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Fusione motore
Fusione motore
La mia 5008 mi ha abbandonato: motore fuso a detta della concessionaria, a 92mila km, senza nessun sintomo precedente: albero di trasmissione e bronzine partite.
Credo proprio che non comprerò più Peugeot.
Credo proprio che non comprerò più Peugeot.
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila
Re: Fusione motore
sta a vedere il xke' ha fuso.........
se per mancanza di lubrificante o abbondanza di cacca dentro la coppa...........
serve un analisi accurata, e di certo non e' normale la precoce dipartita di quel motore
se per mancanza di lubrificante o abbondanza di cacca dentro la coppa...........
serve un analisi accurata, e di certo non e' normale la precoce dipartita di quel motore
Re: Fusione motore
Guarda la peugeot ha tanti difetti ma i motori li fa bene. Quindi o avevi realmente un difetto come penso o ci tiri anche a motore freddo e non credo o ti hanno messo un olio errato. Questa e' la mia idea da ex meccanico di camion.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
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Re: Fusione motore
Bè visto il danno, anche se il risultato non cambia, almeno una verifica del perchè è successo deve essere fatta, non è che succede tutti i giorni di fondere un albero motore.
Anche solo come "triste" curiosità personale.
Su alcuni 2.0 c'era stato un richiamo per la pompa dell'olio che aveva problemi di portata con possibile danno alle parti lubrificate, ma sul 1.6 non avevo letto niente.
Anche solo come "triste" curiosità personale.
Su alcuni 2.0 c'era stato un richiamo per la pompa dell'olio che aveva problemi di portata con possibile danno alle parti lubrificate, ma sul 1.6 non avevo letto niente.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE
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Re: Fusione motore
difetti?? quali vetture non ne hanno??mancio200 ha scritto:Guarda la peugeot ha tanti difetti ma i motori li fa bene.
in peugeot le vetture vengono testate per almeno 4 anni prima di essere immesse sul mercato a differenza di altre case automobilistiche..........
poi se il difetto e' in un componente non prodotto da PSA il motivo e' solo da imptare alla massima corsa al risparmio(le vetture costerebbero troppo) in piu' mai trovato un'azienda cosi' seria a gestire le garanzie e i richiami.........gli altri marchi (Fiat compreso) fanno tribulare anche per un semplice agg sw.
infine e' da vedere le varie difettologie (se cosi' si possono chiamare) come vengono affrontate, con quale metodo e politica di riparazione...........e su questo ci sarebbe tanto da dire
Re: Fusione motore
Non so che dirti: mai andato da meccanici fuori dalla linea Peugeot, sempre nella concessionaria e con tutti i tagliandi fatti scrupolosamente. Mai tirato il motore a freddo, ma sempre dopo.
Credo che ci sia per forza un difetto, e che come presumevo Peugeot non riconosce, in quanto la copertura del danno da parte loro sarà solo per il 10% del valore (praticamente nullo).
Non credo la riparerò, per motivi economici in primis e perchè non mi ispira fiducia una riparazione su un motore di 3 anni e mezzo (avrò sempre una auto "vecchia" anche dopo la riparazione).
Siccome era un anno circa che la turbina mi fischiava abbastanza (loro commento: normale gioco della turbina) immagino da profano che l'olio se l'abbia ciucciato tutto andando a mancare nel motore.
Ma non ci capisco nulla, quindi chiederò ad altri riparatori diesel.
Credo che ci sia per forza un difetto, e che come presumevo Peugeot non riconosce, in quanto la copertura del danno da parte loro sarà solo per il 10% del valore (praticamente nullo).
Non credo la riparerò, per motivi economici in primis e perchè non mi ispira fiducia una riparazione su un motore di 3 anni e mezzo (avrò sempre una auto "vecchia" anche dopo la riparazione).
Siccome era un anno circa che la turbina mi fischiava abbastanza (loro commento: normale gioco della turbina) immagino da profano che l'olio se l'abbia ciucciato tutto andando a mancare nel motore.
Ma non ci capisco nulla, quindi chiederò ad altri riparatori diesel.
mancio200 ha scritto:Guarda la peugeot ha tanti difetti ma i motori li fa bene. Quindi o avevi realmente un difetto come penso o ci tiri anche a motore freddo e non credo o ti hanno messo un olio errato. Questa e' la mia idea da ex meccanico di camion.
