PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dna1966
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/10/2011, 7:52

Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da dna1966 »

Buongiorno ragazzi (e vi ho chiamato ragazzi :coffee: caffe pagato da tutti gli over 40 al primo incontro!!!) e buon anno!!! Volevo aprire questo post anche se ce ne sono di simili già aperti, ma secondo me un po' dispersivi, per fare chiarezza sul problema delle vibrazioni allo sterzo in frenata. Faccio questo perchè è un problema che mi è capitato con diversi risvolti e spero che sa di aiuto a tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema. Faccio un breve riassunto della mia situazione: a ottobre 2011 ho acquistato la mia 5008 2.0 16V HDi 150 cv FAP (scrivo le caratteristiche solo perchè non so' se il problema è inerente al mio modello di vettura), dopo poche centinaia di km frenando a una velocità di circa 110 km/h (o superiore) lo sterzo vibra in maniera evidente (non cercate il problema fra cerchi, gomme ed equilibratura, se così fosse il problema lo avreste anche mentre viaggiate normalmente e non solo in frenata). Vado in officina (ovviamente ufficiale Peugeot, visto che la macchina è nuova ed in garanzia) e il meccanico di turno mi dice subito, anche senza averla provata, che sono i dischi deformati e vanno sostituiti. Quindi prendo appuntamento e dopo una settimana mi viene restituita la mia 5008 con i dischi nuovi. Faccio pochi km e noto subito che il problema non è risolto, anzi direi quasi che si è accentuato (ma non l'hanno provata dopo la sostituzione dei dischi??? :frown: ). Decido di aspettare qualche giorno (magari qualcosa si deve assestare) ma la cosa non migliora. Torno quindi in officina e ripropongo il mio problema allo stesso meccanico che mi ha fatto la sostituzione il quale comincia subito a dire: "mah.. non è possibile ... è strano ... ma il pezzo è stato sostituito.. torni dopo le feste di Natale) :thumbdown: . Allorchè, visto che a Natale siamo tutti più buoni, decido di tornarmene a casa e passare le feste in tranquillità. Il 2 gennaio 2012 torno quindi in officina e mi trovo un altro meccanico al quale pongo di nuovo il mio problema dicendo che già mi erano stati sostituiti i dischi. Il meccanico (che è stato da poco mandato da un'altra sede) mi dice subito che gli è già capitato un problema del genere e che il problema non sono i dischi ma i supporti dei braccetti posteriori dell'avantreno. Quindi ordina i pezzi (che nel frattempo sono stati rettificati) e mi da un appuntamento per la sostituzione. Ovviamente ad oggi i pezzi non mi sono stati sostituiti ma che credo che la cosa sarà risolutiva (anche perchè la risposta mi è sembrata logica e valida) comunque vi farò sapere l'esito definitivo a sostituzione compiuta.
Vi auguro ancora di passare buone feste e che questo anno nuovo (malgrado la crisi) sia per tutti splendido!!! :occasion1: :occasion9: :occasion7:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Thorium | Wip Nav + Peugeot Connect | 7 Posti | Pack Video |Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark |

Avatar utente
pino105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 05/12/2009, 10:33
Località: Napoli

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da pino105 »

Stessa identica trafila... solo che a me hanno sostituito TRE volte i dischi.... Poi hanno sostituito i supporti che hai detto tu. Per cortesia hai il codice di tali supporti (giusto per info)... Grazie e farò sapere anch'io se il problema è stato risolto o meno, non avendo testato a lungo l'auto (per le feste..) Ciao... :) :) :) :)
In attesa immatricolazione PEUGEOT 2008 ALLURE Puretech100 S&S Grigio Selenium + Visionpack + Pred. ruotino di scorta. Ex possessore 5008 2.0 HDi 150CV FAP Tecno Plus (edizione lancio) Immatr.12/2009 - venduta 01/2024

Avatar utente
Frank65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/04/2010, 14:34
Località: Roma

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da Frank65 »

