PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Può essere colpa della batteria?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
actarus71
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2017, 12:43

Può essere colpa della batteria?

Messaggio da actarus71 »

Buongiorno a tutti,
possiedo una Peugeot 3008 HDI 1.6 del 2008 con 183.000 km.

Andando subito al sodo chiedo se il seguente comportamento riscontrato dalla macchina è compatibile con la batteria (quasi) scarica: in situazione di marcia il motore si spegne, il cruscotto diventa un albero di natale e vengono sparate anomalie di tutti i tipi sul display (tipo sistema antiinquinamento, servosterzo, freno a mano,....). Si consideri il clima al massimo della potenza.

Grazie mille a chi vorrà dire la sua.

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da Tuzzo »

Ciao, posso solo dirti che il tuo racconto assomiglia molto a quello di un mio collega con una seat...mi disse: credevo che la batteria agisce solo all'avvio ed invece col cacchio!!! :shock: :shock: :shock:
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

actarus71
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2017, 12:43

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da actarus71 »

Stessa opinione mia Tuzzo, almeno fino a quando non è capitato... :-w) :-w).
Ho provato ad informarmi googlando quà e là ma devo ancora trovare qualcuno che mi spieghi quali sono in toto le funzioni della batteria nelle auto moderne.

Grazie

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da g91 »

Ciao provo a spiegare se la batteria comincia ad avere problemi di tenuta tensione, cioè 9V 10V anziche 12v canonici la centralina motore che se ne nutre di tensione, verifica che non e corretta e comincia a dare i numeri con segnalazioni a gogo questo e quello che succede nei motori moderni ,spero di essere stato chiaro ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da Gian »

actarus71 ha scritto:Buongiorno a tutti,
possiedo una Peugeot 3008 HDI 1.6 del 2008 con 183.000 km.

Andando subito al sodo chiedo se il seguente comportamento riscontrato dalla macchina è compatibile con la batteria (quasi) scarica: in situazione di marcia il motore si spegne, il cruscotto diventa un albero di natale e vengono sparate anomalie di tutti i tipi sul display (tipo sistema antiinquinamento, servosterzo, freno a mano,....). Si consideri il clima al massimo della potenza.

Grazie mille a chi vorrà dire la sua.
Ciao
Un controllo all'efficienza della batteria richiede non più di 5 minuti
Oltre a questo una diagnosi potrebbe essere altrettanto indicativa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da Gian »

actarus71 ha scritto:Stessa opinione mia Tuzzo, almeno fino a quando non è capitato... :-w) :-w).
Ho provato ad informarmi googlando quà e là ma devo ancora trovare qualcuno che mi spieghi quali sono in toto le funzioni della batteria nelle auto moderne.

Grazie
Ciao
Tutte le centraline son progettate per lavorare entro un range di tensione ben definito.
Tutti i servosterzi ad assistenza elettrica consumano una quantità di corrente spropositata che viene prelevata dalla batteria attraverso continui picchi di assorbimento, stressandola non poco.
Complessivamente vi sono a bordo una miriade di accessori e utilizzatori di energia
Impianto climatizzatore responsabile anch'esso di elevate quantità di corrente assorbite.
ecc. ecc.ecc.
Come vedi orami la fase di avviamento è solamente una delle molteplici che sottopongono tutte le batterie a sforzi (intesi come elevate erogazioni di corrente in pochissimo tempo).
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

actarus71
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2017, 12:43

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da actarus71 »

Grazie Gian, grazie g91.

E' andata a finire che dopo il cambio della batteria (ne ho presa una da 70 euro e 70 ampere cambiando quella da 60 ampere all'Eurobrico) tutti i problemi di affidabilità sono spariti.

Il problema 'nel problema' è che con la batteria 'andata' non venivano memorizzati gli errori e quindi ho fatto cambiare forse (ma FORSE) inutilmente il sensore di giri del motore, filtro gasolio e valvola di pressione del gasolio.

Tutto è bene...Grazie ancora!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da Gian »

actarus71 ha scritto:Grazie Gian, grazie g91.

E' andata a finire che dopo il cambio della batteria (ne ho presa una da 70 euro e 70 ampere cambiando quella da 60 ampere all'Eurobrico) tutti i problemi di affidabilità sono spariti.

Il problema 'nel problema' è che con la batteria 'andata' non venivano memorizzati gli errori e quindi ho fatto cambiare forse (ma FORSE) inutilmente il sensore di giri del motore, filtro gasolio e valvola di pressione del gasolio.

Tutto è bene...Grazie ancora!
A titolo informativo aggiungo che più l'elettronica è presente in quantità elevata per giunta interconnessa fra di essa (in pratica le varie centraline dialogano tra loro) e tanto maggiore dev'essere la stabilità di tensione con le quali vengono alimentate.
Maggiore sarà la stabilità e tanto maggiore sarà l'affidabilità, fatto salvo che non sussistano difetti di fabbrica.

Un analogia per spiegare meglio tale concetto è il classico secchio da 15 litri pieno d'acqua che lo possiamo assoggettare alla tua batteria da 60 Amp/h
Mentre quella che hai montato ora la possiamo paragonare ad un secchio avente capacità di 20 litri.

Ora per mettere in moto accendere qualche sevizio subito dopo la messa in moto, ipotizziamo che prelevi sempre rimanendo nell'analogia idraulica 5 litri complessivi.
Nell'esempio idraulico avremo che il secchio contenente 15 litri erogandone 5 di fatto ha erogato il 33% della sua capacità totale.
Mentre il secchio da 20 litri erogandone anch'esso 5 litri di fatto ha erogato il 25% della sua capacità totale.
Questo è il motivo per il quale tutte le batterie con capacità maggiore risentono meno delle erogazioni di corrente e quindi risulteranno nel tempo meno sollecitate rispetto a quelle di capacità "giusta" senza o con minima riserva.

Ora tutto questo discorso le case lo conoscono molto ma molto bene, tuttavia in epoca di grandi risparmi, per la casa risparmiare anche solo 5 euro a batteria, per la legge dei grandi numeri, di fatto si trova a risparmiare tanto denaro.
Del resto i 2 anni di garanzia canonici le compiono tutte.
Sperando essere stato sufficientemente chiaro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

actarus71
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2017, 12:43

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da actarus71 »

[-o<
Grazie Gian!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da Gian »

actarus71 ha scritto:[-o<
Grazie Gian!
:salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Può essere colpa della batteria?

Messaggio da g91 »

ottimo esempio e aggiungo di non risparmiare sulla batteria nel momento del cambio avere qualche ampere in più NON VI FA PENTIRE DOPO ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”