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Re: Fusione motore
Ve lo dico io perché estegs66 ha fuso. Per lo stesso motivo per il quale fuse un mio amico con la Volvo V40 col 1.9 Renault da 90cv. Semplice, il motore è sottodimensionato in rapporto alla massa del veicolo che si deve portare dietro. Sono state le esatte parole del capo officina Volvo "questa macchina per te che fai autostrada in salita non va bene". Pensate a una salita impegnativa a pieno carico col 110 cv... Sforza oggi, sforza domani... Stiamo parlando di auto che a pieno carico arrivano a toccare tranquillamente le 2 tonnellate. Se smontiamo un 2.0 dopo 70000/80000 km non lo troveremo sicuramente nelle condizioni di un 1.6. Certo, poi dipende dall'uso...
Re: Fusione motore
ca22ata galattica
anche a fronte di una riparazione del genere sarebbe comunque conveniente, a meno che non escano altre sorprese...
descrivi COSA&COME è successo. mi sa tanto che....
Fabio
dopo 90mila il motore è tutt'altro che vecchioestegs66 ha scritto:Non credo la riparerò, per motivi economici in primis e perchè non mi ispira fiducia una riparazione su un motore di 3 anni e mezzo (avrò sempre una auto "vecchia" anche dopo la riparazione).
anche a fronte di una riparazione del genere sarebbe comunque conveniente, a meno che non escano altre sorprese...
eh-eh-eh questo cambia un poco le cose...Siccome era un anno circa che la turbina mi fischiava abbastanza (loro commento: normale gioco della turbina) immagino da profano che l'olio se l'abbia ciucciato tutto andando a mancare nel motore.
Ma non ci capisco nulla, quindi chiederò ad altri riparatori diesel.
descrivi COSA&COME è successo. mi sa tanto che....
Fabio
Re: Fusione motore
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Siccome era un anno circa che la turbina mi fischiava abbastanza (loro commento: normale gioco della turbina) immagino da profano che l'olio se l'abbia ciucciato tutto andando a mancare nel motore.
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Si ma una macchina non è che finisce l'olio di botto e grippa esistono, le spie pressione olio, indicazioni sul display del livello corretto (se il tuo allestimento lo prevede) .... poi esiste quell'oggetto oramai in "disuso" che si chiama Astina dell'olio ok ci si sporca le mani, ma una volta la mese un'occhiatina magari leva dai problemi. futuri.
Siccome era un anno circa che la turbina mi fischiava abbastanza (loro commento: normale gioco della turbina) immagino da profano che l'olio se l'abbia ciucciato tutto andando a mancare nel motore.
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Si ma una macchina non è che finisce l'olio di botto e grippa esistono, le spie pressione olio, indicazioni sul display del livello corretto (se il tuo allestimento lo prevede) .... poi esiste quell'oggetto oramai in "disuso" che si chiama Astina dell'olio ok ci si sporca le mani, ma una volta la mese un'occhiatina magari leva dai problemi. futuri.
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Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE
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Re: Fusione motore
Rispondo a 2 messaggi Uno che si la turbina se si rompe puo' succhiare tutto l'olio in pochi km e questa mi sembra la causa principale. Comunque errore grosso officina che non gli ha dato peso. L'altra risposta nessun motore e' sottodimensionato e fonde così al massimo si scalda e ci vuole il buon senso di rallentare poi certo che in salita con un 1.6 conviene scalare una marcia per non affaticare laturbina e' tutto un discorso di giri e sentire il motore. La volvo del tuo amico il capoofficina gli ha trovato una scusa perche' quei motori avevano il difetto sia nel turbo quindi stesso caso ed alcuni avevano il problema proprio ad una partita di bronzine difettose ma certo mica te lo può dire il capoofficina. Spero di aver fatto un po' di chiarezza.
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- jupeugeot
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Re: Fusione motore
Un motore non si fonde senza dare segnali e se l'officina ti ha "costretto" a viaggiare nonostante le tue rimostranze per i segnali che mandava la turbina o altri componenti allora la colpa è del concessionario non della Peugeot
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
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Re: Fusione motore
Ciao estegs,
intanto mi spiace per quello che ti è successo.
Mi sembra strano che una turbina si rompa e mandi l'olo in aspirazione senza che tu te ne accorga.