Grazie, ci volevi tu per fare un pò d'ordine nell'argomento, quale non so !!! :applause:
La riparazione che ti è stata prospettata per risolvere le vibrazioni in frenata non sortirà alcun effetto positivo perchè già effettuata senza successo su altre autovetture, seppur sui freni anteriori e non posteriori. :mad:
Ad alcuni possessori della P5008 è stata smontata mezza macchina, ma dopo qualche migliaio di kilometri di percorrenza le vibrazioni sono comparse nuovamente.
La verità è che la Peugeot naviga nel buio.
Saluti.


dna1966 ha scritto:Buongiorno ragazzi (e vi ho chiamato ragazzi :coffee: caffe pagato da tutti gli over 40 al primo incontro!!!) e buon anno!!! Volevo aprire questo post anche se ce ne sono di simili già aperti, ma secondo me un po' dispersivi, per fare chiarezza sul problema delle vibrazioni allo sterzo in frenata. Faccio questo perchè è un problema che mi è capitato con diversi risvolti e spero che sa di aiuto a tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema. Faccio un breve riassunto della mia situazione: a ottobre 2011 ho acquistato la mia 5008 2.0 16V HDi 150 cv FAP (scrivo le caratteristiche solo perchè non so' se il problema è inerente al mio modello di vettura), dopo poche centinaia di km frenando a una velocità di circa 110 km/h (o superiore) lo sterzo vibra in maniera evidente (non cercate il problema fra cerchi, gomme ed equilibratura, se così fosse il problema lo avreste anche mentre viaggiate normalmente e non solo in frenata). Vado in officina (ovviamente ufficiale Peugeot, visto che la macchina è nuova ed in garanzia) e il meccanico di turno mi dice subito, anche senza averla provata, che sono i dischi deformati e vanno sostituiti. Quindi prendo appuntamento e dopo una settimana mi viene restituita la mia 5008 con i dischi nuovi. Faccio pochi km e noto subito che il problema non è risolto, anzi direi quasi che si è accentuato (ma non l'hanno provata dopo la sostituzione dei dischi??? :frown: ). Decido di aspettare qualche giorno (magari qualcosa si deve assestare) ma la cosa non migliora. Torno quindi in officina e ripropongo il mio problema allo stesso meccanico che mi ha fatto la sostituzione il quale comincia subito a dire: "mah.. non è possibile ... è strano ... ma il pezzo è stato sostituito.. torni dopo le feste di Natale) :thumbdown: . Allorchè, visto che a Natale siamo tutti più buoni, decido di tornarmene a casa e passare le feste in tranquillità. Il 2 gennaio 2012 torno quindi in officina e mi trovo un altro meccanico al quale pongo di nuovo il mio problema dicendo che già mi erano stati sostituiti i dischi. Il meccanico (che è stato da poco mandato da un'altra sede) mi dice subito che gli è già capitato un problema del genere e che il problema non sono i dischi ma i supporti dei braccetti posteriori dell'avantreno. Quindi ordina i pezzi (che nel frattempo sono stati rettificati) e mi da un appuntamento per la sostituzione. Ovviamente ad oggi i pezzi non mi sono stati sostituiti ma che credo che la cosa sarà risolutiva (anche perchè la risposta mi è sembrata logica e valida) comunque vi farò sapere l'esito definitivo a sostituzione compiuta.
Vi auguro ancora di passare buone feste e che questo anno nuovo (malgrado la crisi) sia per tutti splendido!!! :occasion1: :occasion9: :occasion7:
Francesco 65

Barbara71
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/11/2011, 13:17

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da Barbara71 »

pino105 ha scritto:Stessa identica trafila... solo che a me hanno sostituito TRE volte i dischi.... Poi hanno sostituito i supporti che hai detto tu. Per cortesia hai il codice di tali supporti (giusto per info)... Grazie e farò sapere anch'io se il problema è stato risolto o meno, non avendo testato a lungo l'auto (per le feste..) Ciao... :) :) :) :)
stessa situation (peccato non sia comedy..)
5008 1.6 16V Hdi 110CV Tecno Vapor Grey (il colore più bello in assoluto!), BBluetooth, Wip Nav. Maggio 2010

dna1966
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/10/2011, 7:52

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da dna1966 »

[quote="Frank65"]Grazie, ci volevi tu per fare un pò d'ordine nell'argomento, quale non so !!! :applause:
La riparazione che ti è stata prospettata per risolvere le vibrazioni in frenata non sortirà alcun effetto positivo perchè già effettuata senza successo su altre autovetture, seppur sui freni anteriori e non posteriori. :mad:
Ad alcuni possessori della P5008 è stata smontata mezza macchina, ma dopo qualche migliaio di kilometri di percorrenza le vibrazioni sono comparse nuovamente.
La verità è che la Peugeot naviga nel buio.
Saluti.

