PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
framor
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2017, 11:33

Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da framor »

Con i primi freddi, non appena al mattino avvio il motore, avverto un rumore provenire dal centro del cruscotto (tipo quello di un motorino di una ventola) che dopo qualche minuto va diminuendo sino a scomparire. E ciò anche con impianto di climatizzazione spento. Nel corso della giornata questo rumore non compare più salvo poi ricomparire al mattino seguente. Stamane il rumore ha iniziato a sentirsi ancor prima che accendessi il motore, non appena ho dato l'impulso di apertura sportelli. Ho pensato potesse trattarsi del motorino che comanda il movimento automatico del display a scomparsa posto al centro del cruscotto, ma azionando l'apposito tasto per chiudere o riaprire il display, il rumore persiste e non cambia d'intensità. Qualcuno ha un problema simile e ne ha individuato la causa?
La mia è una 3008 Active di fine 2014 con circa 70.000 Km.
Grazie per l'attenzione

Niko 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/05/2016, 21:55

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da Niko 3008 »

Si e vero,mi succede anche a me tutt'ora da due-tre mesi circa.Ho provato di tutto ma niente.... :mad: Possiedo 3008 allure 1.6 hdi 2015

framor
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2017, 11:33

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da framor »

Ciao Niko, ma con le stesse modalità? Voglio però aggiungere che stamane, forse perché faceva meno freddo, il rumore non era presente. Questo mi conferma che, almeno sulla mia auto, si avverte solo a temperature particolarmente rigide. Teniamoci aggiornati !

Niko 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/05/2016, 21:55

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da Niko 3008 »

Ciao framor,si con le stesse modalità.Io lo tengo sempre in garage e fa lo stesso sia a mattina quando parto per lavoro,anche a mezzogiorno quando torno a casa.Dura sempre 2-3 min. poi sparisce e ritorna quando la macchina si raffredda dell'tutto,secondo me!!! :scratch: Ciao

Avatar utente
enrico
Peugeottista veterano
Messaggi: 228
Iscritto il: 25/03/2004, 12:12
Località: (MI) - Cornaredo

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da enrico »

mi associo, anche la mia stesso rumorino, in peugeot mi ha detto che è la ventolina della radio navigarore, incuriosito ho provato a sfilarla ma nn esce di molto solo 2 o 3 cm ho paura che tirando si stacchi dietro qualche cavo, se qualcun'altro riesce ad estrarla potrebbe verificare
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Forse è la ventola del sistema multimediale e nel caso dovreste percepirlo al centro del cruscotto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
enrico
Peugeottista veterano
Messaggi: 228
Iscritto il: 25/03/2004, 12:12
Località: (MI) - Cornaredo

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da enrico »

esatto se si mette l'orecchio vicino all'autoradio li è molto piu forte il rumore, secondo te è possibile sostituirla da soli? ma è "applicata" all autoradio e da altra parte?
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da Gian »

enrico ha scritto:esatto se si mette l'orecchio vicino all'autoradio li è molto piu forte il rumore, secondo te è possibile sostituirla da soli? ma è "applicata" all autoradio e da altra parte?
Ciao
Ma è così fastidioso ?
Sicuro che non è un normale rumore di ventola ?
Ce l'ha anche il mio RT3 la ventola ma nulla che sia fastidioso nonostante i 10 anni di onorato e continuato lavoro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
enrico
Peugeottista veterano
Messaggi: 228
Iscritto il: 25/03/2004, 12:12
Località: (MI) - Cornaredo

Re: Ronzio motorino di ventola da cruscotto a freddo

Messaggio da enrico »

diciamo che apri la portiera per entrare e gia senti il rumore della ventola abbastanza forte, come che fosse leggermente" grippata" e faa rumore, poi con il passare dei minuti svanisce, cmq è piuttosto forte solo a radio accesa riesci a coprire il rumore
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”