PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori aftermarket

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
nuccere
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/03/2012, 11:20

Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da nuccere »

Qualcuno ha notizie di ammortizzatori decenti, non quelli di primo equipaggiamento, che vadano bene per la nostra 5008?

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da anto62 »

Se dovessi (mi auguro il più tardi possibile...sto scrivendo con una mano :mrgreen: ) sostituirli,
chiederei al meccanico di utilizzare questi: http://www.monroe.com/it-it/" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da mjet63 »

anto62 ha scritto:Se dovessi (mi auguro il più tardi possibile...sto scrivendo con una mano :mrgreen: ) sostituirli,
chiederei al meccanico di utilizzare questi: http://www.monroe.com/it-it/" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
Ciao anto62,
mi permetto, simpaticamente di dissentire.
Ammesso che ci siano per la 5008 io monterei Koni o Bilstein.
I Monroe li lascerei sullo scaffale.
Ma sono preferenze personali......

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da OdinEidolon »

Le marche migliori sono le solite: Boge, Sachs, Bilstein, KYB (Kayaba), Monroe, TRW ecc. Tra queste di solito si dice che Bilstein sia un po' meglio, specie quando si parla dei B6, che sono dei monotubo a gas, rispetto ai più semplici B4 che sono bitubo a gas.

Koni è su un altro livello, si tratta di ammortizzatori di qualità ancora superiore ma è facile che costino più del doppio degli altri. Esistono poi altre marche al livello di Koni, anche piccole, e non sono da scartare le ditte, come l'A2, che rigenerano e modificano gli ammo esistenti.

L'unico accorgimento che avrei è di restare su di una marca rinomata e di utilizzare ammortizzatori a gas (che poi è olio+gas), non ad olio.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da mjet63 »

OdinEidolon ha scritto:Le marche migliori sono le solite: Boge, Sachs, Bilstein, KYB (Kayaba), Monroe, TRW ecc. Tra queste di solito si dice che Bilstein sia un po' meglio, specie quando si parla dei B6, che sono dei monotubo a gas, rispetto ai più semplici B4 che sono bitubo a gas.

Koni è su un altro livello, si tratta di ammortizzatori di qualità ancora superiore ma è facile che costino più del doppio degli altri. Esistono poi altre marche al livello di Koni, anche piccole, e non sono da scartare le ditte, come l'A2, che rigenerano e modificano gli ammo esistenti.

L'unico accorgimento che avrei è di restare su di una marca rinomata e di utilizzare ammortizzatori a gas (che poi è olio+gas), non ad olio.
Eccolo lì.
Quando ho scritto il commento ho pensato: "Risponderà Odin....".
E così è stato.
Io ho sempre montato Koni, ma non sempre ci sono a gas (se non mi sbaglio proprio i posteriori del Galaxy erano ad olio, quelli rossi, mentre anteriori a gas).
L'unico piccolo inconveniente è che, alcune volte, sono leggermente rumorosi, ma la macchina cambia sensibilmente.
Un saluto.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da OdinEidolon »

mjet63 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Le marche migliori sono le solite: Boge, Sachs, Bilstein, KYB (Kayaba), Monroe, TRW ecc. Tra queste di solito si dice che Bilstein sia un po' meglio, specie quando si parla dei B6, che sono dei monotubo a gas, rispetto ai più semplici B4 che sono bitubo a gas.

Koni è su un altro livello, si tratta di ammortizzatori di qualità ancora superiore ma è facile che costino più del doppio degli altri. Esistono poi altre marche al livello di Koni, anche piccole, e non sono da scartare le ditte, come l'A2, che rigenerano e modificano gli ammo esistenti.