A parte la risposta con una nota leggermente sarcastica, se avessi letto bene ho parlato di braccetti posteriori dell'avantreno (che sarebbero le ruote davanti) ed è ovvio che i dischi posteriori non possano dare vibrazioni allo sterzo.
E poi non capisco se hai avuto esperienze personali o ti basi sui centinaia di post relativi alle più svariate problematiche che hanno ovviamente ognuna un decorso diverso.
Io volevo solamente chiarire alcuni concetti che forse per alcuni non erano scontati del tipo di fare l'equilibratura che dovrebbe provocare vibrazioni in qualunque condizione e non solo in frenata anche solo per evitare di far spendere soldi inutilmente a chi magari non ha grosse nozioni tecniche (non perchè io sia un esperto ma perchè sono un appassionato e qualcosina ci capisco).
Comunque meno male che c'è gente che ha anche del tempo da pedere a crivere sui forum.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Thorium | Wip Nav + Peugeot Connect | 7 Posti | Pack Video |Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark |

Avatar utente
Frank65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/04/2010, 14:34
Località: Roma

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da Frank65 »

Carissimo,
a casa mia "posteriore" vuol dire "dietro" e "anteriore" vuol dire "avanti"!!
Le mie asserzioni sono dovute a esperienze personali molto negative, tant'è vero che forse ricorrerò per le vie legali per il problema delle vibrazioni.
Dopo di chè, come ho tempo da perdere io per scrivere e risponderti, hai altrettanto tempo tu da perdere per scrivere e rispondermi.
Mi scuso se ti sei sentito offeso, ma non era nelle mie intenzioni, vista l'esasperazione del problema vibrazioni.
Mi auguro che fra qualche mese non lo sia anche tu.
Saluti.


A parte la risposta con una nota leggermente sarcastica, se avessi letto bene ho parlato di braccetti posteriori dell'avantreno (che sarebbero le ruote davanti) ed è ovvio che i dischi posteriori non possano dare vibrazioni allo sterzo.
E poi non capisco se hai avuto esperienze personali o ti basi sui centinaia di post relativi alle più svariate problematiche che hanno ovviamente ognuna un decorso diverso.
Io volevo solamente chiarire alcuni concetti che forse per alcuni non erano scontati del tipo di fare l'equilibratura che dovrebbe provocare vibrazioni in qualunque condizione e non solo in frenata anche solo per evitare di far spendere soldi inutilmente a chi magari non ha grosse nozioni tecniche (non perchè io sia un esperto ma perchè sono un appassionato e qualcosina ci capisco).
Comunque meno male che c'è gente che ha anche del tempo da pedere a crivere sui forum.[/quote]
Francesco 65

Avatar utente
lionerd
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 07/07/2010, 15:29
Località: Rubano, PD

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da lionerd »

Frank ciao,
Volevo solo dire che braccetti posteriori dell'avantreno sono quelli che stanno nella parte posteriore delle ruote davanti è questo il senso della frase.
Comunque che sfiga ragazzi mi dispiace davvero tanto.
Io per ora 12000 km e nessun problema di vibrazioni in frenata.
Ho dovuto rifare 2 volte l'equilibratura con il cambio estive-invernali ma ho sempre risolto, in effetti comunque l'equilibratura risulta davvero delicata.
Un saluto. :D
5008 2.0 HDI Feline Rosso babilonia - Wip Nav - 7 posti - easy parking sistem - Tappetino bagagliaio 5008 - Foderine brasilia - Antennino corto.Tessera passione peugeot 410. Immatricolata 01-10-2010

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da maax227 »

