PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avvio a freddo motore singhiozza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Mi è appena arrivato un cavo OBD per cui in questi giorni farò altri test e controlli personali.
Domanda: come si fa a tappare la valvola EGR?
il filmato parla di come pulirla, e ci proverò, isto che p una operazione abbastanza facilem ma per tapparla bisogna arrivarci? (e smontare mezzo mondo)
Fatemi sapere!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Interponi un lamierino fra tubo di ricircolo e flangia di raccordo. In pratica devi creare una barriera affinché i gas combusti dal collettore di scarico fluiscono in parte in quello di aspirazione.
Nel caso ti desse anomalia la modifica è reversibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Nel caso dovesse darti errore vedi se la puoi escludere via software.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Vedrai che il motore rinascerà come non l'hai mai visto.
Anche altri utenti che hanno effettuato la stessa modifica se ne sono accorti e ne han dato testimonianza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Joe bar »

Grazie
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Ulteriore effetto:
mi sono accorto (e adesso che so dell'intervento della valvola EGR il sospetto si consolida) che sempre a motore freddo, ovvero quando avviene questo fenomeno dello "scalino" nel passaggio da 800 a giri superiori, le luci si attenuano per un istante, come se ci fosse un carico che assorbe energia. il tutto dura proprio un attimo, come se un relè sforzasse a fare il suo lavoro.
Potrebbe essere causa della sporcizia del filtro?
Più tardi mi procurerò i spray e spero davvero di risolvere, o per lo meno tamponare per un be po' di tempo, dato che la cassa attualmente soffre di vuoto cosmico.
Spero altresì di individuare la zona dove inserire eventualmente il diaframma di lamierino. Non mi manca la manualità e la fantasia per creare "pezzi" ma non sono ferrato sui motori diesel, specialmente quelli nuovi.
Vi terrò aggiornati.

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Avrei un'altra domanda pper chi saprebbe rispondermi:
il fatto che a freddo il motore non salga più di 2000 giri (si ferma proprio, e non va oltre) per poi riprendere le sue piene funzioni dopo meno di un minuto, è inerente ai problemi di cui sopra o è normale programmazione per evitare di sforzare un motore freddo?
ho la macchina da un anno ma non avevo mai fatto caso a ciò, perché ho una guida piuttosto rilassata (e mica è una sportiva!) e in partenza non salivo mai sopra i 1500 giri. Adesso ci sto facendo caso a causa dei singhiozzi,

PS la macchia dopo qualche minuto cammina una bellezza, e quello "scalino" si ripresenta casualmente e non sempre.

Il grazie, anche se sottinteso, è sempre presente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao buzz
Per le luci che si affievoliscono fai caso se mentre si affievoliscono giri lo sterzo?
Se si è quello cioè l'elettroguida.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao
A freddo prova ad accelerare in folle e vedi se sale oltre i 2000 giri ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Grazie Gian,
no, è proprio quello il problema. a motore appena avviato a folle non sale oltre i 2000
Una volta sola mi pè capitato che non lo facesse anche a motore caldo. ma sempre dopo una accensione.
Specifico: macchina in moto, 2 chilometri, macchina spenta. riaccesa dopo un paio di minuti, ha fatto il problema che non faceva mai a motore riscaldato.

sulle luci non ho fatto caso al servosterzo (ha un relè elettrico anche quello?!) ma lo saprò stasera-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao
L'unico limitatore di giri che do io è posto sulla retro dove solo da fermo con motore in moto e retro innestata il motore non sale oltre i 2500 giri mi pare di ricordare indifferentemente se a motore caldo o freddo. Non appena ti muovi e quindi il tachimetro manda il suo segnale alla centralina il limitatore si disattiva automaticamente salvo poi tornare ad inserirsi appena fermo.
Questa la logica con la quale funziona quel tipo di limitatore.
Fai la prova sulla tua e vedi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Ho fatto la prova luci e si affievoliscono al rilascio del pedale quando sono su di giri a freddo.
Come se quando la macchina scendesse di giri si innestasse qualcosa che sforza a partire.
Per i giri che non vanno oltre i 2000 non ho fatto caso alla retro.
Ho letto tardissimo.
Domani provo, e magari faccio anche un check con il cavo obd appena arrivato
grazie ancora per le info

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Hai lo start e stop ?
Se si monti l'alternatore rigenerativo in cui la tensione in alcuni intervalli di tempo va anche oltre i 14 volt
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Qui però stiamo dibattendo su diversi argomenti non tutti riconducibili al titolo del topic.
Per tanto chi leggerà potrebbe trovarsi disorientato nel seguire l'argomento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Hai ragione, colpa mia. Ma credevo che le varie cose fossero collegate.
Comunque, il discorso dei giri era come dicevi tu. Mi hai tolto un peso :) dal parcheggio ogni giorno esco a marcia indietro, ma on un anno e mezzo di auto non avevo mai provato a salire di giri, per cui nin mi ero accorto di questa caratteristica.

Torniamo all'argomento principale. Per la pulizia della valvola, cercando in zona, mi hanno fatto vedere 2 bombolette: una si chiama "Throttle Plate Induction Cleaner" e non credo sia quella giusta. e l'altra è "diesel applicator spray" che su internet dice di essere uno spray per la pulizia del collettore di aspirazione.
non costano molto ma prima di gettare soldi preferivo avere un parere di chi sa.

Dallo stesso ricambista mi è stato sconsigliato di usare il sistema spray, perché a detta sua non è risolutivo, ma un palliativo momentaneo e dopo poco il problema si potrebbe ripresentare. Mi ha suggerito (!) di smontare la valvola e pulirla. Evvabbè, ovvio! ma in mancanza....

Tuttavia prima di intraprendere qualsiasi azione controllerò i messaggi di errore della centralina.
Cosa che non ho potuto fare per mancanza di tempo.
potrei anche tappare il condotto, e rimetterlo a posto il giorno della revisione.....
vedremo

PS non ho o star e stop. a questo punto credo che il problema luci sia legato all'innesco della valvola EGR,

PPS ho 3 iniettori in non proprio ottimo stato (uno è nuovo) potrebbero causare lo stesso tipo di disturbo della valvola?

Sempre grazie e scusate la lungaggine.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”