PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore sfregamento sulle ruote

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frank09
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2009, 21:42

rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da frank09 »

Buonasera a tutti,
scrivo col cuore in mano per chiedere aiuto riguardo un problema che manifesta la mia 3008.
Non riesco a venirne a capo con l'assistenza peugeot della mia città, e fatico a convincermi delle loro risposte.

A quasi due anni di età, quest'estate è cominciato un forte rumore di sfregamento metallo-contro-metallo quando le ruote sono in movimento. Più udibile passando accanto a una parete coi finestrini aperti, ma alla lunga ascoltabile anche dentro l'abitacolo a finestrini chiusi. Al momento in cui si è manifestato il problema, i dischi erano abbastanza rigati.

Qui comincia la mia avventura con l'assistenza.
La prima volta mi rimandano indietro dicendo che
- è normale sentire l'attrito delle pastiglie sui dischi, poichè queste devono sfregare normalmente sui dischi anche durante la marcia (questo non mi sembra razionale, ma non sono abbastanza esperto da esprimere un parere)
- è normale che i dischi siano rigati, per migliorare l'aderenza delle pastiglie.

Ritorno una seconda volta quando il rumore fa venire i brividi, e questa volta, dopo la precedente spiegazione, si offrono di controllarla, scoprendo poi che una pastiglia si era sbriciolata. Allora sostituiscono pastiglie, piastre e rettificano (levigano, per gli inesperti come me) i dischi delle ruote anteriori, poichè rigati dalla pastiglia sbriciolata.
Poichè mi sembra strano che ora i dischi vadano bene lisci, mi dicono che i dischi devono essere lisci, senza dubbio.....

Ritorno la terza volta - giorni dopo - perchè, nonostante le varie sostituzioni e rettifiche, il rumore è invariato. Dopo aver percorso solo 20 km, un disco presenta nuovamente 3 solchi sulla faccia esterna. La nuova spiegazione è che è normale che i dischi siano rigati, per la normale usura (ma 20 km dopo averli levigati?)

Qualcuno mi può dare cortesemente un aiuto a intepretare la situazione?
Portando l'auto ad un'altra officina peugeot, potrei avere ascolto al mio problema? Poi capita che proprio al momento in cui arrivo in officina il rumore non si presenta, e buonanotte....

Grazie mille,
francesco

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da Daniele73 »

Ciao Francesco,
bisognerebbe capire se quel rumore che descrivi è i normale rumore di sfregamento tra pasticche e dischi oppure proviene da un cuscinetto piuttosto che da un giunto.
I dischi è normale che presentino dei solchi concentrici, soprattutto con le pasticche di questi ultimi anni. Non devono essere profonde però perché non sarebbe normale.
Il mio consiglio è far ascoltare il rumore ad un altro meccanico, al fine di capire che i cuscinetti siano ok.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

frank09
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2009, 21:42

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da frank09 »

Ciao Daniele,
grazie per la risposta.
Purtroppo non ho abbastanza familiarità col mondo della meccanica per saper distinguere l'origine del rumore.
Mi rivolgerò ad un altro meccanico come consigli.

Tu mi sapresti comunque confermare o smentire che le pastiglie siano normalmente montate in modo da premere sempre contro i dischi, anche non in frenata, continuando a fare attrito durante la marcia? Questa spiegazione mi sembra poco verosimile, e mi farebbe piacere averne coscienza prima di rispondere al prossimo meccanico...

Grazie!
francesco

ktema
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 16/06/2011, 18:54
Località: Roma

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da ktema »

il fatto che i dischi siano leggermente solcati, è normale fino ad un certo punto, nel senso che i solchi non dovrebbero quasi sentirsi al tatto...il discorso della levigatura mi giunge nuovo, in quanto i dischi hanno anche una soglia minima di spesso e quindi se si rigano la cosa migliore oltre che necessaria sarebbe la loro sostituzione...ecco perchè è buona norma controllare di tnato in tanto l'usura delle pasticceh onde evitare di rovinare i dischi e doverli cambiare con ulteriore spesa, sicuramente maggiore rispetto alla sostituzione delle sole pasticche...comunque sia da quello che hai descritto tu si denota una cosa sempre più frequente...LA COMPLETA INESPERIENZA ED INCAPACITA' di alcuni concessionari Peugeot.... :(
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

frank09
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2009, 21:42

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da frank09 »

Grazie ktema!
Mi resta da lanciare un ultimo accorato appello... gli amici di Milano mi sanno suggerire una concessionaria Peugeot nel milanese, a cui affidarmi con tranquillità?
L'auto è ancora in garanzia, e mi piacerebbe che la questione fosse risolta.