Ragazzi ho lo stesso problema sulla mia 508SW. Vorrei evitare che mi smontassero mezza macchina e mi interesserebbe sapere il numero di articolo dei braccetti che vi hanno sostituito. Questo mi serve perché conoscendo il numero di articolo posso sapere come si chiamano in generale i braccetti in lingua tedesca visto che vivo in Svizzera interna.
L'intenzione é quella di dire al capofficina che il problema é capitato a molte 5008 ed erano o i dischi ovalizzati o i braccetti.
Grazie per l'aiuto
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da mjet63 »

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma questo è uno degli argomenti più trattati riguardo la 5008.
In altro topic, recente ma.....duplicato di questo, un uetnte chiedeva ragguagli circa i "tremolii dello sterzo a 130 all'ora".
Io l'ho appena ordinata e ho chiesto ad un accettatore della Peugeot Filiale di Milano via Gallarate, e mi ha assicurato che sulle nuove non c'è il problema (la mia, forse, la devono ancora costruire.....).
Però, nei vari topic, leggo, in alcuni casi, che si tratta di vibrazioni in frenata, In altri leggo che si tratta di vibrazioni sia in marcia normale che in frenata.
Nel primo caso un eventuale difetto ai silent block ci sta; non sarebbe la prima auto ad avere un problema del genere. E, a mia memoria, un intervento deve comprendere sia la sostituzione dei silent block (normalmente tutto il braccetto) che i dischi dei freni (le vibrazioni generate da un cattivo lavoro dei silent block in frenata rovina i dischi dei freni).
Capisco meno eventuali vibrazioni in marcia normale a 130 km/h, perchè mi aspetto che qualcosa generi le vibrazioni: i silent block non generano vibrazioni. Poi, in marcia, la velocità a cui si "ascoltano" maggiormente le vibrazioni sul volante è un po' più bassa. Dai 120 / 130 km/h si sentono maggiormente vibrazioni posteriori.
Chiedo: se ci sono effettivamente vibrazioni in marcia normale a 130 km/h, sono uguali a qualsiasi regime di giri (in 5 o 6 marcia) o anche portando l'auto a 130 km/h e lasciandola andare in folle?
Ve lo chiedo così mi porto avanti........

PS=Per chi mi aveva segnalato, sull'altro topic, circa la possibilità di rettificare i dischi dei freni montati sul mozzo: conosco quella macchinetta e l'ho fatto fare, un paio di volte, ad un mio vecchio GalaxY.
E' un'ottima tecnica, ma, leggendo i sintomi, non mi sembra che sia riconducibile a quello. Specialmente se qualcuno mi conferma che vibra anche in marcia normale.

ugomolise
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/04/2011, 12:46

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da ugomolise »

anche a me vibrava lo sterzo, specie sullo sconnesso.
mi è stato cambiato il piantone in garanzia.
problema risolto.

smarties
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/12/2009, 15:04

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da smarties »

Buongiorno a tutti.
Io ho risolto il problema molto semplicemente ed a costo ZERO!!!!!!!

Oramai mi ero completamente rassegnato al problema delle suddetto in frenata convivendo con quelle vibrazioni che speravo a lungo andare mi aiutassero a dimagrire sollecitando le cellule adipose.....

Giunto al termine della garanzia tra i tanti difetti che ho riscontrato e nei primi due anni non hanno avuto il buon gusto di risolvermi, porto la vettura dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione della terza "batteria" di pastiglie anteriori.
Sul primo momento ho notato che la vettura non vibrava più, piacevolmente colpito ritenevo che da lì ai prossimi 1000/5000 km il problema sarebbe tornato come nella prima sostituzione di dischi+pastiglie e in quella successiva delle sole pastiglie originali peugeot.

Beh....... SONO 15000 o forse più km che non sento più vibrazioni in frenata e non ho cambiato assolutamente nulla di più di un set di pastiglie non originali (forse brembo).
Da quel che ho capito probabilmente le pastiglie peugeot sono particolarmente dure, montando qualcosa di più morbido il problema sparisce..... alla faccia dei silent block +braccetti+ dischi +pastiglie nuove che mi volevano far cambiare a mie spese per non risolvermi nemmeno il problema.

