PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Una rinfrescata al motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Salve a tutti,questo fine settimana vorrei dedicarmi alla mia leona con famigerato 1.6 hdi dv6ted4 / 9hz, seguendo il forum ho capito che ha bisogno di essere mantenuto sempre particolarmente pulito,anche perché sto iniziando a vedere un po do trasudi di olio un po ovunque :-# quindi dalle informazioni apprese vorrei effettuare i seguenti lavori,
1) smontaggio e pulizia sistema egr
2) smontaggio e pulizia collettore aspirazione con sostituzione delle guarnizioni,(qui ci sono perdite che si formano in zona iniettori)
3)smontaggio e pulizia intercooler con relativi manicotti e farfalla (quella che si trova dopo intercooler)
4) sostituzione guarnizione coperchio punterie
5)Pulizia motore con additivo e conseguente cambio olio e filtro
6) Pulizia del fap (qualcuno mi fa capire dove e posizionato?)
7)Ultimo ma di vitale importanza il turbo,mi spiego meglio,il turbo lavora bene,non fa rumore o robe del genere,ma perde olio,un Po sono i recupero vapori olio ,ma vedo che ce un trafilamento dal tubo mandata olio,dopo inserisco quel che foto per farvi vedere la situazione
Se qualcuno sa di qualche altro intervento da efgettuare o qualche consiglio sarò felice di ascoltare,il lavoro lo inizierò sabato mattina, più informazioni mi date e meglio sarà, grazie a tutti quanti parteciperanno alla discussione, :thumbright:

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Una rinfrescata al motore

Messaggio da gatonegro »

Quanti km ha la tua auto? Innanzi tutto è un bel lavoro che gioverebbe sicuramente al motore, personalmente mi trovi daccordo per i primi 4 punti, e l'ultimo del turbo, mi spiego meglio. Il turbo è un componente delicato e a cui serve tanta lubrificazione, il fatto di non spegnere l'auto subito ma lasciar "respirare" la turbina già fa tanto, la cannetta dell'olio di quest'ultima poi è molto fina, vista la lieve perdita che ha la cambierei direttamente, andando a mettere una nuova pulita senza residui e rischi di ostruzioni.
Per quanto riguarda poi il lavaggio, anch'io volevo farlo con additivo ed ho sentito tanti pareri, molti contrastanti, ma alla fine ho escluso questa azione. Gli additivi sono aggressivi chimici, e già questo sulle guarnizioni non so quanto giovi, il rischio maggiore é poi (successo ad un amico) che vadano a staccare un pezzo troppo grosso di porcherie varie (morche o residui caboniosi) che, visti i condotti sempre più piccoli e delicati, vanno ad ostruire i passaggi dell'olio, per ultimo considera che alcuni di questi residui si mettono in punti soggetti ad usura e vanno a compensare in qualche modo quest'ultima, non é raro trovarsi dopo con un maggiore consumo di olio nell'auto dovuto a trafilaggi alle fasce o guide valvole.. il miglior lavaggio per un motore è una manutenzione scrupolosa, magari un po' anticipata con oli e filtri di qualità.
Per il Fap non mi esprimo in quanto non mi ritengo in grado di farlo (neanche ce l'ho sulla mia).. ma penso che finché non da problemi e funziona bene è inutile metterci mano..
Almeno queste le mie consoderazioni.. Scusa se mi sono dilungato troppo 🤗🤗🤗😅😅😅

Inviato dal mio ASUS_Z01KD utilizzando Tapatalk
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Ciao gato negro grazie per essere intervenuto,più consigli ricevo meglio e,attualmente sono arrivato a 310.000km,non ho intenzione di cambiarla anche perché il motore gira ancora bene,per il lavaggio motore ho deciso di farlo perché peugeot se ho capito bene raccomanda di farlo,per la turbina forse hai ragione tu,sarebbe più opportuno sostituirlo con uno nuovo visto i km, L'auto l'ho presa usata,e non ho mai avuto problemi al fap,adesso il computer di bordo mi segnala anomalia sistema anti inquinamento, volevo capire dove si trova per pulirlo con lo spray tramite sondino prima di andare dal meccanico e vedere se riesco a risolvere,pero vorrei capire se si trova al centro oppure nel catalizzatore finale,magari se qualcuno può fornirmi una foto da sotto della 3008 con motore sopra citato ed indicarmi precisamente dove è posizionato, p.s dato i km che olio mi consigliate?

Avatar utente
gidale
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 08/08/2009, 11:15

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da gidale »

Salve per il FAP ti consiglio questo prodotto che ho usato anche io ed e' Ottimo por lo scopo senza andare dal meccanico oppure lo fai fare a lui, lo trovi online. :) :) Kit pulizia & manutenzione FAP / DPF Arexons (senza additivo carburante)
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Ciao grazie gidale sapresti indicarmi dove è posizionato il fap sulla 3008?

