PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento anomalo cambio robotizzato.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giacobfa
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2012, 11:04

Funzionamento anomalo cambio robotizzato.

Messaggio da giacobfa »

Salve a tutti,

ho una 5008 1600 diesel S&S con cambio robotizzato immatricolata nel 2011.

Per accedere il motore si deve posizionare il cambio su "N", premere il freno e girare la chiavetta.

Già l'anno scorso aveva iniziato, di solito quando fa' freddo e la macchina è ferma da qualche ora, a segnalare "Selezionare N e tenere premuto il freno!" (anche se si è già in questa situazione!); è sufficiente portare la leva del cambio su "R", tornare a "N" e poi il motore parte senza problemi. Dapprima saltuariamente, adesso praticamente sempre.

A qualcuno è successo?

Inoltre, in un paio di occasioni, la macchina si è avviata in modo anomalo: non veniva cambiata la marcia (normalmente tengo il cambio in modalità A (Automatica)), in questi 2 casi il selettore era sulla A ma non cambiava marcia, restava in prima, poi ho provato a mettere su manuale e a cambiare a mano, poi portare su A ma niente da fare, non si cambiava marcia.
La cosa strana è che non aveva lo stesso comportamento come se la leva fosse su M: infatti quando è in manuale e, per esempio, si è in terza e si frena fino a fermarsi, il cambio passa in prima anche senza scalare. Nelle 2 occasioni invece il cambio restava in terza anche a macchina ferma! Alla fine ho spento e riacceso e il tutto è tornato a funzionare correttamente.

Potrebbe essere il sensore della leva cambio?

fabio
5008 1.6 8V HDi 112 cv FAP robotizzato, Tecno, Bianco Madreperla + 7 posti - Agosto 2011

amispina
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/10/2010, 11:59

Re: Funzionamento anomalo cambio robotizzato.

Messaggio da amispina »

Ciao, ho avuto gli stessi identici tuoi problemi.
Casualmente la mia auto è una gemella in tutto per tutto alla tua, anno, colore e versione.
Proprio oggi addirittura innesto la A o la R, ma sul display non sempre appare il simbolo corretto e la macchina rimane comunque in folle, devo continuamente muovere la leva, spegnere e riaccendere il motore. Inoltre sullo schermo del navigatore appare la scritta "anomalia cambio".
Volevo sapere se avevi risolto il problema e come, prima di andare a farmi dissanguare da un meccanico.
Grazie

giacobfa
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2012, 11:04

Re: Funzionamento anomalo cambio robotizzato.

Messaggio da giacobfa »

Scusa, vedo solo ora il tuo messaggio.
No, non ho ancora risolto e porto oggi l'auto per il tagliando dei 140.000.
Farò presente i problemi e vediamo cosa mi dicono. (sulla mia non è mai comparso Anomalia cambio)
5008 1.6 8V HDi 112 cv FAP robotizzato, Tecno, Bianco Madreperla + 7 posti - Agosto 2011

lelos59
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/01/2020, 13:49

Re: Funzionamento anomalo cambio robotizzato.

Messaggio da lelos59 »

Buongiorno stesso problema per una 5008 del 2011 con 276000 km. il mio meccanico di fiducia mi suggeriva di staccare la batteria e di riprovare. In realtà dopo diversi tentativi la macchina ha ripreso a funzionare, ma resto con il dubbio che mi possa lasciare da qualche parte senza poter fare più nulla.... :(

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”