PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ruotino di scorta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
luciojim
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/02/2012, 21:48
Località: Costa Serina Bg

Re: ruotino di scorta

Messaggio da luciojim »

76zack ha scritto:Un altra domanda quando abbassi tutto l argano x tirare giù la ruota di scorta , la ruota tocca a terra? Grazie
Si la ruota tocca terra, se molli tutto l'argano riesco quasi a sflilarla tutta dalla macchina,
anche perchè altrimenti sarebbe impossibile da sganciare dallo scatolotto di plastica.
Dal 09/03/2012 su < 5008 > < Feline > < Grigio Alluminio >
Ex Renault Scenic 1a Serie

76zack
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/03/2012, 17:36
Località: Torino

Re: ruotino di scorta

Messaggio da 76zack »

Di nuovo grazie x le foto, Io ho preso in demolizione solo l argano il resto non c era quindi se metto il gancio nel cerchi logicamente senza scatolotto nero xche non ce l ho e tiro su non rimane molto fisso si muove un po ma la cosa strana e che quando tiro giu la ruota il gancio si ferma a 10 cm da terra ed e scomodissimo ho provato a svitare ancora ma e durissimo ho paura di rompere tutto

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: ruotino di scorta

Messaggio da bigio65 »

76zack ha scritto:Di nuovo grazie x le foto, Io ho preso in demolizione solo l argano il resto non c era quindi se metto il gancio nel cerchi logicamente senza scatolotto nero xche non ce l ho e tiro su non rimane molto fisso si muove un po ma la cosa strana e che quando tiro giu la ruota il gancio si ferma a 10 cm da terra ed e scomodissimo ho provato a svitare ancora ma e durissimo ho paura di rompere tutto
Forse l'argano era per un modello PSA con un'altezza da terra diversa..... :?:

Al posto dello scatolotto nero forse potresti mettere un pezzo di legno sagomato in modo tale da trattenere la ruota.

Ciao a tutti
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

76zack
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/03/2012, 17:36
Località: Torino

Re: ruotino di scorta

Messaggio da 76zack »

l'argano in demolizione l'ho smontato io personalmente ed e il suo,, x il pezzo di legno non mi sento sicuro dovesse mai rompersi...... :cry:

76zack
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/03/2012, 17:36
Località: Torino

Re: ruotino di scorta

Messaggio da 76zack »

cosa vuol deire PSA ? comunque l'argano in demolizione l'ho smontato io personalmente ed e il suo,, x il pezzo di legno non mi sento sicuro dovesse mai rompersi...... :cry:

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: ruotino di scorta

Messaggio da bigio65 »

76zack ha scritto:cosa vuol deire PSA ? comunque l'argano in demolizione l'ho smontato io personalmente ed e il suo,, x il pezzo di legno non mi sento sicuro dovesse mai rompersi...... :cry:
Con PSA intendevo del gruppo Peugeot ( se non sbaglio Peugeot societe automobiles, o qualcosa de genere).
Forse per alcuni modelli é previsto un cavo più corto, o se é duro non si srotola completamente (provato un'abbondante spruzzata di svitol?)
Per il pezzo in legno se utilizzi del legno robusto, o con piú pannelli incollati uno sopra l'altro fino ad ottenere lo spessore voluto (piú facile lavorare i pannelli singoli con un seghetto che uno solo grosso) e poi li vernici magari con della catramina per assicurare la tenuta nel tempo e resistenza all'acqua...non dovresti avere problemi...poi dipende da come ci si sente sicuri.

Ciao
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

76zack
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/03/2012, 17:36
Località: Torino

Re: ruotino di scorta

Messaggio da 76zack »

provo con lo svitol , x il legno non mi sento sicuro provo a chiedere in conc. quanto costa quello scatolotto nero, magari costa poco??!!! :?

Avatar utente
Fabio70
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 14/10/2011, 8:39
Località: Milano

Re: ruotino di scorta

Messaggio da Fabio70 »

comunque ragazzi è meglio pregare di non bucare perchè data la posizione della ruotino di scorta secondo me ne hai di preghiere da fare per riuscire a smontare il ruotino e rimontarci la ruota bucata.
Onestamente non sono cosi sicuro, essendo io pigro ed imbranato manualmente, se sia meglio il kit o il ruotino incastrato a quel modo !
5008 THP 1.6 156CV Active - Nero Perla interni Tessuto Guérande - 7 Posti - Tetto Ciel - Pack Retrovisori

