PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mancata combustioen cilindro 2 - avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DonLimpio
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/12/2011, 13:02

Mancata combustioen cilindro 2 - avaria motore

Messaggio da DonLimpio »

Da qualche tempo la mia 3008 (1.6 benzina circa 40.00) km mi da questo errore :
avaria motore e parte la ventola di raffreddamento
ho controllato tramite odbII corrisponde a errore P1338 cioe' mancata combustione cilindro 2
mi era gia' successo con altra vettura con motore identico e alla fine avevo risolto cambiando le candele
quindi le ho cambiate , la situazione e' migliorata ma non ho risolto

i sintomi nel dettaglio:
a benzina me lo fa solo a freddo
a gpl (impianto BRC ) me lo fa anche a caldo
lo fa in maniera incostante ma piu' facilmente a freddo e se fa freddo
in pratica sento che strattona e parte l' avaria

ho gia' provato a spostare la bobina dal cilindro 2 al 4 ma l' errore e' rimasto sul 2
ho verificato visivamente tutti i contatti elettrici : sembrano in ordine
ho spruzzato wd40 su tutti i contatti bobina-candela e pipetta-bobina di tutti i cilindri
ho messo il liquido per la pulizia degli iniettori sia benzina che gpl (due diversi ovviamente)

idee? suggerimenti?
grazie!
Peugeot campagnola 120 somari vapore con pacco fuoriporta, fango e sudiciume di natura , nella stagioen invernale con michelin alpin (ALTRIMENTI FANGO E SUDICIUME COME FACCIO A RACCATTARLO?) .. colore (quando si vede) BLU KYANOS ah ... e impianto a gas BRC

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Mancata combustioen cilindro 2 - avaria motore

Messaggio da mancio200 »

Se è a GPL probabilmente sono le valvole. Ma solo per curiosità se fai così pochi km cioè 40000 penso che tu la abbia almeno dal 2014. Ti conviene rischiare tante noie per cosi po hi km. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Mancata combustioen cilindro 2 - avaria motore

Messaggio da gidea75 »

Se non è una candela o una bobina, potrebbe essere un iniettore intasato oppure in corto circuito oppure ancora, meno probabile, il cavo a monte della bobina.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Mancata combustioen cilindro 2 - avaria motore

Messaggio da gidea75 »

Oppure ancora, un sensore aria starato o sporco.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Mancata combustioen cilindro 2 - avaria motore

Messaggio da gidea75 »

Le idee mi vengono a rate ... quando hai scambiato le bobine, hai azzerato gli errori nella centralina? Il problema è rimasto?
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

DonLimpio
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/12/2011, 13:02

Re: Mancata combustioen cilindro 2 - avaria motore

Messaggio da DonLimpio »

innanzitutto grazie per le risposte
forse ho fatto passi avanti
e forse ho capito :

complice un po' tempo libero nel we ho spostato l' iniettore del gpl dal 2 al 4 e ho mandato apposta la macchina sottogiri in modo da provocare l' errore
quando l' ho letto ho esultato: p 1340: mancata combustione cilindro 4
allora ho azzerato tutto (per rispondere ho sempre azzerato) e
ho fatto la pulizia manuale dell' iniettore (immerso in petrolio bianco e scariche 12 v)
rimontato tutto ... sembra essere a posto

probabilmente la pulizia con il prodotto nel serbatoio del gpl non e' stata sufficiente e quindi l' iniettore del gpl continuava a lavorare male (credo) sporcando la camera di combustione e quindi il problema a volte si presentava anche a benzina

per ora ho potuto fare pochi km ma vi terro' informati

grazie ancora per le risposte
Peugeot campagnola 120 somari vapore con pacco fuoriporta, fango e sudiciume di natura , nella stagioen invernale con michelin alpin (ALTRIMENTI FANGO E SUDICIUME COME FACCIO A RACCATTARLO?) .. colore (quando si vede) BLU KYANOS ah ... e impianto a gas BRC

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”