Avatar utente
gidale
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 08/08/2009, 11:15

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da gidale »

segui le istruzioni del prodotto non ti serve sapere dov'e' il FAP che comunque si trova sotto l'auto, nella marmitta.
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Questa è la perdita dalla turbina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Questo è un accumulo di 4 mesi circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Gidale nella tua questo cavo ce?dove e collegato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima di passare alla pulizia va indagato un eventuale gioco dell'albero della turbina e compressore.
+ di 300.000 km non sono pochi
La valvola che intendi si chiama dosatore aria - occhio a manipolarlo con disinvoltura
Il Fap si trova sotto l'auto più o meno a metà linea di scarico.
L'anomalia sistema antinquinamento che è generale, è riferita ad altre innumerevoli anomalie come per esempio l'esaurimento della cerina, problemi di alimentazione ecc ecc.
Non a caso sono codificate e gli errori andrebbero opportunamente indagati prima di procedere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Ciao Gian, grazie dall'intervento,credo che alberino tu intenda quello che si vede togliendo il tubo che porta l'aria dal filtro,in tal caso ho controllato e non ce gioco,il compressore non so quale componente del turbo sia,se riesci a postare una foto te ne sarei grato,per il dosatore aria mi limiterò a pulire il sondino (quello che somiglia al debimetro,mi sembra ci sia anche qui)che sarà sicuramente sporco e spruzzare un po di wd40 all'interno giusto per pulirlo un po visto che ci arrivano i vapori olio(tanto si riformerà),il fap anche io ero convinto stesse sotto al centro ma non vedendolo pensavo fosse stato rimosso,invece e collocato subito dopo la turbina dentro la protezione di metallo che si vede anche in foto,infatti vorrei provare a fare un po di pulizia e vedere se magari riesco a risolvere per la spia,in caso contrario andrò da un meccanico,che qualche settimana fa mi disse che era il debimetro da sostituire e mi propose di apportare varie modifiche ,voleva eliminare il debimetro ,fare uno scarico apposito per il recupero vapori olio,ed eliminare anche il dosatore aria riprogammando la centralina,ma onestamente mi sembra troppo invasivo come intervento,lui è un preparatore ma non mi fido di questo tipo di lavori,grazie ancora per i consigli che mi state dando,controllero anche la cerina,il serbatoio mi sembra si trovi sotto posteriore destro

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Secondo voi nel caso il fap fosse intasato potrebbe causare perdite dalla turbina?

Avatar utente
gidale
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 08/08/2009, 11:15

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da gidale »

x illuminarium,
guarda quel tubicini nella turbina serve per fare passare olio nel bullone di sotto ha compreso un filtrino metallico,
sarebbe bene sostituirlo completo di tubicino, anche il mio trasuda ma non si riesce a smontarlo il bullone di sotto in quanto e' molto scomodo da svitare anche per il meccanico, pazienza quando capita un grosso lavoro si vedra'.
pero' come ho fatto io ho smontato ilmanicotto di gomma della turbina ed a motore spento ho spruzzato una abbondante quantita' di WD40 all' interno della turbina lasciandolo agire tutta la notte per farla pulire.
Per quanto riguarda il cavo elettrico da te mensionato non sono riuscito a trovarlo sulla mia riguardero' e se lo trovo ti faccio sapere.
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Non capisco perché il tubo mandata olio perda,eppure è serrato bene,magari dopo la pulizia del fap e di altri componenti si riduce ,ad ogni modo credo che andrò dal meccanico e faro risolvere, non vorrei spellarmi per la turbina

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Una rinfrescata al motore

Messaggio da illuminarium »

Salve ragazzi,oggi ho terminato una parte dei lavori che volevo eseguire sul motore 1.6 hdi,non sono riuscito a fare tutto in un giorno dato che era la prima volta che smontavo questi componenti (manco fossi un meccanico peugeot ) :-w) ,oggi ho fatto sostítuzione guarnizione coperchio punterie il flush al motore con cambio olio e filtro e pulizia egr,per quest'ultima mi sono ammazzato per colpa di quella fascetta maledetta che collega la valvola allo scambiatore :mad: ,incredibilmente scomoda sia da togliere che da rimettere,volevo pulire anche lo scambiatore ma non sono riuscito a togliere le fascette che tengono i tubi del liquido refrigerante (ecco quando chiedevo consigli cosa intendevo) la posizione era troppo scomoda da sopra dato che sono bassino e la 3008 ha un muso bello alto e forse ci vorrebbe anche una pinza adatta,ad ogni modo ce un piccolo problema,il motore spinge troppo dopo questi interventi,o meglio e molto più scattante, al minimo segna sempre 800 giri/mn ma sento come se fossero in più, e come se adesso avesse un boost, più coppia,più reattiva,adesso mi chiedo,avrò rimontato la egr in modo errato?io penso di si,non credo sia dovuto al flush ed al cambio olio,smontare di nuovo tutto quell ambaradam e una seccatura,ma se è come penso io credo che sia obbligatorio,a qualcuno di voi e già capitato questo fenomeno strano? Non credo che questo aumento di prestazioni sia dovuta alla sola pulizia,altrimenti quando pulirò il collettore di aspirazione e gli iniettori cosa fa prende il volo?ecco in ordine cronologico che cose strane che sono capitate,appena riassemblato il tutto ho messo in moto e ha borbottato a tratti per un minuto(panico),poi si è assestata,la spengo e la rimetto in moto dopo una mezz'ora, il motore fatica un po (panico 2) ma poi parte,ancora qualche borbottio ma poi si assesta,la rumorosità complessiva e diminuita,faccio qualche km la porto in temperatura ed inizio a godermi questa strana vigorosita del motore,arrivato a casa e spengo ,esco dopo un paio d'ore e il motore fatica ancora di più a partire (panico 3 la vendetta) ma poi parte e stavolta senza borbottare,faccio qualche km e la spengo,dopo 3 ore la rimetto in moto e parte subito senza problemi (sollievo),resta però il mio dubbio sulla egr,un'altra cosa strana sono le vibrazioni sui pedali acceleratore e frizione,cosa credo collegata al malfunzionamento della egr, voi cosa ne pensate?scusate per la lungaggini del messaggio,attendo vostri consigli

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”