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5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi DARIALE il 11/02/2020, 10:39

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se il modello indicato nel titolo (immatricolata nel 07/2011 Potenza: 80 KW Direttiva Euro: 4) ha il FAP? Ho il modo di verificarlo per certo in qualche documento ufficiale? Inoltre qualcuno può confermare la teoria, a mio dire un po' fantasiosa, che il secondo cilindro del motore lavora per ripulire il FAP?

Poi semmai vi spiego in dettaglio...

Attendo chiarimenti. Grazie
Ale
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi RogerAL il 11/02/2020, 16:46

L'Euro V e' entrata in vigore su tutti i veicoli nuovi venduti dal 1° gennaio del 2009.
Salvo le vettura a stock contingentato, quindi anche la tua dovrebbe essere una Euro V e non Euro IV....quindi , se Euro V, avrai sia il FAP che il serbatoio della cerina.
Per verificare la classe d'inquinamento d'appartenenza, puoi vederlo sul libretto di circolazione...magari posta la direttiva CEE a cui e' riferito il sistema antinquinamento citato.
Le Euro IV potevano essere con FAP o meno, dipende dal modello e dal costruttore.
Il mio Prtner Euro IV non ha il FAP, la Kia Ceed di un mio collega e' sempre Euro IV ma ha il FAP.

Saluti
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi Gian il 11/02/2020, 17:01

Curioso della storia del secondo cilindro ?
:scratch:
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi DARIALE il 11/02/2020, 17:57

E' stato eseguito un intervento agli iniettori (smontaggio/rimontaggio/pulizia, suggerito perché auto con chilometraggio superiore ai 200.000 km, sebbene la macchina andasse bene), ma alla consegna il mio 5008 aveva una strana vibrazione al minimo e in fase di accelerazione singhiozzava. Hanno suggerito quindi altro intervento agli iniettori (revisione completa), ma alla consegna il problema persisteva :mad:
Imbarazzati loro e incazzato io, ho lasciato di nuovo la macchina in officina e dopo "analisi approfondita" hanno constatato che uno dei quattro cilindri (il secondo) era in pessime condizioni. Penso che con l'intervento agli iniettori abbiano causato un danno al cilindro e relative valvole, ma la spiegazione che hanno fornito è che il secondo cilindro lavora per ripulire il fap e di conseguenza ha un maggior consumo rispetto agli altri (che risultavano praticamente nuovi)...e il preventivo è di 2500 euri... :mad: :mad: :mad:
Contatterò la casa madre...volevo però intanto capire quanto fosse fantasiosa questa teoria del fap...
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi Gian il 11/02/2020, 18:10

Prima dell'intervento quanti km avevi in totale ? :scratch:
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi Gian il 11/02/2020, 18:12

Per il discorso del secondo cilindro, dopo ci ragioniamo un po'
;-)
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi Stilo J il 12/02/2020, 9:09

A me sembra una scusa campata in aria.
Quando portai la mia a fare il refill della cerina mi dissero che la cerina viene iniettata nel serbatoio ad ogni rifornimento sempre nella stessa quantità. Deduco quindi che il gasolio "additivato" arrivi a tutti gli iniettori indistintamente. Tra l'altro il collettore di scarico è del tipo 4 in 1 ed il catalizzatore è posto a valle dello stesso quindi non capisco come solo il 2° cilindro possa "lavorare" per il fap.
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi DARIALE il 12/02/2020, 12:17

Gian ha scritto:Prima dell'intervento quanti km avevi in totale ? :scratch:


Prima dell'intervento aveva (ed ha) circa 208.000 km ma sempre andata bene...
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi DARIALE il 12/02/2020, 12:23

Stilo J ha scritto:A me sembra una scusa campata in aria.
Quando portai la mia a fare il refill della cerina mi dissero che la cerina viene iniettata nel serbatoio ad ogni rifornimento sempre nella stessa quantità. Deduco quindi che il gasolio "additivato" arrivi a tutti gli iniettori indistintamente. Tra l'altro il collettore di scarico è del tipo 4 in 1 ed il catalizzatore è posto a valle dello stesso quindi non capisco come solo il 2° cilindro possa "lavorare" per il fap.