Ne ha passate già tante: appena lascio il volante l'auto deriva a destra, e l'assistenza dice che è normale, perchè la convergenza è troppo perfetta... (nella splendida concessionaria di Torino ci hanno poi trovato l'avantreno storto), nel cofano si vede tanta ruggine, e l'assistenza dice che è normale, colpa dell'umidità atmosferica...

Mi piacerebbe avere un interlocutore alternativo a cui poter credere.

Grazie ancora carissimi!
francesco

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da thewizard »

per la deriva= vai da un gommista BRAVO che ti faccia la convergenza di spinta

per la ruggine NEL cofano...non saprei dire...

lo sfregamento pastiglie non è normale, perchè significa che rimangono lievemente poggiate sul disco
le cause possono essere solo: guarnizioni pistoncini sporche e/o bullone prigioniero pinza sporco
su un veicolo con almeno 100mila km andrebbero visti i tubi flessibili dei freni
lo sfregamento delle pastiglie ne degrada le caratteristiche (vetrificazione) e le indurisce, cosicchè esse consumano il disco (nobbuono)

il disco _lievemente_ rigato o ondulato (dislivelli concentrici) è normale, purchè rimanga nello spessore minimo indicato (riportato sul bordo del disco stesso)
sono tollerabili lievi chiazze bluastre purchè non siano estese oltre il 50% della superficie, e minime lesioni superficiali (tipo cricche) a ragnatela purchè siano scarsamente rilevabili al tatto
diversamente il disco VA CAMBIATO SUBITO!

Fabio

ktema
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 16/06/2011, 18:54
Località: Roma

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da ktema »

frank09 ha scritto:Grazie ktema!
Mi resta da lanciare un ultimo accorato appello... gli amici di Milano mi sanno suggerire una concessionaria Peugeot nel milanese, a cui affidarmi con tranquillità?
L'auto è ancora in garanzia, e mi piacerebbe che la questione fosse risolta.

Ne ha passate già tante: appena lascio il volante l'auto deriva a destra, e l'assistenza dice che è normale, perchè la convergenza è troppo perfetta... (nella splendida concessionaria di Torino ci hanno poi trovato l'avantreno storto), nel cofano si vede tanta ruggine, e l'assistenza dice che è normale, colpa dell'umidità atmosferica...

Mi piacerebbe avere un interlocutore alternativo a cui poter credere.

Grazie ancora carissimi!
francesco
Non vorrei allora che lo sfregamento che senti sia dovuto anche al discorso avantreno storto...si credo proprio che sia il caso di andare altrove, ricorda inotre che non necessariemtne devi rivolgrti ad una concessioanria Peugeot, la normativa vigente in europa dice che è possible effettuare la manutenzione o altri interventi anche presso altri meccanici non ufficiali, purchè certificati Bosch car service....comunque sia tu potresti far controllare il problema a qualsiasi altro meccanico ed evenutlamente poi in caso di anomalie (visto che l'auto è ancora in garanzia) rivolgerti ad un concessionario Peugeot dichiarando che sei a conoscenza del problema e che non ci provassero a dire il contrario.....
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da thewizard »

...avantreno storto...

:?

