PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione debimetro e spia avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a tutti!

Ho dovuto sostituire il debimetro poichè nell' ultimo periodo verificando con diagbox il funzionamento mi dava dei valori non plausibili. cerco il ricambio (codice peugeot 1920GV) e lo ordino su autodoc (sito comunque rinomato e con garanzia sui ricambi). Questa mattina lo installo....tutto perfetto e liscio come l'olio....la macchina ai bassi giri risponde meglio e inizio ad apprezzarne i benefici (prima di montare il nuovo ho fatto un reset di tutti gli errori in centralina). Non appena percorro circa 30 km mi si accende la spia avaria motore. Accosto e collego la diagnostica.....mi da errore p0100 e p3008. Ho provato a farla camminare un altro pò (circa 40km) e la spia non è andata via, la macchina addirittura a livello di andatura e prestazioni comunque si comporta decisamente bene....cosa potrei controllare? per cambiare il debimetro possibile debba svolgere qualche operazione di codifica? non riesco proprio a capire dove sia l'errore. La macchina è un 1.6hdi 109cv con motore dv6ted4 9hz.

Grazie a tutti
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggio da daniele18rm »

Anessuno è mai successo o sa perchè succede? parlando con un pò di persone e cercando su internet anche in altri modelli di vetture succede......sempre che bisogna fare una sorta di "reset" della centralina staccando la batteria per 2 ore circa, poi accenderla e tenerla al minimo senza aria condizionata per 15 minuti e poi iniziare a camminare un bel pò perchè a quando pare così la centralina va a "tararsi" per il nuovo debimetro (percorrere circa 50km). A qualcuno di voi risulta sensata una cosa del genere?? oppure collegando il diagbox posso tarare il nuovo ricambio da li direttamente? ieri avevo spento la spia con lo scanner portatile e oggi si è riaccesa di nuovo :(

Se qualcuno sa qualcosa anche per esperienza con modelli diversi di auto me lo dica grazie!!!
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a tutti

Nel corso del tempo ho provato altri 2 debimetri e credo sempre meno che riesco ad averli tutti difettosi...qualcuno di voi sai se su peugeot bisogna avviare da software una sorta di "taratura" o di "autoapprendimento" per la sotituzione del componente?? su altre marche di auto ho notato che necessitano di questo procedimento.
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggio da gatonegro »

Ciao, purtroppo non so esserti d'aiuto, alcuni pezzi hanno bisogno dell'apprendimento comunque.
ma se il problema persiste considera l'opzione di rivolgerti ad un bravo elettrauto.
Sperando che tu riesca a risolvere quanto prima facci sapere alla fine come va :roll:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggio da daniele18rm »

gatonegro ha scritto:Ciao, purtroppo non so esserti d'aiuto, alcuni pezzi hanno bisogno dell'apprendimento comunque.
ma se il problema persiste considera l'opzione di rivolgerti ad un bravo elettrauto.
Sperando che tu riesca a risolvere quanto prima facci sapere alla fine come va :roll:

Ciao e grazie mille per avermi risposto :)

Sto continuando a fare ricerche e a "frugare" per bene nelle funzioni del diagbox per capire se trovo qualcosa circa l'apprendimento perchè sono sempre più convinto che vada fatto in qualche modo e non avviene in modo automatico visto che l'errore che mi rimanda la vettura non è riferito ai collegamenti errati ma bensì ai valori non plausibili letti. Ad ora ho provato anche a scollegare la batteria diverse ore come qualcuno faceva su altre vetture ma nulla da fare, percorsì quasi 50 km si accende la spia :? al momento sto facendo anche ricerche su altro software magari che possano contribuire al funzionamento.....
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggio da RogerAL »

daniele18rm ha scritto:Ciao a tutti

Nel corso del tempo ho provato altri 2 debimetri e credo sempre meno che riesco ad averli tutti difettosi...qualcuno di voi sai se su peugeot bisogna avviare da software una sorta di "taratura" o di "autoapprendimento" per la sotituzione del componente?? su altre marche di auto ho notato che necessitano di questo procedimento.
Alcuni componenti, oltre naturalmente alla tua ipotesi riguardo la taratura, necessitano di memorizzazione se collegati via CanBus: ogni siffatto componente, ha un suo indirizzo univoco che va memorizzato/gestito dal SO e/o dalla BSI. Ma, ripeto, non è detto che il tuo componente abbisogni di tal setup.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituzione debimetro e spia avaria motore

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando sostituii il debimetro al mio primo HDI l'operazione si limitò al solo smonta e monta.

Probabilmente il tipo di sensore che viene impiegato è differente o meglio probabilmente impiegano 2 sensori di cui uno per la misurazione a basso flusso e l'altro per quella ad alto flusso. Questo per ottenere una misurazione più accurata.

Il mio impiegava il principio del ponte di wheatstone
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”