PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tramonto
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2019, 21:32

anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da Tramonto »

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Dopo aver avuto per 10 anni una Xsara Break 2.0 HDI, perfetta e senza aver mai avuto problemi (a parte il cambio di un faro anteriore in garanzia perché entrava pioggia), nel 2012 - confidando nei moto HDI PSA - acquisto una 3008 1.6 HDI, quella con iniettori Siemens per intenderci.
L'auto è sempre stata rumorosa ai bassi regimi, come è noto, e a poco meno di 130 mila km, un paio di giorni fa, in Autostrada, si accende la spia ESP/ASR e il computer segnala guasto al motore, che non va oltre i 2000 giri/min, sobbalzando un po'.
Esco alla prima uscita e, mancando una cinquantina di km per arrivare a destinazione, prendo la statale per arrivare a destinazione (metto le doppie frecce e vado ...).
Ovviamente, nella città dove arrivo (Pescara), le officine Peugeot sono tutte chiuse per ferragosto.
Leggendo il forum sospetto che si tratti di iniettori.
Penso di rientrare a casa, a Roma, il 16 agosto ma non so se con il motore in queste condizioni riesco a fare 200 km, con tratti anche in salita e gallerie ...
Voi che dite? Un'auto in queste condizioni può fare il tragitto o rischio di fare ancora più danni?
L'alternativa è cercare un'officina aperta a Pescara il 19, lasciarla per chissà quanto tempo per poi doverla venire riprendere (la settimana prossima dovrei lavorare a Roma ...).

Grazie a chi darà il proprio parere.

P.S.: l'assistenza Toyota a Pescara in questi giorni è aperta, Peugeot niente ... non ho più così fiducia nel brand ...

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da mr_viper »

Chiedi a quelli dalla Toyota sono meccanici anche loro , sicuramente ti saranno d'aiuto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da mancio200 »

Gli iniettori hanno un difetto conclamato, ma non pensare subito al peggio. Magari è semplicemente il filtro gasolio. Te lo dico io che con tale auto va beh 5008 io ne ho passate di cotte e di crude. Difatti ora ho toyota ma in tutti i casi per ben 2 volte uno scherzo cosi era il filtro gasolio.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Tramonto
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2019, 21:32

Re: anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da Tramonto »

mancio200 ha scritto:... in tutti i casi per ben 2 volte uno scherzo cosi era il filtro gasolio.
Grazie. In effetti ho messo gasolio prima di prendere l'autostrada. Potrebbe essere il gasolio che ha intasato il filtro, anche se dopo il rifornimento ho viaggiato normalmente a 130 km/h per circa un'ora e mezza. Speriamo ...

Tramonto
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2019, 21:32

Re: anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da Tramonto »

3 iniettori bloccati su 4.
L'officina suggerisce di sostituirli tutti e 4 alla modica cifra di 2000 Euro + la manodopera.
Non dipende dal gasolio.
La farò riparare perché non voglio spendere dieci volte tanto per cambiare auto, ma Peugeot con me ha chiuso.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da Gian »

Ciao
Purtroppo si sa che quegli iniettori son cosi. :(
In merito agli HDI prima serie dove tutto era Bosch
Veri muli instancabili e straaffidabili
Avevo una Xantia break 2.0 HDI da 110 cv
250.000 km mai toccato iniettori e la frizione montata in fabbrica ha seguito la macchina per altri km ...

Questa politica del "pusch to pass" di un certo Tavares ho come l'impressione che faccia prendere l'uovo oggi ma non la gallina domani. :roll:
Scusate l'out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da Tuzzo »

non ho mai sentito di questi difetti...ne erano soggetti anche i primi modelli di 3008? tipo 2009-2010?
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

NicolaVa
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2018, 23:04

Re: anomalia ESP e guasto motore: ci posso viaggiare?

Messaggio da NicolaVa »

Salve a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo al problema degli iniettori. Circa 2 mesi fa ho avuto il seguente problema di motore rumoroso andando in autostrada, per in tenderci andando a 130 Km/h non sentivo bene il volume della radio posizionato alla terza tacca. Nessuna vibrazione, ma la percezione di avere un asciugacapelli tra il motore e l'abitacolo. L'ho portata in officina una sera per provarla il giorno dopo in autostrada; mi hanno confermato il rumore, si sono complimentati del mio orecchio! e hanno motivato che è fisiologico, tra diesel imperfezione degli iniettori e la giusta miscela di acqua aria e diesel. Al pieno successivo e per due volte ho messo il superdiesel hd (vado alla Q8), problema scomparso. Il problema è' ricomparso, almeno credo, da alcuni giorni percorso in città perchè mi sono accorto che nella ripresa dopo aver decellerato fa un po di fatica, è meno brillante e rapida. Stamattina ho fatto un pieno col diesel normale ed ho aggiunto un additivo per il diesel con start&stop. Ho già notato che nel tragitto cittadino era più brillante. Domani farò 600 km in autostrada, vedremo. Dimenticavo di dire che lo start&stop durante il superdiesel è sempre partito, mentre col diesel normale parte raramente. Vedremo con l'additivo. Saluti

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”