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Perdita acqua dopo chiusura egr

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 01/12/2018, 19:25

Buona sera ,oggi ho tappato la egr con il lamierino,motore 1.6 hdi dv6ted4, il problema è che quando ho messo in moto faceva un rumore strano e perde acqua nella zona del vano batteria,però li non ho mosso niente,quale può essere il problema?domani tolgo il lamierino per vedere se si ripete,help me please [-o<
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 01/12/2018, 19:26

Dimenticavo,3008 1.6 hdi anno 2009
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 02/12/2018, 18:08

Salve,stamattina ho tolto il tappo dalla egr,rimontato il tutto ma l'auto parte per poi spegnersi subito,pensavo fosse il gasolio,ho pompato ma niente,in più quando provo ad avviarla esce del fumo dal collettore aspirazione o iniettori non si capisce bene con liquido per il raffreddamento che scende da sotto,prima di tappare andava bene,possibile che qualche giro di motore al minimo con egr tappata abbia causato tutto ciò?ad ogni modo domani faccio venire a prenderla dal meccanico per farla riparare,spero non sia niente di troppo grave,vi terrò aggiornati
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi massi.drago il 02/12/2018, 19:46

Il problema deve essere stato per forza il tappo se prima andava bene. Ma soprattutto se andava bene perché hai deciso di tappare l'egr? Di solito non si fa quando ci sono problemi?
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 02/12/2018, 23:35

Ciao massi,avevo deciso di chiuderla proprio perché a 300.000 km andava ancora bene,avrei dovuto fare la pulizia del collettore aspirazione e non volevo si ripresentasse la sporcizia dovuta alla egr,ho letto che tutti la tappano e nessuno ha avuto problemi del genere,adesso mi domando il perché sputa acqua e fa fumo nella zona collettore aspirazione, li non ho messo mano ,forse perché è stata una notte senza filtro gasolio ?Non trovo una spiegazione, probabilmente un meccanico ma trova,mi ricordo solo che al primo avvio ha fatto due tonfi tipo quando il motore aspira aria senza il filtro e poi dando un po di gas Max 1500 giri faceva uno strano rumore che non so spiegare,il fumo dai collettori o da iniettori si forma anche se il motore gira ma non parte,comunque un disastro, chi me l'ha fatto fare2 :drunken:
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 02/12/2018, 23:36

Ah dimenticavo, che bel pezzone di auto,complimenti
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi massi.drago il 03/12/2018, 7:39

Grazie. Riguardo al tuo problema non so proprio aiutarti, non ho mai sentito nulla del genere qui sul forum. Chissà che è successo :scratch: Facci sapere la diagnosi del meccanico :hurted:
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 06/12/2018, 14:47

Aggiornamento, la valvola egr era rotta ed è stata sostituita,adesso parte e non fa più fumo,sarò stato io quando l'ho pulita e probabilmente rimontato male l'attuatore, quindi ricordate bene la posizione quando aprite per pulire,per la perdita di acqua ne erano ben 2 ma non erano collegate alla rottura della valvola, stasera forse sarà pronta e mi farò dire bene dove perdeva
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi massi.drago il 06/12/2018, 17:01

È andata meglio del previsto #-o
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi Tuzzo il 07/12/2018, 9:54

300.000 km? Complimenti azz...
mangia olio?
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 07/12/2018, 14:16

Ciao tuzzo, no non mangia olio e ti dirò tira ancora bene,ultimamente sto cambiando olio al max ogni 10'000 km,ma il vano motore si sporca molto a causa del recupero vapori olio e del tubo mandata olio turbina,adesso il meccanico mi ha messo una guarnizione più spessa dove ce il coperchio punterie,vediamo se tiene meglio,e a breve farò sostituire di nuovo il tubo mandata olio turbina,cose che sul bmw 320d del 2001 che uso per lavoro non esistono,360'000 km e nemmeno un filo di olio,ultimo tagliando 2 anni fa con percorsi quasi 30'000 km,a breve gli faro un tagliando che se lo merita,la tua mangia olio?
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 07/12/2018, 23:11

Allora,la perdita acqua era la guarnizione dello scambiatore olio,sostituita e non dovrebbe perdere più, l'altra era un tubo al quale è stata sostituita la fascetta,riparato anche gli scossoni quando spegnevo il motore,convinto fossero i supporti motore invece erano le biellette stabilizzatrici che costano decisamente meno,con la nuova valvola egr il motore è più regolare e silenzioso al minimo,d'ora in poi mi limiterò a pulire la valvola periodicamente con lo spray anziché smontarla ammazzarmi e rischiare di romperla :D saluti alla prossima disavventura :lol:
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi massi.drago il 08/12/2018, 6:54

Si, è decisamente meglio che ti limiti alla pulizia :mrgreen:
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi Joe bar il 10/12/2018, 12:22

illuminarium ha scritto:... d'ora in poi mi limiterò a pulire la valvola periodicamente con lo spray anziché smontarla ammazzarmi e rischiare di romperla ...


La pulizia della valvola ERG è un argomento trito e ritrito nel forum, hai un metodo più semplice per fare la pulizia o la fai come scritto qui in passato?
Grazie
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Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggiodi illuminarium il 10/12/2018, 21:31

Ciao Joe,il metodo di pulizia credo dipenda dallo stato della valvola,e mai stata pulita?quanti km hai?se non è mai stata pulita ed hai molti km credo sia indispensabile smontare,operazione assai complicata a causa del suo posizionamento, devi smontare i bracci tergicristalli e rimuovere tutta la parte sotto il parabrezza,poi smontare in sequenza, batteria,tubi aspirazione aria,qui fai attenzione che ce il debimetro,filtro gasolio,staffa reggi filtro gasolio ,scatola filtro aria,dopo tutto ciò avrai la possibilità di arrivare alla egr,dopo aver estratto la valvola bisogna aprirla per pulire,ci sono 3 bulloni che si svitano con chiave da 5,bisogna rimontare esattamente l'attuatore in posizione corretta,cioè come lo trovi aprendolo,altrimenti rischi di fare la mia fine, io l'ho fatto perché mi piace perdere tempo con l'auto, consapevole di poter fare qualche danno com'è capitato,in alternativa se hai un meccanico di fiducia e non sei pratico te la cavi con poca spesa e non rischi, una domanda,perché vuoi pulire la valvola,ti segnala avaria?puoi provare una pulizia preventiva con lo spray apposito per egr,questa è una buona guida per farlo, https://youtu.be/DmpyRrCXxU4,se hai qualche altra domanda siamo tutti a disposizione, saluti
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