di Zod Namek il 05/07/2017, 16:33
Ciao a tutti, PROBLEMA RISOLTO, posto la mia avventura a beneficio di chi si dovesse trovare nella stessa situazione:
Non funzionava più nessuna delle 4 velocità della ventola, il motore della ventola si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, vi si accede smontando il fondo del cassetto (lo stesso che si smonta per la sostituzione dei filtri antipolline) guardando da sotto il ventilatore si trova in alto a sinistra e si smonta svintando le 4 viti esagonali argentate utilizzando una chiave a tubo di misura 5,5mm (si avete capito bene, 5 e mezzo mannaggia boia a chi le ha studiate) dopodiche il motore si estrae semplicemente spostandolo verso il basso.
La piastra resistenze si trova sempre in quel vano (coperchio di plastica nero che si trova in alto a destra) e si smonta svitando la vite esagonale argentata di 5,5mm (come quelle del motore) e poi si fa leva con le dita sulle alette di plastica e si fa scivolare il tutto verso la propria sinistra.
Il mio problema era dovuto a due cause simultanee, la prima un falso contatto sul connettore della piastra resistenze, risolto tagliando il connettore ed inserendo una serie di spinette nuove. Il secondo più rognoso è stato un relè che è posizionato dietro la scatola fusibili dell'abitacolo che si era cotto. a questo relè si accende rimuovendo il pannello di plastica che si trova sotto la scatola dei fusibili, praticamente la parte alta della pedaliera.
A chi dovesse servire rendo noto che il positivo deve arrivare direttamente al motore del ventilatore quando la macchina è in moto, mentre il pomello che usiamo per regolare la velocià della ventola comanda il polo negativo.
Spero che la mia esperienza possa essere utile qui nel forum, se qualcuno avesse domande o dubbi non esitate a chiedere.
Zod
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D