• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA
dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!



Se vuoi trovare rapidamente ciò che cerchi, accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...



Se poi vuoi conoscerci di persona, partecipare agli eventi e ai nostri raduni, insomma diventare Peugeottista Ufficiale...


Ti aspettiamo!


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ruggine e corrosione!

Discussioni specifiche sul Peugeot Partner Tepee

Ruggine e corrosione!

Messaggiodi sartoza il 18/03/2019, 18:54

:mad: :mad:
Chiedo aiuto agli utenti del forum per un problema gravissimo!
Su tutte le parti apribili del mio Partner del 12/2010 si forma ruggine..si RUGGINE!
l'auto, come le vostre, ha 12 anni di garanzia sulla corrosione..unico neo peugeot richiede tagliandi speciali per la sola carrozzeria, da validare sul libretto di uso e manutenzione, cosa che a me l'officina autorizzata del rivenditore dove ho acquistato l'auto, non mi ha fatto mai notare!!!
Ora ho mobilitato il servizio clienti e l'officina stessa...ma mi par di capire che non ci sia la serietà di raggiungere una conclusione a questa storia con presa in carico del problema da parte della casa madre...mi son sentito chiedere se con l'auto sono entrato nel mare... :silent:
A qualcuno è capitato qualcosa del genere? se si, come l'ha risolto??
Grazie a tutti
Ultima modifica di Nacot su 18/03/2019, 19:10, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo
sartoza
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/11/2010, 13:02

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi sartoza il 22/10/2019, 16:39

Riprendo il post.. :frown: poichè sto incontrando mirabolanti problemi, confidando in qualcuno nel forum che possa aiutarmi! Peugeot stenta a riconoscere la garanzia poichè per uno dei tagliandi effettuati no trovo la fattura! Incredibile davvero...per non parlare dell'assistenza, o meglio della poca assistenza, presatatami dal concessionario dove ho comprato l'auto...vergognoso! :mad:
sartoza
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/11/2010, 13:02

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi sartoza il 22/10/2019, 16:48

allego alcune foto...di qualche mese fa oramai..è da Febbraio che va avanti la storia tra rimbalzini e risposte vaghe!
Allegati
cofano.jpg
Ruggine e corrosione
cofano.jpg (267.2 KiB) Osservato 878 volte
cofano2.jpg
Ruggine e corrosione portellone
cofano2.jpg (11.33 KiB) Osservato 881 volte
ruggine porte laterali.jpg
ruggine porte laterali.jpg (24.31 KiB) Osservato 874 volte
sartoza
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/11/2010, 13:02

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi RogerAL il 22/10/2019, 19:53

Direi che tu sia stato piuttosto sfortunato, almeno con la ruggine. Io ho un Partner , furgone, del 2008 come in firma, ma di ruggine , benche' non abbia mai visto neanche la basculante di un garage, fortunatamente nulla di nulla.
Durante i tagliandi sistematici (annuali, ndr), ci sono controlli da effettuare anche su parti di carrozzeria, proprio per prevenire tali ed estreme situazioni come la tua.
Quindi mi sembra strano che officine autorizzate negli ultimi anni e tagliandi non abbiano segnalato il procedere della ruggine galoppante sul tuo veicolo, almeno a te personalmente.
I tagliandi sistematici sono registrati c/o le officine (autorizzate) dove hai fatto i tagliandi e non dovresti avere difficoltà (ma come anche la PSA stessa) e reperirne traccia.
Magari la Peugeot non trova tali tagliandi....ed allora potrebbe avere ragione, anche in sede di confronto legale. Sta a te dimostrare il contrario, cioe' tagliandi sistematici e completi regolari....magari citando il meccanico autorizzato che non ha fatto il proprio dovere fino in fondo.
Non mi risulta alcuna effettuazione di tagliandi speciali, ma appunto, una serie di controlli (qualche decina, a seconda dei modelli, anche a parti della carrozzeria) che sono citati in una lista che viene consegnata e firmata alla consegna del veicolo after tagliando.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 223k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 32k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 92hp Hdi 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: 30/10/2014, 21:25

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi sartoza il 23/10/2019, 8:56

Grazie intanto per la risposta! Sulla questione controlli ho avuto una brutta esperienza con l'officina del concessionario dove ho acquistato il mezzo...timbri e sigle nelle pagine dedicate alla carrozzeria e corrosione non erano stati fatti al tempo del tagliando, non so cosa pensare dei controlli...ma almeno di quei tagliandi c'è traccia, fattura etc...dell'ultimo nn ho nulla, fatto in altra officina e nn trovo ricevuta..tra l'altro cambiata gestione..
Mi consigli di lasciar perdere? Ho fatto presente di essere disposto anche a comparticipare alle spese..fino al 50%..ancora nessuna risposta..
sartoza
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/11/2010, 13:02

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi RogerAL il 23/10/2019, 20:08

No, non ti dico di lasciar perdere, anzi, devi farti sentire dall'assistenza il piu' possibile, soprattutto con la PSA Italia, e in concorso con la concessionaria titolare della vendita del veicolo.
Magari anche chiedendo/facendo uscire l'ispettore di zona, per una verifica piu' mirata.
Vedo invece piu' arduo adire le vie legali, nel senso di riuscire a spuntarla in sede legale (anche per via dei costi da sostenere iniziali, senza peraltro avere certezza di soddisfazione)...ma non sissà mai ;)
Prova magari a sentire un'associazione di consumatori, forse ti potranno consigliare al meglio e sarebbe praticamente una consulenza aggratis.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 223k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 32k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 92hp Hdi 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: 30/10/2014, 21:25

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi sartoza il 21/01/2020, 12:32

Riporto in copia la risposta di Peugeot in merito alla richiesta di intervento con Garanzia sulla Corrosione... :mad:

Egregio Signor Sarti,

facciamo seguito alla segnalazione aperta al Servizio Relazioni Clienti confermando un interessamento relativamente alla criticità da lei riscontrata sulla sul suo Peugeot Partner.

