PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
a.porreca
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2011, 22:51

Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da a.porreca »

Vorrei capire se qualcuno di voi ha il mio stesso problema con la ventilazione/refrigerazione del cassetto centrale della Peugeot 3008.
In pratica, il cassetto è dotato di una bocchetta di ventilazione dalla quale entra perennemente aria fredda indipendentemente dalla temperatura esterna e dallo stato del climatizzatore automatico (acceso o spento).
Nella stagione estiva la cosa non è percepibile, anzi, al massimo, può far piacere.
Nella stagione invernale invece è davvero fastidiosissima. L'ultimo viaggio fatto c'erano circa 2 gradi, il clima che scaldava l'abitacolo e tutto il vano centrale completamente gelido!
Impossibile appoggiare il gomito; fianco destro completamente ibernato e questo spiffero gelido fastidiosissimo che esce dal coperchio del vano stesso.
Si tratta solo di un problema della mia vettura o qualcuno di voi ha anch'egli sperimentato questo intelligentissimo "standard" progettuale"?
Ciao.

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da Daniele73 »

E' proprio stata progettata così l'autovettura. Da quella bocchetta uscirà sempre aria fredda a meno di tapparla con qualche artefizio.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
pablo70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 31/08/2009, 16:35
Località: Roma

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da pablo70 »

Ciao,

non è un problema della tua auto è così su tutte le 3008; è una scelta progettuale in quanto definendo un vano "refrigerato" il progettista ha fatto in modo che fosse sempre "refrigerato" :).

Tale scelta potrebbe essere anche condivisibile però potevano almeno inserire una manopola per chiudere il flusso di aria che, in alcuni casi, può risultare fastidioso.

L'unica cosa che puoi fare è chiudere le feritoie interne al vano con del nastro adesivo e rimuoverle ad Aprile ;)


Ciao.
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

a.porreca
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2011, 22:51

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da a.porreca »

Grazie ragazzi per il cortese messaggio di conferma.
Era proprio quello che avevo intenzione di fare anche se, sinceramente, mi secca davvero un bel po'.
Non certo per il fatto di mettere del nastro adesivo ma semplicemente per l'assoluta stupidità della scelta tecnica adottata.
Ciao.

Avatar utente
Ste207
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 05/10/2007, 19:42
Località: Vercelli

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da Ste207 »

Io non trovo tutto questo disagio, anche perchè sinceramente a Dicembre non guido con le maniche corte, lo spiffero non lo sento proprio e anzi, quando apro e mi prendo la mia bella bottiglia d'acqua fresca è un piacere... :D
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

Avatar utente
Fela
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 28/09/2011, 7:30
Località: Perugia

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da Fela »

Confermo, ma è un disagio assai poco rilevante.

Ciò non toglie che la "pecca" progettuale rimane: nella 308, e pure nella vecchia Picasso (aarghh) il vano refrigerato (era il cassetto davanti al passeggero) aveva una manopola che ne consentiva la chiusura o apertura, secondo un flusso crescente. In questo caso non hanno previsto questa (pur semplicissima, e assai poco costosa) accortezza.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da Daniele73 »

Sarà che sono abituato male, ma anch'io devo dire che bere una bevanda fresca anche in questa stagione è sempre una goduria.
Poi vabbè, in effetti un semplice chiusino anche brutto (in fondo al vano non si vede neppure dal posto di guida) non sarebbe stato certo una spesona...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
Località: MI - BR

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da SpecialEditionRED »

Possibile che non ci sia nel ServiceBox una molletta girevole come per 207? Controllate bene prima di usare il nastro isolante per tappare i buchi! :lol: :lol:
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da marchigiano3008 »

pablo70 ha scritto:Ciao,


L'unica cosa che puoi fare è chiudere le feritoie interne al vano con del nastro adesivo e rimuoverle ad Aprile ;)


Ciao.
uhèè argomento vecchio e già ampiamente trattato. Non è quella l'unica cosa che si può fare, si può anche staccare il tubo addetto che convoglia l'aria nel vano e ricollegarlo ad aprile.. si fa in 5 minuti accedendo dal vano piedi lato passeggero...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Avatar utente
CarloC
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/06/2009, 18:01
Località: Avellino

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da CarloC »

........Oltre al kit sicurezza ci si può far regalare dal concessionario un bel giubbotto in piume d'oca (smanicabile) :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte è una pecca...c'è a chi da fastidio molto e chi non lo nota nemmeno; qualcosa però poteva essere fatta dalla Peugeot :mad: :mad:
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da IMOLA »

M A quest’aria fresca da cosa viene raffreddata.
In inverno con il clima spento ....magari viene dall’esterno

Con il clima acceso forse privilegia aria climatizzata magari tramite una valvola/deflettore deviatrice automatico

Comunque condivido che è proprio una stupidata non aver messo una manopola apri-chiudi :(
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: Vano centrale refrigerato - aria fredda perenne

Messaggio da Tuzzo »

io non l ho mai notato, anzi pensavo che andasse solo con l'aria condiz accesa....Boh...forse il mio vano è pieno zeppo di roba :-D
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”