PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dai freni in manovra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Rumore freni posteriori in manovra

Messaggio da amedeone »

Riprendo il topic tanto dal titolo si capisce.
Da qualche giorno avevo un fastidioso rumore dei freni posteriori in manovra.
Non un TOC ma una specie di fischio di sfregamento, come si sentono ogni tanto sulle auto di 15-20 anni fa quando iniziano a muoversi.
Rumore solo in manovra di retromarcia, raramente e per pochi secondi in prima e solo dopo aver acceso l'auto dopo una sosta lunga almeno un paio d'ore.
Appuntamento in assesitenza e ieri hanno provveduto alla verifica.
Ovviamente in mano loro nessun rumore ma comunque provvedono e portano l'auto in officina.
Il panico mi è venuto quando l'operatore non sapeva destreggiarsi con il freno a mano. :shock: Solo dopo ho saputo che era nuovo del mondo peu ma molto esperto.
Difatti al mio ritorno mi ha spiegato in sostanza che le pastiglie montate sul retrotreno sono di un tipo abbastanza "duro" e che possono dare questo tipo di problema. Frena tutto alla perfezione ma dopo una sosta, tirando il freno a mano, possono in alcuni casi fare questo rumore nei primi metri di movimento della ruota.
Hanno comunque provveduto a smontare le pastiglie ed a fare varie operazioni. Per quello che ho capito le hanno levigate leggermente e sbordate e riportate a zero. Mi han detto di averla provata su strada (cosa confermata dai 6 km in più sul contachilometri) e che tutto andava bene.
Il meccanico, tra l'altro gentilissimo, si è preso pure la briga di avvisarmi che per provarla aveva spostato indietro il sedile di guida di una tacca quindi mi invitava a regolarlo nuovamente nella mia posizione ideale.
Per ora il problema non si è ripresentato.
Buona 5008 :salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da Trisculis »

Eh, per fortuna la gente onesta ci sta ancora!!! :) :)
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
Guglie71
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2010, 8:06

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da Guglie71 »

Ciao a tutti, possiedo anch'io una 5008 1.6 hdi ed ho riscontrato lo stesso difetto. Nello specifico, alla prima frenata che faccio dopo aver inserito la retro sento un "toc" provenire verosimilmente dai freni anteriori (ant. sx).
In officina mi hanno detto che tale rumor "toc" è da attribuire alle molle che fissano le pastiglie. Tra l'altro, ultimamente sembra abbia smesso di farlo.

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da marcolira »

Guglie71 ha scritto:Ciao a tutti, possiedo anch'io una 5008 1.6 hdi ed ho riscontrato lo stesso difetto. Nello specifico, alla prima frenata che faccio dopo aver inserito la retro sento un "toc" provenire verosimilmente dai freni anteriori (ant. sx).
In officina mi hanno detto che tale rumor "toc" è da attribuire alle molle che fissano le pastiglie. Tra l'altro, ultimamente sembra abbia smesso di farlo.
Confermo quanto detto da te ma e anche quanto detto dall'officina.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
estegs66
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/05/2010, 12:01
Località: Ancona

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da estegs66 »

marcolira ha scritto:
Guglie71 ha scritto:Ciao a tutti, possiedo anch'io una 5008 1.6 hdi ed ho riscontrato lo stesso difetto. Nello specifico, alla prima frenata che faccio dopo aver inserito la retro sento un "toc" provenire verosimilmente dai freni anteriori (ant. sx).
In officina mi hanno detto che tale rumor "toc" è da attribuire alle molle che fissano le pastiglie. Tra l'altro, ultimamente sembra abbia smesso di farlo.
Confermo quanto detto da te ma e anche quanto detto dall'officina.
Anche io ho avuto lo stesso TOC all'inizio, ora dopo 8000 Km non c'è più (nè davanti né dietro).
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Rumore freni posteriori in manovra

Messaggio da amedeone »

amedeone ha scritto:...Da qualche giorno avevo un fastidioso rumore dei freni posteriori in manovra....
...una specie di fischio di sfregamento, come si sentono ogni tanto sulle auto di 15-20 anni fa quando iniziano a muoversi...
...Appuntamento in assesitenza e ieri hanno provveduto alla verifica...
...e che tutto andava bene...Per ora il problema non si è ripresentato.
Come non detto!
Da un paio di giorni il problema si è ripresentato, anche se meno intenso (per adesso).
Neanche un mese sono di nuovo punto e a capo.
Nulla di grave ma quel fischio in manovra è proprio brutto da sentire su un'auto ancora nuova.
Che sia il caso di cambiare le pastiglie? :scratch:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da Trisculis »

Non credo...io cmq non avverto nulla...sulla mia il problema non ci sta...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

butenji
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2010, 15:52

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da butenji »

amedeone ha scritto:
amedeone ha scritto:...Da qualche giorno avevo un fastidioso rumore dei freni posteriori in manovra....
...una specie di fischio di sfregamento, come si sentono ogni tanto sulle auto di 15-20 anni fa quando iniziano a muoversi...
...Appuntamento in assesitenza e ieri hanno provveduto alla verifica...
...e che tutto andava bene...Per ora il problema non si è ripresentato.
Come non detto!
Da un paio di giorni il problema si è ripresentato, anche se meno intenso (per adesso).
Neanche un mese sono di nuovo punto e a capo.
Nulla di grave ma quel fischio in manovra è proprio brutto da sentire su un'auto ancora nuova.
Che sia il caso di cambiare le pastiglie? :scratch:
ciao Amedeone.
hai provato a disinserire il freno a mano quando la posteggi?
5008 1.6 HDi 112CV c. man. Tecno - Vapor Grey
Optional: Pack retrovisori con sensori di parcheggio posteriori - allarme volumetrico - 7 Posti - WIP bluetooth
Ordinata il : 25/09/2010