Nel caso in questione precisiamo innanzitutto che la documentazione da lei inviata relativamente alla manutenzione eseguita sulla vettura, non rispetta i parametri indicati dal Costruttore; infatti, la casa madre consiglia di eseguire i tagliandi presso la Rete Ufficiale che è attrezzata e preparata per operare sui propri mezzi, ma se il Cliente lo desidera, può rivolgersi presso qualunque ente.
Nel momento in cui è necessario, come nel suo caso, richiedere un intervento in garanzia presso la Rete Ufficiale, è sua cura fornire la documentazione relativa all'esecuzione dei tagliandi, come prescritto sul libretto di garanzia (foglio di lavoro con elenco dei lavori eseguiti nel dettaglio con i relativi codici) per consentire la verifica che gli stessi siano stati eseguiti secondo i parametri stabiliti.

Doverosamente premesso quanto sopra, ci preme anche chiarire che rotture ed inconvenienti di vario genere non sono eventi pronosticabili nell’ambito della vita di una vettura e sono riconducibili a tutti i mezzi, a prescindere dalla Marca e dal modello; la denuncia dell'inconveniente viene avanzata decorsi circa 10 anni dalla data di immatricolazione e consegna della vettura e, pertanto, a garanzia ampiamente decorsa, ci troviamo impossibilitati nell’intervenire nelle modalità da lei auspicate, non sussistendone i presupposti e non essendo emerse oggettività tali da poter giustificare un contributo.
sartoza
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/11/2010, 13:02

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi sartoza il 21/01/2020, 12:33

E la mia per pacata risposta... :mad: :shock: :shock: :mad:

Gentile servizio Clienti,
rimango allibito dalla sufficienza con cui l'istanza è stata seguita tanto dalla rete ufficiale Peugeot tanto quanto dal servizio clienti.

Ho denunciato l'inzio del manifestarsi della corrosione al veicolo più di anno fa all'officina della rete ufficiale Peugeot Ruggeri di Rimini: procastinata per un paio di mesi la necessità o meno di intervento da parte di un non meglio definito responsabile area, chiesta la segnalazione al servizio clienti e a distanza di più di un anno vedersi rispondere che il veicolo ha una decina di anni e le garanzie non sono comprese: i veicoli Peugeot hanno garanzia sulla corrosione passante di anni 12!
lo riportate nelle brochure promozionali, nei libretti tagliandi di uso e manutenzione, e se ne vantano i venditori!

In merito ai tagliandi effettuati non presso la rete ufficiale, sapete benissimo che le legge lo consente, allorchè siano utilizzati ricambi originali e siano presenti le fatture di tali operazioni. L'officina in questione è stata per anni ufficiale Peugeot, pertanto dei mezzi di tale gruppo ne è profondamente a conoscenza.

Ho fatto presente più volte al personale della Ruggeri di Rimini , la mia disponibilità a concorrere nella riparazione del veicolo purchè venisse riconosciuta dalla casa il danno non dovuto a mia trascuranza ma ad un effettivo difetto dei trattamenti protettivi su tutti i lamierati apribili del veicolo...e non voglio certo pensare di dover verificare il telaio del veicolo con il dubbio possa presentare gli stessi difetti!

Non sono disposto ad accettare la conclusione dell'istanza pertanto mi riservo di ricorrere a vie legali nei vostri confronti. La garanzia, mi ripeto, sui difetti dovuti alla corrosione è di anni 12, pertanto, un anno fa, pienamente dentro nei tempi garantiti, ed il danno oggettivo è presente ed ancora risolvibile.

Chiedo nuovamente un vostro urgente riscontro per un confronto in merito.
sartoza
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/11/2010, 13:02

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi sartoza il 21/01/2020, 12:33

Qualcuno è in grado di darmi supporto?
sartoza
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/11/2010, 13:02

Re: Ruggine e corrosione!

Messaggiodi RogerAL il 21/01/2020, 14:06

Mah, guarda, non credo ti possa essere d'aiuto, ma la Peugeot ritengo abbia parzialmente ragione, perlomeno quando ti chiede conto dei tagliandi effettuati e non in officine autorizzate.Esiste un disciplinare per ogni singolo tagliando, con annessi e connessi, ma guarda caso, praticamente nessuna officina autorizzata si degna di comprare tale disciplinare dalla casa Madre (per la PSA l'abbonamento al service costa sui 1400€ +iva al mese), sia essa PSA o Daimler o Dacia che dir si voglia....ma si limitano ad usare materiali idonei o superiori a quelli prescritti dalla casa madre: nulla di piu' errato e il tuo esempio ne e' la prova lampante.Ed ora la PSA ti chiede conto dei tagliandi...

Giusto una decina di giorni fa, ho avuto una "piccola" discussione con un mecca generico....beh, probabilmente ho capito come agiscono enon mi vedranno piu' neanche per far girare le gomme ai veicoli.

Ti auguro comunque che la Peugeot rinsavisca a e ti venga perlomeno incontro nelle spese ;) Dopotutto meglio fidelizzare un cliente, che perderlo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 223k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 32k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 92hp Hdi 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: 30/10/2014, 21:25


Torna a Partner Tepee

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite