Salve a tutti,
sono nuovissimo nel portale.
Vorrei sottoporvi un problema a me capitato ad agosto 2017 sulla mia 3008 84 kw 115 cv 1.6 hdi del 2014.
La mattina mi sono recato a lavoro con la macchina che e una meraviglia, poso l'auto e dopo circa 7 ore quando la riprendo noto che la macchina non ha spinta.Il luogo di lavoro da casa mia e a circa 18km. Sul display non accendeva nessuna spia
Essendo periodo di ferie,prenoto tramite portale Peugeot un'intervento presso l'officina più vicina. (il bello che la macchina mantiene il minimo perfettamente e se accelero da fermo sale di giri normalmente)
Porto la macchina in officina e vediamo che la turbina a motore acceso non gira!! Il capo meccanico mi ha detto che loro dovevano andare in ferie e che per 15 giorni la macchina sarebbe rimasta li senza intervento.... In gioventù ho fatto il meccanico; e come prima cosa ho smontato io la turbina,non ho voluto forzarla dal lato delle alette dell'aspirazione ma forzandola leggermente da quelle di scarico ho visto che un po si muoveva Allora ho tirato un grandissimo sospiro di sollievo perché già ho scongiurato che era bloccata per mancanza di lubrificazione.(in quel caso non avrei percorso manco 50 mt per tornare a casa) Quindi non potendo aprirla per constatare se c'era qualcosa di rotto all'interno,ho deciso di sgripparla con gasolio e svitol,ho riempito un secchio di queste sostanze e l'ho lasciata a mollo per tutta la notte.
L'indomani quando la tiro fuori,sembrava come se l'avessi uscita dallo scatolo come nuova,girava che era una meraviglia.
L'ho rimontata e appena messa in moto la macchina sembrava un "missile".
Solo che da quel giorno a marce basse la macchina spinge bene,in autostrada o nelle statali veloci quando da 4 passo a 5 e sesta tra i 1.5 e i 2.000 giri succede che appena schiaccio l'acceleratore il contagiri sale su ma la macchina non prende la coppia (la frizione e buona se no lo doveva fare anche a marce basse) in questo frangente se tengo schiacciato poi i giri si stabilizzano.Però se devo fare un sorpasso devo pensarci 3 volte.
Secondo voi cosa potrebbe essere questa disfunzione?? A qualcuno è già successo?
Grazie a chi risponderà.
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Grippaggio turbina
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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Frizione. .... secondo me
Lo slittamento lo fa a marce alte.... con i rapporti bassi sforza meno.
Cmq complimenti per il lavoro alla turbina. .. ciao
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Re: Grippaggio turbina
si se sale di giri quando entra in coppia è la frizione che cede, a volte la frizione è buona ma cede il cuscinetto come successo a me, cambiata a 180000 ma il disco era ancora ottimo..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
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- Gian
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Re: Grippaggio turbina
Ciao
Una prova sarebbe quella di collegarli un manometro w vedere che pressione raggiunge dove se non va in pressione necessitano un controllo i tubi tubicini la valvola wastegate manicotti che non siano fessurati o allentati. Se hai fatto il meccanico sai certamente di cosa sto parlando
Una prova sarebbe quella di collegarli un manometro w vedere che pressione raggiunge dove se non va in pressione necessitano un controllo i tubi tubicini la valvola wastegate manicotti che non siano fessurati o allentati. Se hai fatto il meccanico sai certamente di cosa sto parlando
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Grippaggio turbina
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
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Re: Grippaggio turbina
Si frizione te lo confermo, la mia aveva fatto uguale.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
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-
- Peugeottista curioso
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Re: Grippaggio turbina
Salve a tutti,premetto che ancora sto camminando cosi,cioè come quando vi ho scritto a marzo 2018.Sta settimana sarò in ferie ed eseguirò la messa punto (cambio olio filtri +kit distribuzione) Il problema quindi ancora persiste anche perché la macchina fortunatamente ancora e speriamo mai non mi ha piantato in asso.
Tanti di voi hanno scritto che potrebbe essere la frizione.La mia domanda è: Può guastarsi la frizione in concomitanza per il problema alla turbina??
Innanzi tutto io vorrei capire perché la turbina si è grippata! Al posto della frizione non potrebbe essere un problema di geometria variabile?
Secondo voi,togliendo egr e fap (come hanno fatto miei parecchi conoscenti) Non si rivitalizerebbe il motore e problemi a livello di manutenzione 0?
Tanti di voi hanno scritto che potrebbe essere la frizione.La mia domanda è: Può guastarsi la frizione in concomitanza per il problema alla turbina??
Innanzi tutto io vorrei capire perché la turbina si è grippata! Al posto della frizione non potrebbe essere un problema di geometria variabile?
Secondo voi,togliendo egr e fap (come hanno fatto miei parecchi conoscenti) Non si rivitalizerebbe il motore e problemi a livello di manutenzione 0?
Re: Grippaggio turbina
Buonasera, ritorno su questo forum dopo tanti mesi. Leggendo questo articolo ho trovato il difetto segnalato da Giuseppe L. uguale a quello sulla mia 3008, comparso quando ancora l'auto era in garanzia di 4 anni/80.000 km. e precisamente quando l'auto aveva circa 45.000. La Peugeot mi aveva riferito che essendo un oggetto sottoposto ad usura non avrebbe risposto con la garanzia del veicolo. Ebbene, sono passati piu' di 2 anni ed ora l'auto ha quasi 100.000 km. senza che il problema alla frizione sia aumentato o che abbia comportato altri problemi. Forse ho rischiato ma ai tempi non volevo spendere oltre 1000 euro per sistemare una auto che era praticamente nuova. A questo punto, siccome i meccanici dove sono stato continuano ad insistere che dovrei sostituire la frizione completa di volano bimassa e tutti gli annessi e connessi, continuo fino a che l'auto non si ferma. Chissa che non faccio altri 100 mila km !!!
Peugeot 3008 1.6 HDi 115CV Business colore nero