PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Re: Problemi al radiatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Albensio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2019, 16:26

Re: Problemi al radiatore

Messaggio da Albensio »

Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere. Io posseggo una peugeot 3008 del 2015 1.6 ehdi 115cv 166.000km e ho un problema e cioè l 'acqua dentro la vaschetta del radiatore scompare e compare. So di avere qualche perdita(credo), in fase di tagliando faccio fare anche la distribuzione cosi da sostituire la pompa dell acqua (credendo perdesse da li). Il problema è che a motore freddo la vaschetta dell acqua del radiatore è vuota o quasi mentre a motore caldo l acqua all interno della vaschetta va a livello (tra min e max). Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere una microperdita (alla testata), i vari manicotti sono stati controllati e quindi non perde neanche di li, ha messo nella vaschetta del radiatore anche il turafalle ma non cambia nulla. Premetto che come successo stamattina controllo a freddo e trovo la vaschetta vuota allora aggiungo un po di liquido refrigerante ( senza arrivare neanche al minimo), dopo 8 km ricontrollo a motore caldo e spento la vaschetta che si era tutta riempita. Allora lentamente svito il tappo in modo tale da far fuoriuscire il liquido, dopo 8 ore la vaschetta si era nuovamente svuotata. A quel punto non ho più rabboccato e me ne sono andato e percorrendo 8 km ricontrollo e trovo l'acqua che si era messa nuovamente a livello. In sostanza quando il motore è freddo l acqua della vaschetta è diminuita o è scomparsa mentre a motore caldo l acqua torna al suo livello. Specifico che la macchina non ha mai fatto nessuna fumata bianca e la temperatura si ferma a 90 gradi (dopo ore di moto alcune volte la temperatura dal quadro oscilla tra i 70 e i 90 gradi non capisco perché). Ho notato che esce qualche goccia di acqua della marmitta anche (non sempre) quando ci sono 35 gradi. Dico anche che la macchina non mi ha mai dato mai nessun problema e che me ne sono accorto per caso di questo problema. Grazie a tutti per le risposte

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problemi al radiatore

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Ho inoltre provveduto a cancellare identico tuo topic aperto nella sezione sbagliata.

Se a motore caldo ritrovi nella vaschetta sempre il medesimo livello, ed inoltre continui a visualizzare temperature di esercizio corrette come quelle da te riscontrate, direi che non ci dovrebbe essere nessun problema, anche se in effetti i livelli nella vaschetta liquido radiatore dovrebbero essere esattamente all’opposto, a freddo corretta e a caldo bassa
:scratch:

Albensio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2019, 16:26

Re: Problemi al radiatore

Messaggio da Albensio »

Scusate se non mi sono presentato e grazie per aver cancellato il mio post su un altro gruppo, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum.
Grazie per la risposta al mio problema anche se rimango basito, controllerò più spesso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problemi al radiatore

Messaggio da thewizard »

la tua domanda ha un pessimo epilogo...
rischi di fermarti con una bella fumata e motore KO

Nacot, in tutto il mondo il caldo DILATA i liquidi ;)

Fabio

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problemi al radiatore

Messaggio da Nacot »

thewizard ha scritto: ...Nacot, in tutto il mondo il caldo DILATA i liquidi ;)

Fabio
Infatti, ma io non ho parlato di dilatazione dei liquidi ma unicamente del fatto che visivamente, quando il motore é caldo, a condizioni normali di funzionamento motore e di temperature, si dovrebbe riscontrare nella vaschetta trasparente un livello più basso rispetto a quando il motore é freddo, credo probabilmente dovuto al fatto che questa vaschetta ha la funzione di vaso di compensazione gestito dalla valvola termostatica parte integrante del circuito di raffreddamento.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”