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sostituzione debimetro e spia avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggiodi daniele18rm il 22/08/2019, 23:01

Ciao a tutti!

Ho dovuto sostituire il debimetro poichè nell' ultimo periodo verificando con diagbox il funzionamento mi dava dei valori non plausibili. cerco il ricambio (codice peugeot 1920GV) e lo ordino su autodoc (sito comunque rinomato e con garanzia sui ricambi). Questa mattina lo installo....tutto perfetto e liscio come l'olio....la macchina ai bassi giri risponde meglio e inizio ad apprezzarne i benefici (prima di montare il nuovo ho fatto un reset di tutti gli errori in centralina). Non appena percorro circa 30 km mi si accende la spia avaria motore. Accosto e collego la diagnostica.....mi da errore p0100 e p3008. Ho provato a farla camminare un altro pò (circa 40km) e la spia non è andata via, la macchina addirittura a livello di andatura e prestazioni comunque si comporta decisamente bene....cosa potrei controllare? per cambiare il debimetro possibile debba svolgere qualche operazione di codifica? non riesco proprio a capire dove sia l'errore. La macchina è un 1.6hdi 109cv con motore dv6ted4 9hz.

Grazie a tutti
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...
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Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggiodi daniele18rm il 25/08/2019, 19:49

Anessuno è mai successo o sa perchè succede? parlando con un pò di persone e cercando su internet anche in altri modelli di vetture succede......sempre che bisogna fare una sorta di "reset" della centralina staccando la batteria per 2 ore circa, poi accenderla e tenerla al minimo senza aria condizionata per 15 minuti e poi iniziare a camminare un bel pò perchè a quando pare così la centralina va a "tararsi" per il nuovo debimetro (percorrere circa 50km). A qualcuno di voi risulta sensata una cosa del genere?? oppure collegando il diagbox posso tarare il nuovo ricambio da li direttamente? ieri avevo spento la spia con lo scanner portatile e oggi si è riaccesa di nuovo :(

Se qualcuno sa qualcosa anche per esperienza con modelli diversi di auto me lo dica grazie!!!
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Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggiodi daniele18rm il 26/03/2020, 12:40

Ciao a tutti

Nel corso del tempo ho provato altri 2 debimetri e credo sempre meno che riesco ad averli tutti difettosi...qualcuno di voi sai se su peugeot bisogna avviare da software una sorta di "taratura" o di "autoapprendimento" per la sotituzione del componente?? su altre marche di auto ho notato che necessitano di questo procedimento.
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Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggiodi gatonegro il 28/03/2020, 16:38

Ciao, purtroppo non so esserti d'aiuto, alcuni pezzi hanno bisogno dell'apprendimento comunque.
ma se il problema persiste considera l'opzione di rivolgerti ad un bravo elettrauto.
Sperando che tu riesca a risolvere quanto prima facci sapere alla fine come va :roll:
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Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggiodi daniele18rm il 29/03/2020, 15:47

gatonegro ha scritto:Ciao, purtroppo non so esserti d'aiuto, alcuni pezzi hanno bisogno dell'apprendimento comunque.
ma se il problema persiste considera l'opzione di rivolgerti ad un bravo elettrauto.
Sperando che tu riesca a risolvere quanto prima facci sapere alla fine come va :roll:



Ciao e grazie mille per avermi risposto :)

Sto continuando a fare ricerche e a "frugare" per bene nelle funzioni del diagbox per capire se trovo qualcosa circa l'apprendimento perchè sono sempre più convinto che vada fatto in qualche modo e non avviene in modo automatico visto che l'errore che mi rimanda la vettura non è riferito ai collegamenti errati ma bensì ai valori non plausibili letti. Ad ora ho provato anche a scollegare la batteria diverse ore come qualcuno faceva su altre vetture ma nulla da fare, percorsì quasi 50 km si accende la spia :? al momento sto facendo anche ricerche su altro software magari che possano contribuire al funzionamento.....
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Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggiodi RogerAL il 29/03/2020, 18:20

daniele18rm ha scritto:Ciao a tutti

Nel corso del tempo ho provato altri 2 debimetri e credo sempre meno che riesco ad averli tutti difettosi...qualcuno di voi sai se su peugeot bisogna avviare da software una sorta di "taratura" o di "autoapprendimento" per la sotituzione del componente?? su altre marche di auto ho notato che necessitano di questo procedimento.


Alcuni componenti, oltre naturalmente alla tua ipotesi riguardo la taratura, necessitano di memorizzazione se collegati via CanBus: ogni siffatto componente, ha un suo indirizzo univoco che va memorizzato/gestito dal SO e/o dalla BSI. Ma, ripeto, non è detto che il tuo componente abbisogni di tal setup.

Saluti
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Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggiodi Gian il 29/03/2020, 19:44

Ciao
Quando sostituii il debimetro al mio primo HDI l'operazione si limitò al solo smonta e monta.

Probabilmente il tipo di sensore che viene impiegato è differente o meglio probabilmente impiegano 2 sensori di cui uno per la misurazione a basso flusso e l'altro per quella ad alto flusso. Questo per ottenere una misurazione più accurata.

Il mio impiegava il principio del ponte di wheatstone
;-)
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