Fabio

pino60
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/10/2012, 12:21

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da pino60 »

Ciao Frank09, anche alla mia 407 hdi 100kw ho lo stesso fastidiosissimo fischio alle ruote ma lo fa da quando ho sostituito le pasticche, il mio meccanico mi ha detto che da quando hanno tolto l'amianto nelle pasticche è usuale che a volte si presenta questo problema. per quanto riguarda il fatto che tende a destra devi trovare un buon gommista e rifare la convergenza. Auguri...

maipiupeugeot

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da maipiupeugeot »

quante se ne devono sentire.. :o
lo sfregamento delle pasticche sui dischi è NORMALE????? :shock: :shock:
i dischi rigati NORMALE????? :shock: :shock:
Non ci posso credere,..
Si sa da 20 anni che ora con le pasticche senza amianto, il guidatore deve sempre frenare con dolcezza, quindi che tu non sei un frenatore bestiale temo che tu sia nei pasticci cn un auto come la mia.. nata male.
Se sei ancora coperto da garanzia, e dopo 20 km trovi i dischi di nuovo rigati, ci sono elementi sufficienti per chiedere la sostituzione di dischi e pasticche in garanzia, ma sono quasi certo che non la otterrai.
Se vuoi tentare di spuntarla, ti sera una perizia di parte di un tuo perito di fiducia ed eventualmente un avvocato per intentare una causa.
Ma non è detto che, malgrado questo, troverai soluzione...

Avatar utente
Capo74
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/04/2007, 19:25
Località: Mantova

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da Capo74 »

E' ormai risaputo che i dischi delle peugeot che montano sulle loro auto fanno schifo....mi meraviglia il fatto che fanno schifo da diversi anni, anche io sulla mia cc ho cambiato dischi due volte in 22000 km......la prima in garanzia la seconda invece volevano cambiarmeli fuori garanzia ma ho detto NO grazie, li cambiano e poi ci rimettono su ancora i loro dischi schifosi. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e ho fatto installare il kit brembo dischi e pastiglie. La spesa non e' stata irrisoria ma finalmente ho risolto definitivamente il problema di vibrazioni al volante e centratura delle ruote....adesso ho 71000 km.....dischi ancora come nuovi...la macchina e' 2005.....siamo nel 2012 e i problemi persistono soprattutto con le macchine pesanti......
308 (III serie) sw Allure ex 3008 Allure 1.6 hdi 115 cv nera sensori anteriori, maniglie cromate, antennino corto.. Ex 307 cc 109 cv nera Ex 307 xs 1.6 109 cv

cifus
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2012, 22:16

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da cifus »

Leggevo il forum sull'argomento in questione e anche me a questo punto mi è venuto un dubbio :? .
Ovvero, da poco più di un mese ho acquistato una 3008 (la seconda) e frenando ad una modestissima veloctà (quasi a passo d'uomo) sento un rumore quasi come se sfregassero appunto i dischi.
Non so se trattasi di problema che necessita di una verifica del Concessionario, oppure se magari il tutto è frutto dei freni che sono ancora nuovi (ma ho già percorso quasi 3mila Km) :? .

Oltre a questo anche se a quanto pare da altro forum, pare in questo periodo essere normale, il Nav non riceve i messaggi di Info Traffico, salvo una brevissima apparizione di ieri che ovviamente è durata meno di un lampo :shock: .

Un saluto a tutta la comunità :applause:

cifus
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2012, 22:16

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da cifus »

Il concessionario dopo aver provato l'auto, mi ha fatto presente che il rumore di sfregamento che si avverte è normale in quanto i freni essendo nuovi devono assestarsi. :scratch:

Avatar utente
brasileone
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 30/07/2012, 20:08
Località: Ruvo di Puglia (BA)

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da brasileone »

Secondo me è una bella caxxxxta.....sempre comprato auto nuove, compresa la 3008 e mai sentito nessun rumore.
3008 Allure bianco madreperla, e-HDI 1.6 robotizzato con wipcom 3D e portaocchiali lato guida. Eccola quì: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80601

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Re: rumore sfregamento sulle ruote

Messaggio da grisu81 »

mio fratello con la 206plus ha avuto un problema simile "se problema vogliamo chiamarlo",quando viaggiava in autostrada e si trovava vicino alle barriere che delineano le due carreggiate sentiva questo benedetto rumore.una volta mi sono trovato in macchina con lui in autostrada e appena ho sentito il rumore gli ho detto fai controllare le pasticche dei freni e la pinza sinistra.

tornato a casa siamo andati dal mio amico meccanico il quale ha constato che il suo "problema"era dato dalle pasticche.sostituite non si è più sentito niente
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”