Salve ragazzi/e sono appena entrato nel forum ma già lo seguo da tempo.
Volevo chiedervi una cosa riguardo ad un evento vi spiego le condizioni di utilizzo e il mezzo.
Peugeot Partner Tepee del 2011 1.6 Hdi da 112 cv outdoor.
L'altro giorno durante una nevicata e freddo a -4 mi sono ritrovato in marcia un avviso che diceva "Difetto motore: effettuare riparazioni" e non andava oltre i 3000 rpm/min ma la temperatura era stabile a 90°C.
Arrestando la marcia e spegnendo il veicolo ho notato che tutto il paraurti, comprese le prese d'aria, erano coperte da 5 mm di ghiaccio e pensavo non passasse aria. Togliendo il ghiaccio dalle prese e dal paraurti ho notato che parte del radiatore era coperto di ghiaccio.
Com'è possibile che si formi del ghiaccio sulla superficie del radiatore? Non dovrebbe passare liquido caldo? E' possibile che il ghiaccio formato mi avesse dato quell'errore?
Dopo lo scongelamento l'errore è scomparso.
Christian
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Radiatore congelato avviso difetto motore
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31934
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
Ciao
E' molto probabile che quello coperto dal ghiaccio non fosse il radiatore del liquido del motore bensì il condensatore dell'impianto clima
E' molto probabile che quello coperto dal ghiaccio non fosse il radiatore del liquido del motore bensì il condensatore dell'impianto clima
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
Portando l'auto in officina mi hanno detto che la centralina segna un problema a due iniettori (pistone 1 e 3), mi hanno detto di mettere l'additivo per la pulizia e vedere.
Attualmente l'errore lo segna ancora e ho percorso 150 km.
Per la questione del radiatore mi hanno detto che è strano ma non preoccupante. Vedo prima di sistemare la questione iniettori.
Tra l'altro l'errore compare appena il motore si scalda un minimo e mi disattiva turbina ecc.
Attualmente l'errore lo segna ancora e ho percorso 150 km.
Per la questione del radiatore mi hanno detto che è strano ma non preoccupante. Vedo prima di sistemare la questione iniettori.
Tra l'altro l'errore compare appena il motore si scalda un minimo e mi disattiva turbina ecc.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31934
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
Ciao
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
Ho notato una cosa, la spia di "difetto motore: portare a riparare" si attiva appena il motore raggiunge gli 80°C, non prima.
Sotto gli 80°C tutti i sistemi sono attivi: turbina e possibilità di superare i 3000 rpm.
La centralina segna l'errore come 2 iniettori (pistone 1 e 3) con problemi.
Strana cosa vero? Perché non si attiva subito l'errore?
Sotto gli 80°C tutti i sistemi sono attivi: turbina e possibilità di superare i 3000 rpm.
La centralina segna l'errore come 2 iniettori (pistone 1 e 3) con problemi.
Strana cosa vero? Perché non si attiva subito l'errore?
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
credo il problema sia da attribuirsi al gasolio addensato dal freddo e da sporco nel filtro gasolio, quindi il motore fatica ad aspirarlo e va in protezione. a me è successo diverse volte nelle passate stagioni, però dall''ultima volta che ho sostituito il filtro (mesi orsono) ho messo solo gasolio plus e quest'inverno il problema non si è ancora manifestato. ti consiglio anche di mettere additivo antigelo nel gasolio
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973
cruise control
Portabici Thule Backpack 973
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
Guarda mi spiace dirtelo, ma i 1.6 hdi 112 cv del 2011 2012 hanno iniettori siemens molto delicati per noon dire difettosi, e diciamo che spesso partono molto precocemente. Io purtroppo a mie spese mi ero fatto una cultura su tale motore.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
salve nuovo del forum . . .
lo stesso problema si è presentato anche a me
temperature rigide 0/-1 la macchina non ha spinta a 2500 giri con spia motore accesa
lo stesso problema si è presentato anche a me
temperature rigide 0/-1 la macchina non ha spinta a 2500 giri con spia motore accesa
Re: Radiatore congelato avviso difetto motore
Il mio problema era derivato da un cavo che si era staccato dalla ventola del radiatore che mandava in protezione il motore...e per gli iniettori era un errore di codifica che è stato risolto facilmente ricodificando la centralina.