Dunque, la mia 3008 arriva incolume ai 5000 km e ne vado fiero, pensando ai vari problemi e rumori degli amici del forum.
A 5400 km inizio ad sentire un rumore metallico (un 'TOK!' onomatopeicamente parlando) proveniente dall'avantreno.
Dapprima lo avverto solo curvando a sinistra, in curve a stretto e medio raggio (rotonde ad esempio).
Non piacendomi per niente spengo la radio ed aguzzo le orecchie per giorni, facendo alcune prove: il rumore proviene dal lato passeggero, e si avverte quando si curva sia a sinistra che a destra (ma per lo più a sinistra) trasferendo comunque il carico della vettura.
Penso alla solita bielletta o barra di torsione lasche, e con modesta preoccupazione porto l'auto in concessionaria.
Il personale si interessa subito al mio caso, dal venditore, all'assistenza, al capo-officina che vuole provare insieme a me l'auto sin quando non avverte anche lui rumore e fonte.
Dopo un giorno di officina ritiro l'auto e la provo con il capo-officina. Non si avverte più il rumore e il capo-officina mi informa che dapprima ha verificato tutti i serraggi delle sospensioni che erano ok, poi che ha controllato il mio numero di telaio sul database della Casa e risultava una segnalazione: silent-block superiore del motore possibilmente rumoroso; per risolvere ingrassare il componente.
Così è stato fatto ed il rumore è scomparso.
Probabilmente l'operazione sarà da ripetere ogni tot-mila chilometri, ma almeno sappiamo qual'è la causa.
Spero di tranquilizzare eventuali possibili 3008isti che potrebbero incorrere in questo innocuo problema.
Ciao.