PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento freno a mano elettrico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mjet63 »

delfo ha scritto:
baronecausio ha scritto:Anch'io ho riprovato: ed effettivamente...a folle+frizione il cambio si disinserisce... :?
Non ci sto capendo più niente: è una cosa comunque illogica...
Però sembra a questo punto che sia un fenomeno random, oppure presente dopo una certa data di produzione in poi.
Bisogna capire se è un difetto o meno a questo punto! :shock:
Bè la sequenza del programma sarebbe giusta, schiaccio la frizione- metto la marcia-lascio la frizione e accellero - il freno si disinserisce.
Forse il programmatore ha considerato che nessuno si mette a giocherellare con la frizione, accelerando , in folle, con il freno inserito e perdipiù in pendenza :D
Secondo me basta saperlo e non farlo, in questo caso non mi sembra una cosa trascendentale.
Non avevo letto questo thread e ho segnalato il disinserimento del freno a mano in folle in un altro post che avevo intitolato "Chi ha progettato il freno a mano non sa guidare".
Qualche mese fa ne ho parlato con la concessionaria e mi hanno detto che per loro è normale.
Ma non è l'unica "stranezza".
Anche l'assistenza alla partenza non funziona come indicato nel manuale; dovrebbe inserirsi con marcia in 1a o in folle quando la macchina è in salita e con retromarcia quando è in discesa.
In effetti si inserisce con retromarcia quando è in discesa e in tutte le altre marce + folle quando è in salita. Questo perchè non hanno modo di capire in che marcia sei: l'unica marcia che riescono a identificare è la retromarcia, perchè leggono dal bulbo che comanda la luce di retromarcia....... Elettronica sì, ma sofisticata fino a un certo punto.....

Avatar utente
RadamanZ308
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/06/2008, 14:41

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da RadamanZ308 »

Sono d'accordo con te, vero è pero che avrebbero dovuto inserire sul manuale, perché spero che il robotizzato indichi alla centralina in che marcia sia la macchina eh ;-) , l'ennesimo sensore, il quale poteva essere ulteriore fonte di guai...già l'elettronica è padrona del mezzo...almeno non dobbiamo preoccuparci di quel sensore...guardiamo il bicchiere mezzo pieno...anche perché ci ho fatto più di 5000 km con ovviamente salite e discese anche importanti e non ho mai avuto problemi nella logica di funzionamento del freno/hill hold...nel senso che li ho usati istintivamente nel modo corretto senza dover "elucubrare" ad ogni partenza in salita...mia personale esperienza eh...:)
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mjet63 »

RadamanZ308 ha scritto:Sono d'accordo con te, vero è pero che avrebbero dovuto inserire sul manuale, perché spero che il robotizzato indichi alla centralina in che marcia sia la macchina eh ;-) , l'ennesimo sensore, il quale poteva essere ulteriore fonte di guai...già l'elettronica è padrona del mezzo...almeno non dobbiamo preoccuparci di quel sensore...guardiamo il bicchiere mezzo pieno...anche perché ci ho fatto più di 5000 km con ovviamente salite e discese anche importanti e non ho mai avuto problemi nella logica di funzionamento del freno/hill hold...nel senso che li ho usati istintivamente nel modo corretto senza dover "elucubrare" ad ogni partenza in salita...mia personale esperienza eh...:)
Comunque ieri, proprio dopo aver scritto su PP, mi ha fatto uno scherzo che era un po' che mi mancava:
Con il pedale della frizione completamente schiacciato, accelerando, mi ha disinserito il freno a mano: ho provato 3 volte e 3 volte l'ha sganciato.
Oggi non lo fa. Sul manuale, comunque, hanno scritto che potrebbe capitare.......

Avatar utente
estegs66
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/05/2010, 12:01
Località: Ancona

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da estegs66 »

Sta succedendo anche a me da una ventina di giorni (auto di 3 anni).
Inizialmente sembrava un falso contatto degli stop posteriori (cambiati), dopo una settimana stesso problema: anomalia freno a mano, ABS/ESP ASR (ma l'auto non ha problemi in marcia, solo queste segnalazioni).
Spero che non sia la centralina... :?
Vi farò sapere.
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila

Avatar utente
estegs66
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/05/2010, 12:01
Località: Ancona

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da estegs66 »

Vi aggiorno:
il problema relativo alla anomalia freno a mano, ABS/ESP e ASR era dovuto al malfunzionamento dell'interruttore dello stop (10Euro), cambiato il pezzo problema risolto.
Per quanto riguarda il disinnesco del freno a mano, ho provato e si disinserisce solo con marcia ingranata, frizione rilasciata ed acceleratore premuto, MAI a folle.

