PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio autoradio

Avatar utente
gemini
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
Iscritto il: 16/11/2010, 1:50
Località: Trento

Re: Cambio autoradio

Messaggio da gemini »

:thumbleft: ciao.....sulla mia è installata la RD4 come in immagine 8 post più sopra.....
:thumbdown: ..il fatto che sia installata una pioneer ...fa pensare che l'impianto è stato aggiunto dopo, se non sbaglio dovresti vedere 2 pulsantini laterali (dx o sx) sul display del cdb per regolare l'orologio e la data sullo stesso.......
[img][/img]Franco, Trento, "Leoncino" Tepee Outdoor, 03/2011,112 cv fap, Bianco, tetto zenith, grip control, pack family, pack style outdoor, 92.800 km

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Cambio autoradio

Messaggio da matteomori »

Per chi ha sostituito l'autoradio originale: il computer di bordo rimane oppure è gestito dall'autoradio e quindi montando un'after market sparisce e non è più possibile vedere autonomia e media consumi?

Avatar utente
gemini
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
Iscritto il: 16/11/2010, 1:50
Località: Trento

Re: Cambio autoradio

Messaggio da gemini »

:thumbright: con l'interfaccia adeguata tieni i comandi al volante e le informazioni del cdb, se poi l'auto radio trasmette anche i titoli delle canzoni/ radio con l'interfaccia giusta vedi anche quelle.
[img][/img]Franco, Trento, "Leoncino" Tepee Outdoor, 03/2011,112 cv fap, Bianco, tetto zenith, grip control, pack family, pack style outdoor, 92.800 km

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

interfaccia adeguata cosa vuol dire?
adeguata alla macchina, al modello della radio after market o a entrambe (cioè interfaccia specifica per auto e anche per marca della radio)? esiste cioè un'interfaccia per il "civilizzato" che funzioni con qualsiasi tipo di autoradio aftermarket che abbia l'uscita per i comandi al volante?

altra domanda: qualcuno ha mai provato a togliere l'autoradio di serie senza montarne un'altra e vedere cosa funziona e cosa nn funziona più nel cdb?
sicuramente si perde il bip dei sensori di parcheggio che sono collegati alla radio, però ho anche letto che via software si può dirottare il suono al cicalino delle cinture di sicurezza (modifica del taxista);
per il resto però, ho solo teorie che vorrei venissero confermate dall'esperiena fatta da qualcuno di voi

Grazie
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Cambio autoradio

Messaggio da matteomori »

A me per esempio basterebbe che si vedessero i dati del cdb in quanto l'intenzione sarebbe quella di montare un'autoradio di qualità con relativo impianto decente, comprese casse... i comandi al volante mi interessano poco o nulla, tanto la radio è vicinissima, e tantomeno mi interessa vedere i dati della radio sul display del cdb...
Poi per il bip dei sensori di retromarcia una soluzione si trova...

Però ci vorrebbe quancuno che ha voglia di sganciare la radio e dirci cosa rimane possibile fare sul display visto che io la macchina ancora non ce l'ho...

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

carissimo Matteo,
da quel poco che ho capito mantenere i comandi al volante per l'autoradio è abb semplice, perché basta che la nuova autoradio abbia l'uscita per i comandi al volante (steering wheel control);
la parte più difficile invece è proprio mantenere la visualizzazione dei dati sul cdb e dei relativi settaggi, visto che i dati viaggiano su canbus e a tal proposito serve un'interfaccia dedicata.
La mia ipotesi è che togliendo la radio originale si perda la visualizzazione sul cdb della stazione radio o della traccia riprodotta e che l'unico dato visualizzabile sia la data e l'ora; e purtroppo credo che non si possano più modificare l'ora e la data.
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Cambio autoradio

Messaggio da matteomori »

E ci voleva davvero un fenomeno a progettare la macchina in modo che il cdb sia gestito dall'autoradio... così se si rompe perdi pure il cdb.. oggi avevo l'intenzione di andare a farmi fare un preventivo (sia bel berlingo che del cugino peugeot..), ma se questo è il modo di progettare, sinceramente mi sta passando un attimo la voglia..

Avatar utente
doic
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/10/2012, 17:14
Località: di fianco alla 434

Re: Cambio autoradio

Messaggio da doic »

allora di fenomeni nel mondo automobilistico c'è un gran pienone.
Furgone civilizzato Partner Outdoor 2012 colore alluminio trainato da 92 asinelli

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

matteo,
se vai a caccia di preventivi, prova a vedere se tra i venditori c'è qualche "illuminato" (o fulminato :mrgreen: ) che sappia darti info a riguardo; magari in qualche grossa concessionaria hanno un'elettrauto evoluto che sa spiegarti meglio di me come dialogano tra loro autoradio, cdb e canbus.
Io posso solo ribadirti che alcuni settaggi dei vari menù che compaiono nel cdb, si fanno attraverso i pulsanti della radio; ad es. stanotte alle due mi sono alzato :razz: e sono sceso in garage per cambiare l'ora legale, operazione che si fa con i tasti della radio. Beati i tempi in cui bastava tirare o spingere il pirolino delle lancette per regolare l'ora, com'era tutto più semplice!!!