Ieri sera ho ritirato la macchina, hanno confermato la funzionalità del secondo cilindro sul fap, anche se non hanno idea di preciso di cosa possa essere accaduto. Altra ipotesi è che possa essere finito all'interno del cilindro qualche residuo di incrostazione presente nell'iniettore, ma sono solo ipotesi perché, a quanto pare, non hanno una diagnosi precisa dell'accaduto... :scratch: :scratch:
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi Gian il 12/02/2020, 13:10

In merito al secondo cilindro mi riaggancio a quanto detto stilo j che saluto
La cerina viene additivata al gasolio subito dopo aver fatto rifornimento.
Come si predispone il motore per compiere la rigenerazione?
Il sensore pressione differenziale informa la centralina che il FAP è quasi saturo.
A questo punto la centralina comanda la parzializzazione dell'aria immessa nei cilindri (tutti) comandando il dosatore della massa d'aria. Nel contempo viene attivato il carico elettrico nel nostro caso lo seminatore del lunotto posteriore e se necessario vengono attivate anche le candelette di preriscaldo del gasolio.
Tutto è finalizzato ad innalzare la temperatura dei gas di scarico i quali devono entrare nel FAP ben più caldi rispetto al funzionamento normale al fine di bruciare il particolato che si è accumulato negli alveoli.
Ora il soli cilindro 2 francamente non ho idea se e come venga gestito considerando che il dosatore massa aria lavora per l'aria aspirata da tutti i cilindri, la cerina viene additivata nel serbatoio.
Se fosse, la centralina potrebbe comandare un surplus di iniezione di gasolio ma dato che l'obiettivo è quello di far raggiungere ai gas di scarico un maggior temperatura, tale scelta dovrebbe a rigore di logica essere adottata per tutti gli iniettori e non solo per il secondo.
Magari quando ne avrai occasione chiedi maggiori spiegazioni e approfondimenti.
;-)
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi Stilo J il 12/02/2020, 13:57

Ciao Gian!
dla mia opinione è che non hanno idea di quello che è successo durante l'intervento che ti hanno fatto (o magari ce l'hanno e preferiscono non dirla). Il foro dell'iniettore da cui esce gasolio polverizzato ha dimensioni molto inferiori al millimetro (si parla di decimi)... cosa potrà mai esserci passato attraverso per essere in grado di "distruggere"un pistone/cilindro? Anche perchè bastano poche impurità nel gasolio per rovinare un iniettore.

Cmq l'importante è che ora funzioni
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi DARIALE il 12/02/2020, 14:47

Ringrazio tutti per i contributi, sì in effetti concordo con Stilo J, non hanno idea di quello che è successo durante l'intervento (o magari ce l'hanno e preferiscono non dirla). Ora sinceramente rimane da valutare il pagamento: da questo punto di vista vorrebbero accollarsi l'intera manodopera e avrebbero proposto che sia io a pagare (anche a rate) i pezzi che cmq a loro dire sono nuovi e con garanzia di 2 anni (poco più di 1000 euro)...ora la provo qualche giorno per vedere che non abbia ancora problemi e rifletto sulla proposta, poi valuterò il da farsi...

A questo punto non so nemmeno se coinvolgere la casa madre... O:)
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Re: 5008 1.6 Hdi 110 Cv Tecno cambio robot 2011 - FAP e CILINDRO

Messaggiodi Gian il 12/02/2020, 16:53

Ciao
Se hai sempre fatto tutti i tagliandi da loro rispettando le scadenze previste puoi tentare almeno di avere i pezzi con lo sconto.
Che sia anche poco ma la cifra in gioco è considerevole.
;-)
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