PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nannosk
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 11:37

malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da nannosk »

Buongiorno a tutti,
ho da poco ritirato dal concessionario una 3008 business del 2012, quella che ha l'autoradio con la scheda sd frontale in cui sono caricate le mappe.
Dopo qualche giorno di utilizzo ha cominciato a manifestare un problema al sistema autoradio-navigatore-computer di bordo(?)- display. Infatti, apparentemente casualmente, il sistema si spegne e si riaccende da solo. In alcuni casi il display si richiude e si riapre, in altri lo spegnimento avviene senza chiusura del display. Ho portato l'auto dal concessionario il quale mi ha fatto un aggiornamento del sistema ma il problema è rimasto e purtroppo mi è stato comunicato che non c'è copertura della garanzia per questo tipo di guasti. Mi ha anche confermato che ha riscontrato che dal registro risultavano degli errori bluetooth ed anche dei riavvii, che però io dal registro accessibile all'utente non visualizzavo. Poiché l'auto, per me, è nuova la cosa mi da fastidio e quindi vorrei provare a risolverla senza spendere un patrimonio, tra l'altro per un sistema che qualitativamente non mi sembra neanche eccezionale.

Per ovvi motivi economici vorrei prima provare a risolvere il problema sul sistema originale, quindi riparandolo, e a tal proposito ho letto di problematiche relative ad alte temperature di qualche chip che potrebbero causare i riavvii e mi chiedo se qualcuno sia riuscito ad aprire l'autoradio per intervenire con l'aggiunta di pasta termica o altro. Se si mi sarebbero utili indicazioni per evitare di fare danni.

L'alternativa potrebbe essere, ahimè, sostituire il sistema, magari con qualcosa di migliore e che abbia delle funzionalità in più, cercando però di preservare alcune cose che secondo me sono importanti, come recuperare per intero le funzionalità del sistema originale (ovvero varie segnalazioni che avvengono attraverso il display, visualizzazioni dei sensori di parcheggio, dati del computer di bordo, comandi dal volante, navigatore etc), e non perdere il display ribaltabile (anche come duplicato) poiché durante la guida è molto più comoda e sicura la sua consultazione invece di un display posizionato in basso vicino alla leva del cambio. Mi sapreste indicare quali sono le prerogative che devo cercare in un sistema alternativo per ottenere questi risultati? oppure anche semplicemente un'indicazione di quali documenti studiarmi per poter capire lo schema di funzionamento del sistema originale e quindi poter "configurare" un sistema alternativo? Per esempio leggendo il forum ho scoperto che esiste un'interfaccia video che consente di aggiungere ingressi video al display originale, quindi si potrebbe utilizzare un sistema a 2 din che abbia un uscita video per replicare le informazioni sul display originale.
grazie anticipatamente

nannosk
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 11:37

Re: malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da nannosk »

Purtroppo mi si sono riproposti problemi di riavvio anche con l'autoradio che non si presentava particolarmente calda, quindi sto propendendo per una sostituzione con una sistema android.
per non perdere il monitor in dotazione ho cercato una interfaccia che mi consenta di utilizzarlo almeno come secondo monitor ed ho trovato questa:
http://www.carvision.nl/index.php?item= ... 77&lang=EN" onclick="window.open(this.href);return false;
che non costa poco ma consentirebbe di utilizzarlo.
Ho contattato il fornitore per avere un po' di informazioni relativamente alla tipologia di ingressi video che consentirebbe di utilizzare e sono in attesa di risposte. Vi tengo aggiornati

wozxyz
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2015, 17:39

Re: malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da wozxyz »

Magari ho capito male, ma quello mi sembra un dispositivo che aggiunge ingressi al sistema originale, che resta in funzione per i servizi di navigazione, computer di bordo ecc..., e quindi potresti avere sempre il problema dei riavii...

nannosk
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 11:37

malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da nannosk »

Anche io l'ho intesa come te, infatti dicevo che sto cercando un sistema Android che sostituisca integralmente quello originale. Anche se ho la sensazione che per il mio modello sia di difficile reperibilità.....

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

nannosk
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 11:37

malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da nannosk »

Comunque mi hanno risposto che sarebbe consigliabile utilizzare sorgenti video con segnale NTSC

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

nannosk
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 11:37

Re: malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da nannosk »

ho contattato l'ennesimo produttore di autoradio android che dal sito dichiarava la compatibilità con 3008 fino alla versione 2012 e quindi ho sperato....ma quando ha capito che nella mia il navigatore già c'era si è tirato indietro e mi ha confermato che loro non hanno modelli compatibili con la mia auto perchè ha il navigatore....
Ma come funziona sta cosa come mai la presenza del navigatore impedisce ai produttori di produrre autoradio android che si implementino bene con la macchina?
qualcuno lo ha capito?
grazie

Anatra

Re: malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da Anatra »

perché il gioco non vale la candela, troppi modelli e sistemi diversi sul mercato e troppo lavoro per implementare modello per modello, sempre che sia possibile e spesso credo non lo sia, aggiungi che parliamo di modelli di auto ormai vetusti e hai il quadro completo.

nannosk
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 11:37

Re: malfunzionamento Wip-nav (Rneg) (LUNGO)

Messaggio da nannosk »

ma la vetustà non credo sia l'elemento discriminante, nelle mie ricerche ho facilmente trovato modelli dichiarati compatibili anche con le versioni del 2009, io ho come la sensazione che la presenza del navigatore renda il sistema troppo complicato da implementare, anche volendo, ovviamente, rinunciare al navigatore originale poichè lo sosituirei con quello in dotazione alla nuova autoradio.....

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”