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da amedeone »

Questo no. Grazie del suggerimento. :thumbright: In questi giorni proverò.
Se risulterà essere quello comunque me lo devono sistemare. Mica è normale :frown:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

butenji
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2010, 15:52

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da butenji »

amedeone ha scritto:Questo no. Grazie del suggerimento. :thumbright: In questi giorni proverò.
Se risulterà essere quello comunque me lo devono sistemare. Mica è normale :frown:
no, certo che non sarebbe normale. io comunque trovo negativo il fatto che il freno di stazionamento si inserisca ogni volta che si spegne il motore (sempre che sia così anche sulla 5008, io l'ho visto sulla scenic). sulla mia attuale focus non lo tiro praticamente mai (solo quando la fermo in pendenza).
ciao
5008 1.6 HDi 112CV c. man. Tecno - Vapor Grey
Optional: Pack retrovisori con sensori di parcheggio posteriori - allarme volumetrico - 7 Posti - WIP bluetooth
Ordinata il : 25/09/2010

Avatar utente
stevedue
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/04/2010, 16:05
Località: Modena

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da stevedue »

Io invece lo trovo comodo, così non me lo scordo mai.
Tanto si disinserisce in automatico non appena premi sull'acceleratore.
E se proprio non ti piace che si inserisca automaticamente puoi disabilitare la funzione e inserirlo tu manualemente come fai ora.
Peugeot 5008 - 1.6 16V HDi 110CV FAP - Feline - Cambio robotizzato | Grigio Shark | Interni in pelle Tramontane | WIP Nav | Advanced Parking System - Ritirata il 07/Luglio/2010 - Mappe 2012/2013

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da amedeone »

butenji ha scritto:
amedeone ha scritto:
amedeone ha scritto:...Da qualche giorno avevo un fastidioso rumore dei freni posteriori in manovra....
...una specie di fischio di sfregamento, come si sentono ogni tanto sulle auto di 15-20 anni fa quando iniziano a muoversi...
...Appuntamento in assesitenza e ieri hanno provveduto alla verifica...
...e che tutto andava bene...Per ora il problema non si è ripresentato.
Come non detto!
Da un paio di giorni il problema si è ripresentato, anche se meno intenso (per adesso).
Neanche un mese sono di nuovo punto e a capo.
Nulla di grave ma quel fischio in manovra è proprio brutto da sentire su un'auto ancora nuova.
Che sia il caso di cambiare le pastiglie? :scratch:
ciao Amedeone.
hai provato a disinserire il freno a mano quando la posteggi?
Allora, senza freno a mano automatico sembrava che la cosa si fosse attenuata ma poi l'intensità dei rumori, ovvero la frequanza, era tornata normale cioè come prima, quindi tanto valeva...
Ho avuto l'impressione che la frequenza aumentasse con l'aumento dell'umidità ma di questo non sono sicuro.
Tant'è che sono ritornato in assistenza e questa volta mi hanno cambiato direttamente le pastiglie posteriori con l'aggiunta di un prodotto tipo pasta antirumore (almeno così ho capito) visto che l'intervento precedente non ha sortito effetti duraturi.
Ovviamente intervento effettuato in garanzia :thumbright: Anzi, hanno consigliato di farlo al più presto visto che il primo anno di garanzia scadeva tra qualche giorno e rischiavo che non mi riconoscessero la sostituzione delle pastiglie visto che trattasi di elementi soggetti ad usura.
Inutile dire che spero che sia l'intervento "definitivo"
Buona 5008 :hide:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

STARLUCA
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2009, 11:12
Località: Lodi

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da STARLUCA »

ho fatto il tagliando dei ventimila e mi hanno fatto la "pulizia" delle pinze freno posteriori e il rumore è sparito \:D/ \:D/

carlettox2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/07/2010, 1:30
Località: mosciano sant'angelo (teramo)

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da carlettox2000 »

ciao, anche a me in retromarcia la mia leonessa ha iniziato a fischiare :-w) , ho quasi 16000 km, ma da come ho capito non è una cosa pericolosa, allora aspetto il tagliando dei 20000km!!!
ciao a tutti :lol:
Peugeot 3008 1.6 EAT 120 CV GTLine, visiopack 360, tettino apribile, grigio amazonite

Avatar utente
lama67
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 28/06/2010, 23:22

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da lama67 »

Secondo il mio conce è dovuto all'umidità e non si può fare niente, sparisce per poco per poi tornare... così qundo faccio retro sembra di manovrare un camion??!!!
Peugeot 5008 (Telaio: VF30ARHE89S197460) 2.0 HDI 150 CV, Feline; blu philae con WIP COM 3D, Advanced Parking System.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”