PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Avatar utente
megalos
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2012, 10:34
Località: Firenze

Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da megalos »

Carissimi,
ho un Partner Tepee Outdoor 1.6 hdi 90cv del 2008 con 90000 km, quindi usato pochissimo.

Mi sto disamorando per i vari difetti arcinoti che non ho voluto/potuto risolvere da quando l'ho presa (rumorosità sospensioni anteriori, problema ricorrente valvola EGR, sfogliamento verniciatura sui montanti dei portelloni...)

Comunque: vorrei installare un autoradio recente, meglio se un sistema integrato con Android con funzione Navigatore, al posto del troiaio di serie (senza AUX, senza USB, senza bluetooth... se penso ai miei amici con la Punto della stessa annata che hanno tutto mi vien da piangere :cry: ).

Una robina tipo questo:
Immagine

Il cruscotto è come quello in foto:
Immagine

con l'inutile vano vuoto tra autoradio e controlli per l'areazione, vorrei poter installare un sistema con display che possa occupare entrambi gli slot, con funzionalità vivavoce per i cellulari, player video, se c'è DTVB meglio ma non è indispensabile, e magari un buon navigatore facilmente aggiornabile visto che il mio Garmin Nuvi 200 ha deciso di abbandonarmi.

Vorrei mantenere i controlli al volante, è possibile ?
Il ridicolo display con le info di bordo (che ogni tanto va in botta per il caldo) può continuare a lavorare oppure viene soppiantato dal nuovo PC ?

Avete qualche modello da consigliarmi, preferibilmente non venduto dalla rete Peugeot ?

Così vedo se riesco a riaccendere un po' di passione per il mezzo 8)

Grazie peugeottari :chessygrin:

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da tommy88 »

Ciao..tutto è fattibile,come anche il recupero dei comandi al volante,e del cdb..basta utilizzare le apposite interfacce,ad esempio bortesi,oppure alpine,certo,costano sui 90 euro,ma funzionano benissimo,e l'hanno fatto in tanti..

Sul paragone con la punto..posso darti il mio esempio: avevo una Giulietta del 2013,senza Bluetooth,usb e aux..insomma..stessa situazione,anzi peggiore..perché se volevo cambiare l'autoradio,dovevo cambiare anche la plancia!!! Quindi..reputati anche fortunato,e rinnamorati del tuo partner,l'erba del vicino,non è sempre più verde!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
megalos
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2012, 10:34
Località: Firenze

Re: Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da megalos »

eh eh grazie tommy88 :oops:
cercherò di reinnamorarmi :roll:

si ho visto che ci sono varie soluzioni... una bolgia in realtà.
Per questo chiedevo lumi se qualcuno aveva fatto l'upgrade dell'autoradio. Ancora non ho ben chiaro in mente se convenga buttarsi in una ricerca filocinese (Aliexpress & C) oppure se cercare qualcosa qua in UE sperando che i prezzi siano contenuti... Le marche note purtroppo hanno prezzi esorbitanti rispetto alle mie risorse

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da tommy88 »

Io sono dell'idea,che più spendi e meno spendi.Meglio un prodotto più costoso,ma almeno dopo se hai un problema,l'assistenza la trovi..dipende sempre dal budget,chiaro,ma se devo prendere una sorgente linglong,pagare si la metà,ma avere una qualità pari a zero..magari cerca in qualche catena di negozi,oppure qui in zona da me,c'è bep's,o amazon..insomma..le scelte con internet si sono ampliate..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
megalos
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2012, 10:34
Località: Firenze

Re: Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da megalos »

rimane il dubbio della gestione del CAN-BUS: mi pare che i prodotti venduti come "compatibili" in realtà difficilmente riscono a mantenere le funzionalità dei pulsanti al volante... Sarebbe una bella fregatura spendere 200-250 euro (per risparmiare) e poi doverne spendere altrettanti per l'apposita interfaccia :shock:

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da tommy88 »

Più di qualcuno con la 207 l'ha fatto,e tutto funziona,ma le interfacce comunque costavano sui 90 euro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
megalos
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2012, 10:34
Località: Firenze

Re: Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da megalos »

Vabbè... se si tratta di 90 euro posso valutare.
Queste interfacce sono in vendita anche come accessori after-market o sono venduti da Peugeot Italia?
grazie

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da tommy88 »

http://www.bortesi.it/interfacce-comandi-volante.htm" onclick="window.open(this.href);return false; sono vendute aftermarket..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
megalos
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2012, 10:34
Località: Firenze

Re: Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da megalos »

Ho acquistato un modello base, 2 DIN, basato su Android 5.

Volevo chiedere se qualcuno ha a disposizione lo schema di smontaggio della plancia della Peugeot ed eventualmente lo schema elettrico.

Grazie
M

Avatar utente
megalos
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2012, 10:34
Località: Firenze

Re: Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da megalos »

Smontando la vecchia radio e la vaschetta portaoggetti sottostante ho notato che l'alloggiamento non è di tipo DIN 2 ma ISO x 2:

Immagine

Quindi dovrò segare il separatore, non ho scelta.

Una domanda: ho notato che la vecchia radio viaggia su rete CAN. Qualcuno sa di che tipo di CAN si tratti?
Il nuovo Andoid Car ha la possibilità di fare autoapprendimento dei comandi al volante mediante un software di gestione preinstallato. Tra i cavi di collegamento vedo due linee CAN TX e CAN RX. Saranno da collegare semplicemente alla rete preesistente oppure servirà l'interfaccia ?

C'è una posizione consigliata per l'antenna GPS?

Grazie a tutti

stevebo71
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/04/2021, 11:32

Re: Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da stevebo71 »

Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè ho recentemente (sabato scorso, 10 aprile 2021) installato un'autoradio cinese 2 DIN (ATOTO A6 Pro A6Y2721PRB)al posto della Blaupunkt originale.
Ho ancora una serie di problemi su cui conto di andare a fondo più o meno semplicemente (ad esempio non sento le casse davanti, oltre a problemi sw ascrivibili al sistema Android installato).
Ma i due problemi principali che faccio più fatica a pensare come risolvere sono i seguenti:
- non ho idea di come interfacciarmi al display di bordo che sta sul centro del cruscotto. Mi dispiacerebbe abbandonarlo perchè per l'orario e soprattutto la temperatura è molto comodo. E' possibile interfacciarsi a questo display anche a fronte della sostituzione della autoradio originale?
- non sento più i sensori della retromarcia. Francamente non so dire se il collegamento al sistema audio era proprietario o se mi è stato fatto dal concessionario. Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie mille,
Stefano

fabpit
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/11/2021, 17:51

Re: Sostituzione autoradio con mod. 2 DIN + NAV

Messaggio da fabpit »

1) Serve una interfaccia CANBUS per il collegamento al display
2) Serve disabilitare l'autoradio ufficiale da interfaccia OBD2 con strumento diagnosi ufficiale e software Diagbox o clone: in sostanza con questa disattivazione l'audio dei sensori di parcheggio è inviato al beeper interno dell'auto invece che al sistema di amplificazione autoradio.

Torna a “Partner Tepee”