doic, vogliamo forse dimenticarci dei fenomeni in campo motociclistico? non di quelli che vanno in pista eh, di quelli che si sono inventati il canbus anche per le moto (gli venissero i muratori in casa!!! :mad: )

Buona Pasqua a tutti
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Cambio autoradio

Messaggio da scarpasot »

io non riesco a concepire perchè devono vendere le auto con già sopra l'autoradio, dovrebbero metterere solo i cablaggi.
L'autoradio è una cosa personale, ognuno dovrebbere scegliere quello che più gli piace, e in più quasi sempre le radio premontate sono di qualità pessima o obsolete (vedi la nostra che non ha nemmeno la porta usb).
E adesso mi tengo la mia radio di m...
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Cambio autoradio

Messaggio da tommy88 »

matteomori ha scritto:E ci voleva davvero un fenomeno a progettare la macchina in modo che il cdb sia gestito dall'autoradio... così se si rompe perdi pure il cdb.. oggi avevo l'intenzione di andare a farmi fare un preventivo (sia bel berlingo che del cugino peugeot..), ma se questo è il modo di progettare, sinceramente mi sta passando un attimo la voglia..

Permettimi di correggerti:non è vero che perdi il cdb,basta utilizzare delle interfacce apposite..e comunque non solo PSA fa queste cose...vedi FIAT,Opel,Ford..


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

beh, se uno rinuncia a una parte di dati di cui fino a poco tempo fa si faceva tranquillamente a meno tipo consumo medio, autonomia residua, velocità media (mai capito l'utilità di questo dato!) e minkiate analoghe, la radio si può tranquillamente sostituire senza peraltro perdere funzioni vitali della macchina.
Data, ora, info sulla stazione radio o sulla traccia riprodotta si possono tranquillamente leggere anche sul display di un buon sistema multimediale 2 DIN comandato da Android, che supporta una miriade di applicazioni; per i fanatici motoristi c'è l'applicazione Torque che attraverso un'interfaccia ODB collegata alla presa diagnostica fornisce un bel po' di dati relativi al funzionamento del mezzo
Alcuni esempi:
http://www.ekoore.com/web/it/prodotti/c ... ca-14.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.parrot.com/it/prodotti/aster ... roid-smart" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.erisin.com/erisin-es8135a-7- ... _p399.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Vendere un'auto con una radio economica non è di per sé un grave errore visto che alla maggioranza degli utenti basta e avanza quella di serie; teniamo anche ben presente il mezzo di cui stiamo parlando: non è certo un SUV o una berlina di lusso.
Lo sbaglio enorme è stato legare a doppio filo il cdb e il flusso di dati che passa attraverso il CANBUS ad una radio che definire obsoleta è un puro eufemismo.
Se avessi soldi da buttare non ci penserei un secondo: fanculo l'RD4 e il cdb e mi comprerei un bel 2 DIN multimediale.
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Cambio autoradio

Messaggio da matteomori »

tommy88 ha scritto:Permettimi di correggerti:non è vero che perdi il cdb,basta utilizzare delle interfacce apposite..e comunque non solo PSA fa queste cose...vedi FIAT,Opel,Ford..
Non so gli altri, ma in ford se cambi l'autoradio perdi solo le funzioni dell'autoradio (ed eventualmente navigatore..) su quadro.. in ogni caso NON perdi tutte le funzioni del cdb (autonomia, consumo, etc..) su tutta la gamma attuale, e di questo ne sono sicuro perchè ho il mondeo e s-max e galaxy sono uguali, e il resto gamma è identico alla focus che i dati del cdb li visualizza sul quadro strumenti, non in quello dell'autoradio.
Ovviamente i comandi al volante si perdono..
Riguardo alle interfacce, hai anche ragione, ma considerando quanto costano e che spesso ci sono incompatibilità (almeno sui comendi) in pratica ti impongono di non rimuovere quella di serie perchè alcune funzioni sono gestite dal pannello di controllo della radio..

Avatar utente
corederoma82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/07/2011, 15:40

Re: Cambio autoradio

Messaggio da corederoma82 »

Scrivo qui visto che sono stato "ripreso"... sinceramente trovo assurdo (e non si tratta di una provocazione come mi è stato detto, ma di una constatazione), che un "sistema" venga gestito tramite autoradio, cioè se tolgo l'autoradio di serie addirittura non posso cambiare data e ora sul display. Ragazzi io sono appassionato di peugeot tanto quanto voi, ma fare una critica non vuol dire provocare...vuol dire che secondo me chi ha progettatpo il sistema in questo modo ha fatto un'enorme ca@@ata.....poi se devo essere attaccato per uesto, allora ok, fate come volete.
Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Cambio autoradio

Messaggio da scarpasot »

sostenere che lo fanno anche altri costruttori come opel ford ecc non toglie il fatto che si possa avere delle riserve.
poi anche sulla panda vecchia l'autoradio di serie fa altrettanto schifo ma almeno è indipendente dal cdb.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

Torna a “Partner Tepee”