PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto motore, spia ESP, anomalia freno mano in autostrada

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tonyarcucci
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/07/2014, 11:52

Difetto motore, spia ESP, anomalia freno mano in autostrada

Messaggio da tonyarcucci »

Ciao a tutti,
ho una 3008 (gennaio 2011) 1.6 diesel.
A maggio, in autostrada (aria condizionata accesa) mi si accende la spia ESP, scritta anomalia freno a mano, difetto motore e subisce un calo di potenza (vedi foto allegata).
Arrivo a Roma e la porto in Peugeot, mi risolvono il problema cambiando il filtro del gasolio asserendo che il precedente meccanico (officina Bosch) aveva montato il filtro senza una guarnizione... vabbè ti credo, l'auto torna a funzionare bene.
A luglio porto a fare il tagliando alla Peugeot di Napoli, li informo del filtro gasolio cambiato da poco, provvedono alle altre attività ordinarie.
Cammino in città senza alcun problema, la prima volta che prendo l'autostrada, dopo 80 km mi si ripresenta il problema: mi si accende la spia ESP, scritta anomalia freno a mano, difetto motore e subisce un calo di potenza.
Chiamo in Peugeot e dicono che probabilmente è il gasolio sporco.
La riporto in Peugeot a Napoli e metto un additivo.
Cammino in città e tratti extraurbani senza alcun problema.
Mi convinco che è il gasolio sporco, ma mi rimetto in autostrada e dopo 250 km circa mi si ripresenta il problema, arrivo a casa ed il giorno dopo trovo le spie spente, come se nulla fosse successo.
Ieri riprendo l'autostrada e dopo 200 km mi si ripresenta il problema!

Voi che siete esperti, che operazione fa l'auto dopo circa 200 km che potrebbe correlarsi all'evento?

Grazie a tutti in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tonyarcucci
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/07/2014, 11:52

Re: Difetto motore, spia ESP, anomalia freno mano in autostrada

Messaggio da tonyarcucci »

Aggiornamento
L'auto stamattina stenta ad accendersi, rumore metallico e fumo bianco.
Sono davanti all'officina aspettando che apra...
Vi terrò aggiornati

Zahir65
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/11/2011, 13:03

Re: Difetto motore, spia ESP, anomalia freno mano in autostrada

Messaggio da Zahir65 »

Ciao. Identico problema con la mia. E' il gasolio sporco. E' vero. Da quello che so non è sufficiente pulire il serbatoio. Ad ogni modo cambia distributore. E' inutile pulirlo se poi ci rimetti dentro sempre gasolio sporco.

tonyarcucci
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/07/2014, 11:52

Re: Difetto motore, spia ESP, anomalia freno mano in autostrada

Messaggio da tonyarcucci »

Ciao Zahir65, grazie per il consiglio, già ho messo in black-list un paio di distributori.
In ogni caso, in officina mi hanno cambiato il captatore dell'alta pressione per la modica cifra di 220,67 euro.
Già sono stato in autostrada ed ora l'auto va molto bene, anche se appena ritirata ho dovuto percorrere circa 20 km prima che andasse via il fumo bianco e la puzza di gasolio (alla Peugeot hanno detto che era normale).

Grazie a tutti
IMG_20160918_223102.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”