PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

ViperLI
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2017, 22:15

Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da ViperLI »

Buonasera,
ho ripristinato il mio partner dopo che si era allagato a seguito di un alluvione che ha colpito la mia città.
Non so se per coincidenza o per una causa diretta ha smesso di funzionare anche il telecomando per la chiusura centralizzata.
La chiusura centralizzata funziona correttamente utilizzando la chiave o il tasto interno, le porte si chiudono/aprono e gli indicatori segnalano il tutto correttamente.
Anche il telecomando si è allagato, ma mi era già capitato di averlo lavato in lavatrice e dopo averlo asciugato e fatto reinizializzare, come indicato nel manuale d'uso, aveva ripreso a funzionare, ma questa volta non ho risolto.
Avendo avuto l'auto allagata e dopo smontato completamente la tappezzeria e alcune parti del cruscotto non vorrei aver scollegato qualche terminale oppure ho un problema elettrico.
Sapete per caso dove è localizzato il ricevitore del segnale del telecomando? Cè una centralina?
Oppure sapete come è possibile verificare che il telecomando emette il suo segnale?
In cambio poi vi illustro come ripristinare un partner immerso fino ai sedili.... :-w)
Grazie

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da sebas80 »

Io verificherei il telecomando prima di tutto. Premesso che la batteria in questi casi va cambiata come primo passo, il secondo passo per vedere se emette un segnale è usare uno scanner radio o una radio ricetrasmittente che possa essere impostata su una frequenza di 433MHz (cambiando tutte le frequenze da 433 a 434 MHz), oppure vai da uno che duplica telecomandi che ha normalmente le apparecchiature per verificare il segnale: credo sia perfettamente in grado di dirti se il segnale viene emesso o meno dal telecomando.
Terzo trucco è vedere da un gommista: se ha il computer per eccitare le valvole delle ruote con sensore di pressione, dato che queste lavorano sulla stessa frequenza, spesso questi computerini hanno una funzione di test per verificare la corretta ricezione di un segnale su quella frequenza, che si verifica con un telecomando qualsiasi per auto.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Anatra

Re: Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da Anatra »

Io credo che sia spacciato il telecomando, la corrosione data dall'acqua ha iniziato a lavorare. È normale che sia così, circuiti elettronici ed acqua non vanno insieme, il fatto che lo hai salvato una volta non vuol dire che il miracolo possa ripetersi

lollobbu
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/11/2017, 17:10

Re: Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da lollobbu »

Ciao ViperLI. Hai risolto poi? Io da qualche giorno ho un problema simile. Il telecomando a volte funziona, a volte no. Ho sostituito la batteria ma niente. Sei riuscito a capire dove si troca il ricevitore?

ViperLI
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2017, 22:15

Re: Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da ViperLI »

il problema nel mio caso era il telecomando, mi ero informato e se fosse stato un problema relativo al sistema ricevente sarebbe facile da capire perchè smette di funzionare per sempre e non è un guasto di natura intermittente.
Il problema era la batteria del telecomando, perchè anche se nuova era una da 2 soldi cinese difettosa.
Misurato il voltaggio con tester la indicava carica, ma probabilmente la tensione elettrica con era stabile e causava un funzionamento intermittente del telecomando.
Questo l'ho verificato utilizzando un decoder della TV, impostando una ricerca di un canale, fissando una frequenza di ricerca a 433MHz con una larghezza di banda, la più grande che mi permetteva (8MHz).
Azionando il tasto del telecomando auto vicino all'ingresso antenna TV nel decoder, se il telecomando funziona, il segnale verrà rilevato e nel caso del mio decoder mi dava un riferimento sull' intensità del segnale emesso.
Visto che l'intensità varia con la distanza del telecomando al decoder, tenendo fissa la distanza mi sono accorto che
una batteria nuova di marca faceva emettere un segnale in uscita dal telecomando molto più intenso rispetto a quello emesso dal telecomando,tenuto alla stessa distanza ma utilizzando una batteria della cinese.

cIAO

SERGHEIC
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/11/2012, 18:53

Re: Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da SERGHEIC »

buongiorno..io ho lo stesso problema.ho cambiato la pila che controllata con il tester da 3,1 volt ma non ricordo .il decoder da usare e' quello per il digitale terrestre?
una volta cambiata la pila il telecomando va inizializzato?se si,come va fatto?grazie

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da sebas80 »

Ti basta un qualunque ricevitore che si possa sintonizzare sui 433Mhz.
Non è necessaria l'inizializzazione dopo il cambio batteria.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

ViperLI
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2017, 22:15

Re: Localizzazione ricevitore telecomando chiusura porte

Messaggio da ViperLI »

Confermo puoi utilizzare qualunque sintonizzatore tv.
Riguardo la Reinizializzazione del telecomando il manuale è chiaro a riguardo, ti riporto il passaggio specifico

Reinizializzazione del telecomando dopo una sostituzione di pila o uno scollegamento di batteria,
occorre reinizializzare il telecomando.
Aspettare almeno un minuto prima di utilizzare il telecomando.
Inserire la chiave nel contattore con i pulsanti (lucchetto) del telecomando difronte a sé.
Inserire il contatto.
Entro dieci secondi, premere sul lucchetto di bloccaggio per almeno cinque secondi.
Disinserire il contatto.
Aspettare almeno un minuto prima di utilizzare il telecomando.
Il telecomando funziona di nuovo.

Torna a “Partner Tepee”