PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia spia batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da Daniele73 »

Personalmente credo che abbiamo un pò esagerato nel racconto.
L'acido contenuto nell'accumulatore crea si ossidazioni ma non al punto di corrodere completamente un cavo inguainato, anche perchè dovrebbe stare parecchio tempo immerso dentro.
Poi qualsiasi elettrauto può ricostruire una parte di impianto elettrico senza problemi, soprattutto un cavetto che porta segnale ad una centralina. Figuriamoci! Altro che 1200€!!! Questa è disonestà pura!
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
anatroccolo
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/09/2010, 9:29

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da anatroccolo »

Daniele73 ha scritto:Personalmente credo che abbiamo un pò esagerato nel racconto.
L'acido contenuto nell'accumulatore crea si ossidazioni ma non al punto di corrodere completamente un cavo inguainato, anche perchè dovrebbe stare parecchio tempo immerso dentro.
Premetto che non mi piace buttar soldi e non sò dire se abbiano esagerato o no, stà di fatto che qualche centralina andava in anomalia e dopo la sostituzione di un pezzo di cavo il problema pare risolto.

Forse posso recriminare sul modo di lavorare. Il lavoro in se non sarà costato molto (20/30 cm di filo) ma di manodopera e ricerca del guasto si. Ci hanno messo quasi tre giorni!!!!!

Comunque spero almeno che abbiano fatto un buon lavoro.
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 THP (Grip Control, sensori di parcheggio anteriori e posteriori)

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da grisu81 »

ma un controllino all'alternatore lo hanno fatto??

una cosa simile accadde alla mitica 106 di mia madre dopo 15 giorni dal ritiro mentre camminavo spia batteria accesa.... mi trovato vicino al mio elettrauto avendo paura di non arrivare in concessionaria, gli feci fare un controllo e scoprimmo che si era allentato un cablaggio di segnalazione vicino l'alternatore che dava questo errore. rimesso a posto mai più nessun tipo di segnalazione

capisco che parliamo di altre epoche ma avvolte possono essere delle sciocchezze che mandano in tilt i proprietari delle macchine, difficilmente i meccanici delle reti ufficiali si applicano...... voglino il quadro già bello e chiaro per mettere le manine altrimenti........
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

suriano-rm
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 05/03/2010, 15:52
Località: Roma

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da suriano-rm »

Ieri anche la mia leonessa ha dato il tuo stesso problema, anatroccolo!
Stamattina sono andato in officina dove, dopo aver controllato il corretto funzionamento dell'alternatore e tolto tutta l'ossidazione /era parecchia) sul polo negativo, visto che il problema restava mi hanno sostituito la batteria.
Purtroppo, dopo neanche un minuto di marcia, la spia e l'avviso del malfunzionamento sono riapparsi e ho subito pensato "andiamo a vedere il forum" :)
Appena posso torno in officina e faccio presente la tua diagnosi. Quello che non ho ben capito è se il cavo che si è danneggiato impedisce alla batteria di cricaricarsi (e quindi sto rischiando di rimanere x strada) o è solo un problema di spie/avvisi.
In ogni caso, grazie x aver condiviso sul forum la tua esperienza. Vi farò sapere se anche sulla mia è successa la stessa cosa!
3008 2.0 HDI autom. 163CV

Avatar utente
anatroccolo
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/09/2010, 9:29

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da anatroccolo »

suriano-rm ha scritto:Quello che non ho ben capito è se il cavo che si è danneggiato impedisce alla batteria di cricaricarsi (e quindi sto rischiando di rimanere x strada) o è solo un problema di spie/avvisi.
Francamento non so risponderti. Ti posso dire che io l'avevo usata per un giorno intero dopo che mi si era accesa la spia.

Col senno di poi potrebbe essere stato anche controproducente il mio utilizzo magari facendo uscire il liquido in modo maggiore visto il riscaldamento della batteria.
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 THP (Grip Control, sensori di parcheggio anteriori e posteriori)

Avatar utente
pablo0607
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/02/2012, 20:24
Località: verona

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da pablo0607 »

Ciao a tutti. Ieri pomeriggio anche la mia batteria (originale) mi ha lasciato a piedi dopo 45.800 km e quasi 3 anni di onorato servizio. Era già qualche settimana che nell'avviamento riscontravo che non aveva lo spunto solito, tanto che stavo pensando di comprare lo starter.(ottimo acquisto per chi l'ha effettuato) Sono riuscito a raggiungere l'autofficina di un amico meccanico grazie a lo starter che mi ha prestatomi. Confermo le difficoltà per la sostituzione. Mi ha montato una batteria Bosch da 60 ampere.Costo con fattura :110 €.( penso prezzo di favore)http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... aa639c6a95#
Peugeot 3008 HDi Tecno 112 CV hickory -cambio robotizzato- cruise control-sensori parcheggio posteriori

suriano-rm
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 05/03/2010, 15:52
Località: Roma

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da suriano-rm »

Piccolo aggiornamento x confermare che, nonostante la spia che segnala il malfunzionamento, in realtà tutto (a parte il sensore) funziona regolarmente.
Purtroppo non ho avuto tempo di tornare in officina x la sostituzione del cavo + sensore, ma sono già passate 2 settimane e non ho malfunzionamenti (a parte la spia e la modalità risparmio energia che si attiva da sola).
3008 2.0 HDI autom. 163CV

suriano-rm
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 05/03/2010, 15:52
Località: Roma

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da suriano-rm »

Anche se in ritardo, confermo che che pure nel mio caso si trattava del cavo polo negativo + sensore.
Cmq funzionava tutto, non si resta a piedi :D
3008 2.0 HDI autom. 163CV

Umb77
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2017, 9:36

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da Umb77 »

Di quale sensore state parlando?

Libo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/11/2014, 11:49
Località: Preganziol (Treviso)

Re: Anomalia spia batteria

Messaggio da Libo »

A leggere, comincio sempre più a ricordare con nostalgia il vecchio 406 sw 2.0 b/gpl. Un vecchio mulo che, come in artiglieria , una spinta ,un moccolo e....sempre avanti!
3008 Allure , cv150 Hdi del 1/2015

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”