PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione o altro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
busvo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/04/2011, 19:23

Frizione o altro

Messaggio da busvo »

Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio; nell'ultimo periodo ho iniziato a notare uno strano comportamento della frizione.
Provo a spiegarmi meglio; ho notato che la frizione inizia a staccare quando il pedale (della frizione) e' oltre la meta' corsa.
Inoltre a freddo quando rilascio la frizione si sente uno strano rumore (solo a freddo).
Cosa potrebbe essere? La macchina ha percorso circa 72.000 Km.

Grazie e a presto
Peugeot 5008 Tecno 1.6 HDi 110cv Fap
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Frizione o altro

Messaggio da Calò67 »

probabile frizione usurata, ma dietro il PC difficile essere preciso come un cecchino :oops:


l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

busvo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/04/2011, 19:23

Re: Frizione o altro

Messaggio da busvo »

Sono riuscito a passare da una officina Peugeot e mi hanno confermato che i sintomi son relativi all’usura della frizione.
Sinceramente mi sembra un po’ precoce come usura considerante i Km (appena 72.000). Il capo officina mi diceva che, comunque, non si puo’ far nulla ed il fatto che stacchi piu’ in alto e’ dovuto all’autoregistrazione.
In generale mi ha detto che il problema nasce da quando hanno eliminato l’amianto da questi prodotti. Le frizione che montano adesso non sono a doppio volano e che a dispetto di una partenza leggermente meno facile hanno una maggiore durata.
Comunque dice che per adesso posso camminare e che non dovrei avere problemi e che posso fare almeno altri 50.000/70.000 km.

Ciao
Peugeot 5008 Tecno 1.6 HDi 110cv Fap
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010

Lapilda
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/03/2012, 23:03

Re: Frizione o altro

Messaggio da Lapilda »

Ciao a tutti,
amarissima sorpresa questa mattina della mia 5008 1.6 HDI 112cv... nell'ultimo mese ho avvertito un paio di sobbalzi durante la marcia (cosa molto strana a machina calda..) comunque nulla di così preoccupante e utilizzata fino a venerdì sera che l'ho parcheggiata come al solito in box. Questa mattina arivo in box ed entro nella macchina, sfiorando il pedale della frizione sento una botta. Essendo presto, penso di essere ancora non al 100% ma stranamente il mio piede sx non trova il pedale... abbasso lo sguardo e conto freno e acceleratore :cry: paura!! Scendo, guardo bene e ritrovo il pedale della frizione nel sotto cruscotto :-s lo prendo con la mano e lo tiro giù nella sua posizione, penso... sarà il freddo? (in box non ci sono mai meno di 8-9 gradi), schiaccio la frizione per fare avviamento e.. stankk.. scompare nuovamente il pedale della frizione :shock: . Domani sento il concessionario.. (dovrei essere ancora in garanzia della casa.. nonostante i quasi 3 anni - avendola acquistata di pochi mesi, il concessionario mi ha omaggiato di un +1 anno di garanzia ufficiale) ma, per quanto ho potuto leggere nei vari forum Peugeot.. parrebbe proprio che la frizione l'abbia data su.. a 48.000 km????????? Non ci credo. Si parla di questi problemi di frizione e annesso volano.. terribile. E' la mia prima Peugeot (scelta per motivi di spazio - il kart 50 di mio figlio entra a meraviglia solo smontando il musetto - Grandiosa!) ma ammetto di essere spaventato... Da non tralasciare che a circa 18.000 ho avuto problemi di sovrasterzo in appoggio.. (sostituiti i silent block che mi hanno detto essere appartenuti ad una serie fatta con materiale difettoso). Ma ciò che mi preoccupa di più è che a Marzo scadrà la garanzia..
Qualcuno per caso (spero di non per Voi) ha avuto questo problema?
Grazie a tutti (è il mio primo post, spero di aver rispettato tutto)

lucas2013
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/12/2013, 13:23

Re: Frizione o altro

Messaggio da lucas2013 »

Io ho avuto un problema simile, prima strani rumori premendo il pedale e poi bloccato fine corsa , dopo un paio di tentativi manuali ho dedotto che la colpa era del cavo, si bloccava il pistoncino smorzatore e non faceva tornare il pedale in sede, 70 euro di ricambio e 2 ore per sostituirlo,
Purtroppo é indispensabile il ricambio originale, le altre marche costano meno non garantiscono durata e affidabilità quanto quello peugeot, non lo dico io ma il ricambista a cui mi sono rivolto per cercare di risparmiare qualche eurino....

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”