L'unico accorgimento che avrei è di restare su di una marca rinomata e di utilizzare ammortizzatori a gas (che poi è olio+gas), non ad olio.
Eccolo lì.
Quando ho scritto il commento ho pensato: "Risponderà Odin....".
E così è stato.
Io ho sempre montato Koni, ma non sempre ci sono a gas (se non mi sbaglio proprio i posteriori del Galaxy erano ad olio, quelli rossi, mentre anteriori a gas).
L'unico piccolo inconveniente è che, alcune volte, sono leggermente rumorosi, ma la macchina cambia sensibilmente.
Un saluto.
:D
Koni fa prodotti che dire eccellenti è dir poco, come ho detto il problema è che spesso costano un occhio. Per esempio gli ammo anteriori per la mia 406 costano circa:
- 100-120€ i Bilstein B4 (gas)
- 90-100€ i Boge Turbo (gas)
- 230-250€ i Koni STR.T

La differenza è notevole. Su altri modelli la differenza è meno marcata, certo. Di solito secondo me uno dei migliori compromessi sono I Bilstein B6 (che per la 406 non vengono prodotti), monotubo a gas, che di solito non costano troppo e sono ottimi. Se però si vuole salire ancora di fascia i Koni sono sicuramente da prendere in considerazione.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
xneo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1949
Iscritto il: 19/09/2011, 9:10
Località: Bolzano

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da xneo70 »

hmmmm:

http://www.ebay.de/itm/Koni-Gelb-Stosda ... 53e5df7c67" onclick="window.open(this.href);return false;

Koni gialli (quelli sport) per la parte anteriore della 206, un pezzo 178€, x2 = 350€
Koni gialli (sempre sport) per la parte posteriore, sempre della 26 100€ x2 = 200€
Totale: 550€

2 bilstein B6 per la parte anteriore = 292€
2 Bilstein B6 per la parte posteriore = 211€
Totale 500€.

Non costano molto di piu i koni, e cmq come prestazione non sono convinto che i koni siano i migliori.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

nuccere
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/03/2012, 11:20

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da nuccere »

Ancora non sono riuscito a capire se posso montare ammortizzatori migliori sulla mia monovolume...! :cry:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da OdinEidolon »

nuccere ha scritto:Ancora non sono riuscito a capire se posso montare ammortizzatori migliori sulla mia monovolume...! :cry:
Che auto?

xneo70, ho notato che i prezzi variano abbastanza da auto ad auto, in effetti nel caso della 206 non c'e' molta differenza.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

nuccere
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/03/2012, 11:20

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da nuccere »

Possibile che tra di voi non ci sia nessuno che senta l'esigenza di ammortizzatori più decenti? :shock:

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da Stilo J »

Ciao, io li cercai lo scorso anno, perchè la mia 5008 con 56000 km mi pare troppo ballerina. Ammetto che mi alterno spesso tra la 5008 e una classe B Sport, ma la mercedes non oscilla per nulla, mentre la peugeot, complice anche la sospensione posteriore a ruote indipendenti (mentre sulla B le ruote posteriori sono interconnesse) "traballa" sulle asperità.
Purtroppo non sono riuscito a trovare un costruttore (Koni, Monroe, Bilstein) che li proponesse per la nostra vettura. Al massimo mi pare che ci sia un kit di molle della eibach, ma non gli ammortizzatori.
Adesso non ricordo se l'unica marca che li ha in catalogo è la Gabriel, ma da quello che mi pareva di aver capito allora sono quelli montati di primo equipaggiamento e quindi non fanno al caso mio.

Se avete news in proposito le aspetto con ansia.
Ciao.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

nuccere
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/03/2012, 11:20

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da nuccere »

Salve, mi rifaccio vivo per domandarvi se nel frattempo qualcuno avesse saputo di ammortizzatori più performanti per la nostra vettura. Possibile che nessun produttore al mondo abbia pensato di commercializzare un prodotto rivolto alla Peugeot 5008? Eppure in Francia è un modello diffuso...! :shock:

blackbird0605
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2014, 17:51
Località: Viareggio

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da blackbird0605 »

Eibach a vitaaaa ;)
Peugeot 5008 2.0 Hdi Aut. 163 hp Fèline nero,7 posti,cerchi 17,distanziali ruota 20 mm,filtro Bmc,moduli aggiuntivi di potenziamento

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da Stilo J »

Grande, riesci a farci sapere i codici per la 5008?
grazie
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

blackbird0605
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2014, 17:51
Località: Viareggio

Re: Ammortizzatori aftermarket

Messaggio da blackbird0605 »

http://www.ricambituning.it/product1.as ... 008&md=881" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 5008 2.0 Hdi Aut. 163 hp Fèline nero,7 posti,cerchi 17,distanziali ruota 20 mm,filtro Bmc,moduli aggiuntivi di potenziamento

Torna a “5008 I ('09->'17) - Tuning”