PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

condizionatore...lo ricaricate?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da Tuzzo »

Ciao ragazzi.
Ogni quanto lo ricaricate il condizionatore?
Il mio ha di nuovo perso gran parte della sua efficacia...direi dopo 2-3 anni.
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1637
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da bidddo »

io mai su nessuna delle mie auto.
Al momento la più vecchia è del 2014.
L'unica volta che feci ricaricare fu su una micra gpl che aveva 21 anni (rottamata con dispiacere a causa di assurde limitazioni al traffico).
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da Tuzzo »

FATTO RICARICARE...ERA AL 50%...mah...speriamo sia stato quello. sabato in coda ha smesso di buttare aria fredda e aveva smesso di funzionare anche in marcia. L'ultima volta l'avevo ricaricato 4 anni fa...
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32023
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da Gian »

Tuzzo ha scritto:
18/07/2023, 16:05
FATTO RICARICARE...ERA AL 50%...mah...speriamo sia stato quello. sabato in coda ha smesso di buttare aria fredda e aveva smesso di funzionare anche in marcia. L'ultima volta l'avevo ricaricato 4 anni fa...
Ciao più o meno come la mia che leggi in firma.
Nel caso avessi novità...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7001
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da RogerAL »

I condizionatori NON vanno MAI ricaricati (per caso qualcuno ha notizie di un frigorifero che è stato ricaricato nella sua vita e per sua di vita intendo per il frigorifero che come utente!), se non si guastano, nel senso che hanno una perdita, più o meno micro, del gas di compressione.
Quindi, in caso di necessità di ricarica, il problema diventa quello di trovare la perdita. Si può ovviare ad una microperdita con la ricarica sistematica e ciclica, ma questo è un palliativo, non la soluzione del problema. Problema che , spesso, non è di facile soluzione, nel senso che in un veicolo trovare , anche con gas tracciante la microperdita, potrebbe risultare assai difficile. L'unica soluzione eè quella di testare l'impianto con l'azoto a 70 bar e andarci dietro a trovare la microperdita. Costa, vero, ma almeno si risove il problema in maniera praticamente definitiva ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32023
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da Gian »

Peccato che l'impianto del frigorifero non sia soggetto alle stesse condizioni di lavoro dell'impianto dell'auto alias vibrazioni, escursioni di temperatura ben maggiori, tubi in gomma con relativa porosità, che nel frigorifero non c'è.
Mi fermo qui ma basta pensare e ci sarebbero altri elementi che incidono.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7001
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da RogerAL »

Ma proprio perchè le condizioni di lavoro sono diverse che i guasti legati alle microperdite si trovano con maggiore casistica, negli autoveicoli.
Per la porosità, la escluderei a priori (ho usato tubazioni flessibili per impianti frigoriferi industriali quasi 30 anni fa ed ancora funzionano perfettamente, senza ricariche intermedie....l'unico difetto è il gas che nel frattempo è diventato fuorilegge, ma tant'è) perchè la tecnica costruttiva ormai è diventata affidabilissima.
Ed esistono veicoli che , come è stato scritto, funzionano perfettamente da decine d'anni senza problemi. Personalmente ho guidato una Maserati Biturbo d'epoca con clima del suo tempo e tuttora perfettamente funzionante ed originale, anche come gas (macchina del 1987)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32023
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da Gian »

Nel lontano 1987 si usavano gas molto differenti ad iniziare dalla densità, fatti lavorare a pressioni inferiori a quelle odierne.
2 elementi che di per sé allontanano il rischio perdite e porosità.
Per tanto non mi stupisco che l'impianto di un'auto del 1987 funzioni ancora.
Oggi giorno tutti i gas sono molto volatili, gli impianti non sono più costruiti per durare come per esempio quelli industriali di 30 anni fa.
L'alluminio impiegato per condensatore ed evaporatore è alquanto sottile tant'è che sempre nei tuoi impianti frigoriferi di 30 anni fa un problema ad una batteria del freddo la risolvevi saldandola.
Oggi giorno trova un radiatorista che si metta a saldare un condensatore o un'evaporatore di una moderna auto.

La tecnologia c'è. Manca la volontà di costruire oggetti e impianti che durino nel tempo.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da Jolly71 »

Gian ha scritto:
26/07/2023, 7:00

Oggi giorno trova un radiatorista che si metta a saldare un condensatore o un'evaporatore di una moderna auto.

La tecnologia c'è. Manca la volontà di costruire oggetti e impianti che durino nel tempo.
Saluti
forse si è persa anche la voglia di fare riparazioni visto che è molto più semplice prendere il pezzo nuovo e sostituirlo.
escludendo alcuni componenti dove si trova o conviene solo l'originale il mercato è pieno di ricambi a basso costo ...
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32023
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: condizionatore...lo ricaricate?

Messaggio da Gian »

Vero jolly
Il mercato pullula di pezzi di ricambio soprattutto quelli a basso costo.
Si tratta di riuscire a valutare la qualità dei singoli ricambi dove molte volte, anche se non sempre, quelli a basso costo, hanno come diretta conseguenza una bassa qualità.

In pratica molte volte vengono impiegati gli stessi stampi fondendo però materiale con specifiche differenti a quello originale o di marche premium.

Altre volte come capitato a me, sbagliano completamente le misure, salvo poi (anche se non è il mio caso perché ho fatto tutto da me), fare la festa del meccanico o del carrozziere che per adattare il pezzo laddove possibile, impiega una quantità di ore di mano d'opera tale da vanificare il risparmio del pezzo economico.

Mi è successo con la sostituzione dei 2 fari anteriori della mia che leggi in firma, dove, data l'età ho preferito rimanere nella legalità sostituendo i fari, piuttosto che montare un kit a led come fanno molti per sopperire all'opacizzazione della lente interna.

Non solo ho dovuto smontare il paraurti ma ho dovuto modificare e spessorare adeguatamente tutti i punti di fissaggio dei fari.
Tra un'operazione e l'altra, prove e riprove, monta e smonta, alla fine se n'è andata una giornata di lavoro.
Se quelle modifiche le avessi delegate al meccanico o al carrozziere di turno, fai i te i conti quanto mi sarebbero costate a fronte di circa 250 euro per la coppia di fari.

Questo solo per dire tornando on topic che anche i radiatori, condensatori ed evaporatori, sono realizzati con una lamiera talmente fine che chi li ha progettati, ha ben pensato di renderne alquanto difficoltosa la riparazione.
Detto questo e nel caso la si volesse tentare comunque, l'altra difficoltà sta nel trovare artigiani o meglio artisti che se la sentano di saldare una lamiera dallo spessore prossimo a quello di un foglio di carta.
Per tanto massima difficoltà.

Ad ogni modo io sono per il riparare, mantenere e per quanto possibile, migliorare tutto quanto già c'è. E ti assicuro che volendo e potendo, c'è molto da fare.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”