Buon anno a tutti

smarties
peugeot 206
phedra 2.2
5008 2.0 150CV FELINE wip nav 7posti grigio SQUALO

Avatar utente
Frank65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/04/2010, 14:34
Località: Roma

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da Frank65 »

Salve a tutti,
anch'io di recente ho portato l'autovettura dal mio meccanico di fiducia (gruppo Wolkswagen :applause: ) per il 3 tagliando e per cercare di eliminare le vibrazioni dello sterzo in frenata dopo la sostituzione, per ben tre volte in garanzia, di dischi e pasticche anteriori, quest'ultime sempre a mie spese.
Bene, la terza coppia di dischi anteriori è stata trovata "cotta" e le pasticche, come normale che fossero dopo circa km. 30.000 di percorrenza, usurate.
Il meccanico mi ha sostituito i dischi anteriori con i "Brembo", ritenuti tra i migliori, e le pasticche con quelle originali.
Per il momento non vi è alcuna vibrazione dello sterzo in frenata a velocità oltre i 120-130 km/h, vi terrò informati sull'evoluzione del miglioramento quando avrò percorso almeno 15.000-20.000 km.
Speriamo bene.
Tanti auguri a tutti di Buon Anno.

p.s.: gli ammortizzatori posteriori, dopo circa km. 30.000, sono tornati ad essere rumorosi dopo la sostituzione in garanzia di quello destro. :thumbdown:


smarties ha scritto:Buongiorno a tutti.
Io ho risolto il problema molto semplicemente ed a costo ZERO!!!!!!!

Oramai mi ero completamente rassegnato al problema delle suddetto in frenata convivendo con quelle vibrazioni che speravo a lungo andare mi aiutassero a dimagrire sollecitando le cellule adipose.....

Giunto al termine della garanzia tra i tanti difetti che ho riscontrato e nei primi due anni non hanno avuto il buon gusto di risolvermi, porto la vettura dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione della terza "batteria" di pastiglie anteriori.
Sul primo momento ho notato che la vettura non vibrava più, piacevolmente colpito ritenevo che da lì ai prossimi 1000/5000 km il problema sarebbe tornato come nella prima sostituzione di dischi+pastiglie e in quella successiva delle sole pastiglie originali peugeot.

Beh....... SONO 15000 o forse più km che non sento più vibrazioni in frenata e non ho cambiato assolutamente nulla di più di un set di pastiglie non originali (forse brembo).
Da quel che ho capito probabilmente le pastiglie peugeot sono particolarmente dure, montando qualcosa di più morbido il problema sparisce..... alla faccia dei silent block +braccetti+ dischi +pastiglie nuove che mi volevano far cambiare a mie spese per non risolvermi nemmeno il problema.

Buon anno a tutti

smarties
Francesco 65

alessandro147
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2013, 22:26

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da alessandro147 »

Io ho risolto montando delle nuove gomme in particolare delle gomme marca Accelera: il problema non si è più verificato per 40000km.
il gommista sostiene che le gomme michelin montate di serie hanno una mescola troppo dura.
In compenso a 95000km il motore ha problemi di compressione.

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da mjet63 »

alessandro147 ha scritto:Io ho risolto montando delle nuove gomme in particolare delle gomme marca Accelera: il problema non si è più verificato per 40000km.
il gommista sostiene che le gomme michelin montate di serie hanno una mescola troppo dura.
In compenso a 95000km il motore ha problemi di compressione.
Scusa alessandro147, non offernderti, ma se mi dai l'indirizzo del tuo gommista mi fai una cortesia, così eviterò di andarci.

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da mjet63 »

alessandro147 ha scritto:Io ho risolto montando delle nuove gomme in particolare delle gomme marca Accelera: il problema non si è più verificato per 40000km.
il gommista sostiene che le gomme michelin montate di serie hanno una mescola troppo dura.
In compenso a 95000km il motore ha problemi di compressione.
Scusa, intanto ben arrivato nel forum. Tra poco qualcuno ti inviterà a presentarti nell'apposita sezione.
Non volevo saltarti addosso, ma sentire certe cose mi fa.... trasalire.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”