Ciao.
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mancio200 »

Nella mia si e' sempre disinserito anche a folle basta giocare con frizione e acceleratore. E preferisco cosi almeno non do ogni volta un colpo alla frizione per far disinserire il freno a mano con la marcia
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mjet63 »

mancio200 ha scritto:Nella mia si e' sempre disinserito anche a folle basta giocare con frizione e acceleratore. E preferisco cosi almeno non do ogni volta un colpo alla frizione per far disinserire il freno a mano con la marcia
Infatti si disinserisce sempre in folle, lasciando la frizione e accelerando (e, continuo a sostenere, è un comportamento, per me, idiota e pericoloso, che solo Peugeot ha; ad esempio Ford e VW no).
Nel tuo caso non ho capito cosa intendessi: se hai la marcia inserita come fai a dare un colpo alla frizione?

Avatar utente
estegs66
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/05/2010, 12:01
Località: Ancona

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da estegs66 »

mancio200 ha scritto:Nella mia si e' sempre disinserito anche a folle basta giocare con frizione e acceleratore. E preferisco cosi almeno non do ogni volta un colpo alla frizione per far disinserire il freno a mano con la marcia
Ci ho provato ma a folle non mi si disinserisce il freno a mano.

Se ho capito bene: hai la marcia inserita e dai un colpo alla frizione... L'auto non si spegne ? :shock:
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mancio200 »

No io intendo quello strappo piccolo che da quando si disinserisce il freno a mano con la marcia inserita.per evitarlo lo disinserisco senza marcia perche' anche se poco la frizione in quel franhente deve sforzare appena. spero di essermi spiegato
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mjet63 »

mancio200 ha scritto:No io intendo quello strappo piccolo che da quando si disinserisce il freno a mano con la marcia inserita.per evitarlo lo disinserisco senza marcia perche' anche se poco la frizione in quel franhente deve sforzare appena. spero di essermi spiegato
Beh, non mi sembra una soluzione, visto che lo stesso problema ce l'hai con l'assistenza alla partenza (che non puoi disinserire).
E poi, cosa fai: se sei in pendenza disinserisci il freno a mano in folle per non consumare la frizione? Allora fai prima a tenere premuto il freno e a disinserire il freno di stazionamento manualmente.
Quello che stiamo dicendo, io ma penso anche gli altri, è che, facciamo un esempio:
sono in pendenza con freno di stazionamento inseritoe con frizione premuta, per errore, per disattenzione, per quello che vuoi non inserisco la marcia.
Lascio la frizione e accelero. Il freno di stazionamento si disinserisce e la macchina parte, in discesa, in folle.
Questo è solo un esempio.
Ribadisco: per me chi l'ha progettato ha sbagliato o non ha mai guidato.
E ribadisco: altre auto non si comportano in questo modo......

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mancio200 »

Se la metti da questo punto di vista ti do ragione, diciamo che a me non ha mai creato problemi questa cosa.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

slimino
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 16/05/2010, 22:05

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da slimino »

nella mia 5008 ho fatto mettere l'opzione di inserimento/disinserimento manuale

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da mjet63 »

slimino ha scritto:nella mia 5008 ho fatto mettere l'opzione di inserimento/disinserimento manuale
Mi risulta che l'opzione ci fosse sulle auto prodotte fino ad una certa data.
Poi è stata tolta (dicono per sicurezza).
Comunque è così.......

slimino
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 16/05/2010, 22:05

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da slimino »

la mia 5008 è stata prodotta nel giugno 2010 consegnata settembre 2010 , l'opzione non c'era me l'ha messa l'assistenza.

Avatar utente
redsun70
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/03/2010, 9:52
Località: Monza Brianza

Re: Malfunzionamento freno a mano elettrico

Messaggio da redsun70 »

estegs66 ha scritto:Vi aggiorno:
il problema relativo alla anomalia freno a mano, ABS/ESP e ASR era dovuto al malfunzionamento dell'interruttore dello stop (10Euro), cambiato il pezzo problema risolto.
Per quanto riguarda il disinnesco del freno a mano, ho provato e si disinserisce solo con marcia ingranata, frizione rilasciata ed acceleratore premuto, MAI a folle.

Ciao.
Ciao estegs66, mi si sta presentando lo stesso problema sulla mia 5008 del 2010... puoi per cortesia spiegarmi più precisamente qual è l'interruttore dello stop che hai sostituito?
Grazie.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”