PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema porte scorrevoli

ViperLI
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2017, 22:15

Problema porte scorrevoli

Messaggio da ViperLI »

Buonasera, ho bisogno di un aiuto da parte del forum,
sono un felice possessore di un Partner Tepee Outdoor 2012 con 90000Km , da un pò di tempo ho dei problemi sullo scorrimento di entrambi le porte scorrevoli, il problema è che si movimentano con fatica.
Facendo una verifica, dopo aver lubrificato le guide, ho notato che entrambi i rivestimenti dei cuscinetti di scorrimento, quelli che agiscono sulla guida centrale, si sono come dire spiattellati e non rotolano più durante lo scorrimento delle porte, questo ha anche provocato anche dei segni nelle guide.
Dove posso trovare un po di materiale come ad esempio uno spaccato dei ricambi, per capire in che modo vengono forniti? Numero di ricambio, guide ecc.
Facendo una ricerca in rete ho trovato il ricambio per il Partner modello precedente ma niente per il mio.
PS: sono l'unico ad aver avuto questo problema?

Grazie e ciao

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da eralvigg »

250mila km con ognuno dei due Partner precedenti e mai avuto un problema simile...
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da sebas80 »

Ti posso postare uno spaccato dei ricambi domani appena avrò un pc disponibile. Io riesco sempre a chiudere e ad aprire bene ma ti confesso che mentre ruota il cuscinetto sento un rumore ricorsivo come se in un punto preciso il cuscinetto abbia una piccola deformazione. Su una porta sicuro, sull'altro ora non ricordo. Cambiarla però penso sia un impresa non da poco.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da sebas80 »

Ciao, il rumore che sentivo io in pratica era sempre la rotella sul binario centrale che in sostanza regge parte del peso della porta. C'è un punto su entrambe le rotelle dove c'è una spaccatura trasversale alla ruota, come se mancasse una parte della ruota di circa mezzo millimetro o poco più. Non so se sono di fabbrica così o meno, ma suppongo di si.

Per quanto riguarda il ricambio ti allego un printscreen dell'esploso.

Immagine

Il carrello del binario centrale che servirebbe a te è il pezzo numero 7, tuttavia sul binario centrale vedo che porta un altro carrello indicato con il 9 anche se a me pare una parte fissa e non una parte mobile perchè non mi risulta un quarto carrello. Magari è un errore.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

ViperLI
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2017, 22:15

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da ViperLI »

@sebas80,
la spaccatura che anche te hai rilevato è l'inizio del problema.
Il rivestimento plastico del cuscinetto di scorrimento tende con il tempo a spezzarsi e il difetto si evolve con unpo spiattellamento che alla fine impedisce la rotazione.
http://jimbutterworth.co.uk/5rollersplit1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Il problema è ricorrente e purtroppo non è facile sostituire solo il cuscinetto che in realtà si troverebbe.
Purtroppo come temevo peugeot fornisce il carrello completo.
Io per adesso ho risolto sostituendo solo il rivestimento plastico.
Una volta rimosso il vecchio rivestimento l'ho in pratica ricreato mediante l'aggiunta di vari strati di guaina termo-restringente sino a raggiungere il diametro richiesto.
Per smontare il carrello è un lavoro da 5min max, si apre il portellone, lo si supporta da terra e 2 torx per il carrelo un altra torx per rimuove il fine corsa 13, si scorre il carrello fino ad estrarlo.

Grazie per il tuo supporto

ViperLI
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2017, 22:15

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da ViperLI »

dimenticavo,
il n°9 credo sia il fermo, presente sulla guida di scorrimento centrale, che fissa il portellone a completa apertura ,quello che utiliziamo nei parcheggi in discesa per evitare che la porta si richiuda.
Per chi avesse bisogno di supporto qua trovate una guida http://jimbutterworth.co.uk/5doorguides.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
è per la 1007 ma alcune parti e suggerimenti sono applicabili anche al Partneer.
Per trovare il ricambio o i cuscinetti è consigliabile utilizzare l'inglese nella ricerca: "peugeot partner sliding door roller"

ciao

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da sebas80 »

Ho capito il problema. Ho trovato anche queste due foto in rete che ritraggono proprio il carrello difettato.

https://www.drive2.ru/l/474538774261400966/" onclick="window.open(this.href);return false;

Facendo qualche ricerca comunque ho visto che per il boxer (= Fiat Ducato) questi cuscinetti si trovano più facilmente, e anche per il Ranch (partner vecchia serie). Visto il costo del carrello (90 euro da listino, per ogni porta) viene veramente la voglia di cambiarli e adattarne degli altri.

Il dubbio che però mi sorge ora è la situazione dei cuscinetti delle guide inferiore e superiore: se anche queste sono soggette a questo tipo di problema saranno comunque semplici da smontare come quello centrale??
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da scarpasot »

anche a me è partita la rotella della carrello centrale sinistro. originale costa un botto, quelli di altri furgoni invece sono a buon mercato, tipo trafic o movano, si potranno adattare? provare a sostituire la sola rotella smontandola da uno simile?
qualcuno ha provato a cercare in lingua francese?
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da scarpasot »

dopo una rapida ricerca ho acquistato i due carrelli centrali (sx+dx) su aliexpress per soli 26€ incluso spedizione con corriere.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

RICCARDO-ENEA
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/02/2018, 12:15

Re: Problema porte scorrevoli

Messaggio da RICCARDO-ENEA »

Le ruotine dei carrelli sono rivestite di un materiale plastico, tipo teflon, che dopo un pò si sono spiattelate e quindi scorrevano male, Io ho tolto il rivestimento in plastica con delle piccole pinze e tanta pazienza, ora scorrono sul cuscinetto di ferro, fanno un po più di rumore ma funzionano benissimo !

Torna a “Partner Tepee”