PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quale batteria montare ????

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
puntino77
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2011, 14:44

Quale batteria montare ????

Messaggio da puntino77 »

Ciao a tutti, l' argomento batteria é stato trattato in diversi forum ma ho ancora dei dubbi circa la batteria.

Sono un possessore di una 3008 1.6 Hdi del 2011 - Codice Motore 9HR (DV6C) e ho la batteria che mi ha piantato in asso ieri. Sono riuscito a farla ripartire usando i cavi e adesso vorrei comprare una nuova batteria online. La batteria attuale é una 540 A - 60 Ah, le misure sono 242 x 175 x 175.
I miei dubbi sono legati alle dimensioni della batteria, in particolare:
- é possibile montare batterie con altezza 190 mm ? La mia attuale batteria é alta 175 mm e non riesco a capire se sotto la scocca di plastica ce ne potrebbe stare una piú alta.
- é possibile montare una batteria piú lunga di 242 mm ?
- su un sito di ricambi ho letto che il modello DV6C dovrebbe montare batteria 80Ah - 760A, qualcuno le ha montate ? 80Ah ai 60Ah che monto attualmente c'é una bella differenza in termini di capacitá'.

Ringrazio chi mi vorrá rispondere.

Bruno

DonLimpio
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/12/2011, 13:02

Re: Quale batteria montare ????

Messaggio da DonLimpio »

BEH 7 anni di batteria sono un bel periodo dubito potesse durare di piu'
il vano dove c'e' la batteria e' decisamente stretto e scomodo .. forse una piu' grande ci puo' stare se togli la copertura di plastica ma poi hai tutti connettori che ci sono attaccati sopra che ti ballano ne motore

secondo me non ti conviene complicarti la vita per avere una batteria piu' grande e che poi ti durera' + o - gli stessi anni
Peugeot campagnola 120 somari vapore con pacco fuoriporta, fango e sudiciume di natura , nella stagioen invernale con michelin alpin (ALTRIMENTI FANGO E SUDICIUME COME FACCIO A RACCATTARLO?) .. colore (quando si vede) BLU KYANOS ah ... e impianto a gas BRC

puntino77
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2011, 14:44

Re: Quale batteria montare ????

Messaggio da puntino77 »

ehehe, magari fosse durata cosí tanto. In realtá ho giá fatto un cambio batteria 3 anni fa e mi hanno messo la batteria attuale.

3 anni mi sembrano un pó pochini, per questo chiedevo se ci fosse la spazio per montare una batteria piú grande e sovradimensionata

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quale batteria montare ????

Messaggio da RogerAL »

puntino77 ha scritto:....3 anni mi sembrano un pó pochini, per questo chiedevo se ci fosse la spazio per montare una batteria piú grande e sovradimensionata
Guarda che l'equazione (piu' grande e' , meglio e') non funziona, per le batterie,
L'equazione corretta sarebbe: meglio una batteria sempre carica al 100% piuttosto che una con carica parziale.....e questo vale soprattutto per la maggior durata possibile della batteria stessa.
Quindi dovresti prima conoscere i valori di ricarica ,che la tua auto e sue centraline, possono fornire. Se la centralina che controlla la ricarica "vede" la nuova batteria carica a 60Ah come per la vecchia, ecco che stopperebbe la fornitura di energia da parte dell'alternatore.
In ogni caso , se vuoi prolungarne la vita, ti consiglio una batteria , magari anche da 60Ah ma con tecnologia EFB (per l'AGM biosgnerebbe ritarare la circuiteria di ricarica)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

puntino77
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2011, 14:44

Re: Quale batteria montare ????

Messaggio da puntino77 »

Grazie Roger. Alla fine ho comprato una fiamm titanium pro l2b 60p, le dimensioni sono le stesse , ha uno spunto maggiore.

Grazie a tutti

puntino77
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2011, 14:44

Re: Quale batteria montare ????

Messaggio da puntino77 »

Ultimo aggiornamento in merito a questo tema.

Alla fine la macchina mi ha lasciato a piedi prima che la nuova batteria mi venisse consegnata. Purtroppo nemmeno con i cavi é stato possibile farla ripartire. Avendo l' assistenza stradale inclusa nella polizza assicurativa l' auto é stata portata dalla mia officina di fiducia dove mi hanno montato una FIAMM L380 80Ah .... ergo la precedente batteria che mi aveva montato l' officina facente parte di un gruppo francese di cui non faccio il nome era sottodimensionata :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”