Quando succede una cosa del genere, se sei in marcia la macchina ti parte a 200 all'ora. Se sei fermo, o se riesci a fermarti, con il motore in moto, questo ti va fuorigiri, e anche se togli la chiave, continua a funzionare fuorigiri, fino a che non ha finito l'olio.
L'univco modo per spegnere la macchina è attaccarti ai freni, inserire la 6a. e mollare la frizione, cercando di non spaccare tutto.
Questo succedeva nel passato (le Golf prima serie erano uno spettacolo: ogni tanto ne vedevi una che, fumando, partiva a saetta; in quel caso si raccoglieva dell'olio nell'aspirazione e quando riusciva ad entrare "in pompa" se l'aspirava tutto, come quando spilli da una damigiana).
Poco tempo fa, purtroppo, è successo ad un mio amico con una Nuova Delta TD: anche lui aveva tolto la chiave, ma il motore continuava a girare.
Quindi, secondo me, il problema è da ricercarsi da un'altra parte.
Per quanto riguarda il non voler avere più a che fare con il motore Peugeot, dovrai cercare bene, perchè, ormai, è uno dei diesel più diffusi: Peugeot, Citroen, Ford....
intanto mi spiace per quello che ti è successo.
Mi sembra strano che una turbina si rompa e mandi l'olo in aspirazione senza che tu te ne accorga.
Quando succede una cosa del genere, se sei in marcia la macchina ti parte a 200 all'ora. Se sei fermo, o se riesci a fermarti, con il motore in moto, questo ti va fuorigiri, e anche se togli la chiave, continua a funzionare fuorigiri, fino a che non ha finito l'olio.
L'univco modo per spegnere la macchina è attaccarti ai freni, inserire la 6a. e mollare la frizione, cercando di non spaccare tutto.
Questo succedeva nel passato (le Golf prima serie erano uno spettacolo: ogni tanto ne vedevi una che, fumando, partiva a saetta; in quel caso si raccoglieva dell'olio nell'aspirazione e quando riusciva ad entrare "in pompa" se l'aspirava tutto, come quando spilli da una damigiana).
Poco tempo fa, purtroppo, è successo ad un mio amico con una Nuova Delta TD: anche lui aveva tolto la chiave, ma il motore continuava a girare.
Quindi, secondo me, il problema è da ricercarsi da un'altra parte.
Per quanto riguarda il non voler avere più a che fare con il motore Peugeot, dovrai cercare bene, perchè, ormai, è uno dei diesel più diffusi: Peugeot, Citroen, Ford....
Re: Fusione motore
...Mazda, Volvo, Mini, Jaguar....
Fabio
Fabio
Re: Fusione motore
Vi aggiorno: ho portato via l'auto dalla concessionaria dove l'ho sempre portata per i tagliandi e la manutenzione.
L'ho portata da un meccanico consigliatomi da amici (averli ascoltati prima, mannaggia a me).
Risultato: la turbina non è rotta, semplicemente sembra che non mi avessero MAI cambiato l'olio (avevo il catrame al posto dell'olio). Dico sembra: è quasi certo, ma non è ovviamente dimostrabile.
Con 1500 € dovrei cavarmela.
Vi faccio sapere. Quindi non abbandonerò Peugeot, ma ripudio quella concessionaria.... e se riuscissi a dimostrare cosa hanno combinato agirò di conseguenza.
L'ho portata da un meccanico consigliatomi da amici (averli ascoltati prima, mannaggia a me).
Risultato: la turbina non è rotta, semplicemente sembra che non mi avessero MAI cambiato l'olio (avevo il catrame al posto dell'olio). Dico sembra: è quasi certo, ma non è ovviamente dimostrabile.
Con 1500 € dovrei cavarmela.
Vi faccio sapere. Quindi non abbandonerò Peugeot, ma ripudio quella concessionaria.... e se riuscissi a dimostrare cosa hanno combinato agirò di conseguenza.
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Re: Fusione motore
Bè se hai fatto tutti i tagliandi da loro e hai le fatture che comprovano chilometri e cambio olio forse qualcosa puoi fare, chiaramente dovrai avere un avvocato e un perito, penso, per confermare che le morchie non si sarebbero formate se la sostituzione fosse stata fatta regolarmente.
Sono scelte difficili perchè prima paghi e poi ....forse... li riavrai.
Sono scelte difficili perchè prima paghi e poi ....forse... li riavrai.
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