PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Migliorare le prestazioni

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Migliorare le prestazioni

Messaggio da eralvigg »

Chi acquista un veicolo prevalentemente da 'utilità' come il Partner non cerca certo 'prestazioni' intese come prestazioni velocistiche ecc. Purtuttavia la mia esperienza mi ha fatto adottare alcune soluzioni che consentono di:
Aumentare leggermente la potenza
Migliorare l'erogazione e i consumi
Proteggere e prolungare la vita del motore
E quindi ottenere una più soddisfacente esperienza di guida del nostro 'furgone civilizzato' ;)
Per ottenere questi risultati, come ho già più volte scritto, adotto principalmente tre accorgimenti:
Utilizzare carburanti premium. Le maggiori compagnie petrolifere propongono nei distributori carburanti 'premium' formulati per ottimizzare la combustione migliorando pulizia e prestazioni del motore e diminuendo i consumi. Il costo di circa il 5/7% superiore a quello dei carburanti tradizionali viene ripagato abbondantemente sia dalla riduzione dei consumi ma soprattutto dal prolungamento della vita del motore, dalla migliore pulizia del FAP, minor consumo di cerina e urea.
Installare un filtro 'sportivo'. Filtri che migliorano la 'respirazione' del motore con innegabili vantaggi, oltre al fatto che sono praticamente eterni. Personalmente utilizzo K&N che ha anche un facile sistema di ricerca di quello adatto per la vostra auto.
Aggiungere un additivo all'olio. Io utilizzo da anni il Ceramic Power Liquid un additivo alla ceramica che riduce gli attriti nel motore e crea una patina protettiva, lo metto al primo tagliando e poi ogni 80mila km.
Oltre a questi accorgimenti, per migliorare sicurezza e guidabilità utilizzo sempre gomme specifiche estive e invernali preferibilmente Nexen e lampade ad alta luminosità Philips.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eralvigg il 11/01/2018, 18:16, modificato 2 volte in totale.
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

Avatar utente
Vanvol06
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2018, 12:52

Re: Migliorare le prestazioni

Messaggio da Vanvol06 »

Concordo pienamente sull'utilizzo dei carburanti premium.

Sulle auto aziendali e sulla mia XC90 D5 utilizzo esclusivamente Eni diesel+ (prima Agip bludiesel).
A conti fatti spendo circa uguale, ma con meno puzza e zero fumo allo scarico.

Filtro sportivo mai provato, ma molti giovani Volvisti ne parlano bene.

Del ceramic power liquid ricordo molto bene la vecchia Mercedes che girava dalle mie parti tanti anni fa con le scritte sulle fiancate (onestamente credevo non esistesse più).
Onestamente sono un po' diffidente... ritengo fondamentale utilizzare un buon olio e sostituirlo regolarmente, con maggior frequenza quando l'uso è cittadino.

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Migliorare le prestazioni

Messaggio da eralvigg »

Tanto per dirne una... Solo oggi si è accesa la spia dell'UREA a quasi 24mila km e in concessionaria quasi non ci credevano visto che dicono in genere si esaurisce verso i 17/20mila...
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

Torna a “Partner Tepee”