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: ruotino di scorta

Messaggio da bigio65 »

Il ruotino si riesce a smontare, ma la ruota bucata non la puoi mettere sotto il pianale, non ci stà, la devi mettere nel baule od "abbandonare" ...... :mad: :mad:
Ciao a tutti
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

76zack
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/03/2012, 17:36
Località: Torino

Re: ruotino di scorta

Messaggio da 76zack »

problema risolto con un po di svitol

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: ruotino di scorta

Messaggio da bigio65 »

76zack ha scritto:problema risolto con un po di svitol
Grande invenzione !!!! :applause: :applause:
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

Avatar utente
luciojim
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/02/2012, 21:48
Località: Costa Serina Bg

Re: ruotino di scorta

Messaggio da luciojim »

76zack ha scritto:provo con lo svitol , x il legno non mi sento sicuro provo a chiedere in conc. quanto costa quello scatolotto nero, magari costa poco??!!! :?
Lascia perdere il legno, al massimo vai da un fabbro, e fatti fare una lamiera zincata con un foro.
Dal 09/03/2012 su < 5008 > < Feline > < Grigio Alluminio >
Ex Renault Scenic 1a Serie

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: ruotino di scorta

Messaggio da amedeone »

Due giorni fa purtroppo ho dovuto fare l'esperienza dell'estrazione del ruotino di scorta della 5008.
Fortunatamente non l'ho dovuto usare visto che la macchina era ferma ed il gommista nelle vicinanze ma comunque per estrarre la gomma a terra ho dovuto tirare giù il ruotino visto che il crick è alloggiato all'interno della ruota.

Comunque, come già fatto in precedenza dal buon Antonio (che saluto) http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27#p763827" onclick="window.open(this.href);return false; metto quì alcuni scatti del ruotino con le misure riportate nel caso possa tornare utile a qualcuno.

Per prima cosa non ho trovato troppo faticoso abbassare il ruotino con l'argano. Bisogna sapere solo dove trovare il perno e relativa chiave, poi una volta abbassato il tutto è bastato titare verso l'esterno la ruota e sganciare l'aggeggio. Insomma, pensavo peggio.
Però non ho foto di "questa fase" :roll:



Questa è la scatola all'interno del ruotino dove c'è anche il crick
DSCF0268.jpg




L'interno della scatola
DSCF0267.jpg




Il ruotino
DSCF0256.jpg




La misura riportata sulla spalla T 125/85R 16
DSCF0258.jpg




Il disegno del battistrada
DSCF0259.jpg




Gli adesivi di avviso sul cerchione
DSCF0260.jpg
DSCF0261.jpg
DSCF0262.jpg
DSCF0263.jpg
DSCF0264.jpg


Per il resto magari vi aggiorno in altro topic :(

Intanto finalmente si chiude questo bisestile del cavolo
Buona fine e buon principio.

e come sempre Buona 5008 ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: ruotino di scorta

Messaggio da anto62 »

Ciao Amedeo :wave:

Dispiaciuto per la disavventura :( vedo, risolta nei migliori dei modi. :thumbright:

Complimenti e grazie del resoconto fotografico, esaustivo, del contenuto di ciò
che si trova nella parte retrostante e sottostante, della nostra bella Leonessa. :applause:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

behemoth82
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/10/2013, 19:37
Località: Vicenza

Re: ruotino di scorta

Messaggio da behemoth82 »

Salve a tutti pure io ho scoperto di non avere la ruota di scorta per la mia leona allure, anche se con il venditore avevo chiesto se c'era e mi avevano detto di sì, oggi per curiosità guardo sotto e sorpresa non c'è niente..allora chiamo il conce e mi dicono che per i 7 posti non è previsto , ma c'è il kit di gonfiaggio.questa cosa mi hà un pò infastidito perchè se fai un buco piccolo lo puoi tamponare ma se la falla è grossa devi per forza chiamare un gommista o carro attrezzi!!!!adesso devo aspettare lunedì che parlano con il capo officina se c'è modo di poterla mettere...anche se leggendo tutti i post ho capito che non sarà possibile.
qualche anno fà con la clio mi è capitato in montagna di prendere un sasso tagliente e mi si è tagliato lo pneumatico e allora fortunatamente avevo la ruota di scorta non ruotino..ma se non ce l'ho ed ho solo il kit che diavolo facevo?mi sembra una bella cavolata questa...
Peugeot 5008 Allure 7 posti, colore Oak, vip-nav, cerchi da 17",tetto ciel, retrocamera...

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”