impianto e individui la perdita.

Mi sembra sempre piu probabile (anche da quello che tu.dici) che il problema di cosi pochi Km e la fuga costante di gas e non la centralina da regolare o emulatore da mettere....

Il problema e che a Torino ce ne sono centinaia di impiantisti gpl ma nessuno sa fare le cose ..non sarà facile trovare quello esperto e bravo che non pensi solo a mangiarti soldi....che sappia fare un chekup dell impianto Landi su un motore francese. Che palle!

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da CarloXY »

Ti dico solo nuovamente di non mettere l' emulatore, che al 90% contiene un relè *che produce scintille,seppur minime * in una vettura con una perdita.
Il mio impiantistica è di Torino ed ha le ***** quadre. Credo non si possa dire qui in pubblico per regolamento, ma in pm penso si possa.
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Topg3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2018, 15:22

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da Topg3008 »

Nonostante ho l appuntamento x l 8 febbraio con l officima autorizzata ....se mi dai il contatto ci vado oggi pomeriggio, perche ogni 200km sto mettendo 20euro di gpl e 20 di benzina e respiro gas. :(

La mia email è frleva@libero.it.

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da CarloXY »

Hai messaggio all'indirizzo da te segnalato.
Non mettere più gpl la tua vettura così è una bomba con le ruote. Finestrini aperti ed evita al massimo accensione e spegnimenti di dispositivi elettrici, che causano scintille,seppur lievi. Sono alquanto preoccupato, dacci info sull' evolversi. Resta il fatto che qualcuno dovrà assumersi responsabilità per un impianto che satura l' abitacolo di gas...
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Libo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/11/2014, 11:49
Località: Preganziol (Treviso)

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da Libo »

Ho avuto un 406 s.w. per 18 anni 2.0 B/Gpl , impianto Landi sequenziale . Non so se le cose negli anni siano talmente cambiate da rendere del tutto inutile la mia esperienza , ma di due cose sono certo : 1° l'impianto funzionava bene (10 km con 1 litro) 2°e soprattutto non c'era il minimo odore di gas dentro o fuori l'abitacolo. Fallo subito vedere da un impiantista " serio" , te lo consiglio caldamente!
3008 Allure , cv150 Hdi del 1/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da Gian »

La prima operazione è direi anche urgente è eliminare l'odore di gas chiaro segno di sfiato o perdita.
Poi tutto il resto :thumbleft:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da CarloXY »

Lo ho messo in contatto col mio gas-man che è decisamente in gamba, io sono un cliente pretenzioso e rompino, aspettiamo quindi sue nuove qui!

Inviato dal mio ASUS_A001 utilizzando Tapatalk
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da Gian »

CarloXY ha scritto:Lo ho messo in contatto col mio gas-man che è decisamente in gamba, io sono un cliente pretenzioso e rompino, aspettiamo quindi sue nuove qui!

Inviato dal mio ASUS_A001 utilizzando Tapatalk
Ok
Rimango sintonizzato :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Topg3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2018, 15:22

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da Topg3008 »

Ciao a tutti, ho ritirato l auto dall officina ufficiale e per un 15 giorni la testerò.

Quello che ho notato fin da subito e che :

- l odore del gpl è completamente sparito sia in fase rifornimento che dopo.

- ho fatto due pieni di gpl (29litri) e:
A) in autostrada ho percorso 225-230km. (contro i 180 di prima)
B) in citta arrivo a 190km massimo 200km


- la lancetta della benzina grazie all emulatore montato sembra mantenere per molto piu tempo il livello reale della benzina.

Approfondimento consumi:

A qsto punto sono andato a vedermi i consumi di benzina dichiarati nel libretto di circolazione:

9.5 l / 100km (urbano)

Questo significa che io dovrei fare:

10.5 km ogni litro di benzina

Quindi con 29 litri dovrei fare:

29 l (43euro circa) x 10.5 = 304km

A questo punto si puo calcolare il gpl ovvero un 25% in più. Quindi con

29 litri di gpl (17-18euro) = 380km



Haimè purtroppo con un pieno io tutti quei Km me li sogno la notte.

A qsto punto inizio a pensare che l impianto gpl funziona bene ma i dati dichiarati sul libretto sono fantascienza.

In realta la mia auto consuma

14.5 LITRI DI GPL OGNI 100KM

Questi sono i veri consumi.

Ditemi il vostro pensiero......

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da CarloXY »

Ciao, 25% in più è la percentuale di aumento del consumo non dei km! Se a benzina hai 9,5 litri per 100 km a gas avrai 11,8 per 100 km

(Affermazione parzialmente vera, appena avrò un pc vero sotto le dita posterò una spiegazione dettagliata sulla mappature delle iniettate del GPL)

Il consumo dichiarato dalla Casa di norma è fantascienza pura, ti ci puoi avvicinare se usi piede leggerissimo e accortezza, ma di norma è un dato irraggiungibile.

Finalmente cessato il gas nell'abitacolo!
:)

Inviato dal mio ASUS_A001 utilizzando Tapatalk
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Gravi problemi Gpl Landi renzo su Peugeout 3008 del 2010

Messaggio da gidea75 »

Il mio pensiero è che ho potuto sempre riscontrare di persona come i consumi dichiarati dalle case lascino il tempo che trovano, dato che i cicli di omologazione hanno delle logiche irrealizzabili nella vita reale ... perciò con il GPL consumi un 10-15% in più rispetto al benzina ma il prezzo del GPL è meno della metà, perciò il risparmio c'è, eccome. Anche io sto valutando di "gasare" la mia 3008 THP, anche se faccio talmente pochi km da ritenere di non avere vantaggi economici. Sono contento per te per il problema risolto dell'odore, era sicuramente una perdita.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”