PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

RICCARDO-ENEA
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/02/2018, 12:15

Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da RICCARDO-ENEA »

In realtà per ora non ho nessun problema, ma avendo raggiunto i 115.000 km e avendo fatto dei preventivi di rabbocco cerina che si aggira intorno ai 200 €, e uno di rimozione Fap di 380€; cosa mi consigliereste di fare?? e in secondo luogo se aspetto che l'auto mi segnali la cerina o l'intasamento del fap, a quel punto serà troppo tardi per rimuoverlo o cambiare la sacca cerina???

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da bassplayer »

Ti consiglio di guidare tranquillo finché ci sarà cerina e di far valutare solo in quel momento lo stato di usura del filtro. Se lo toglierai l'auto non passerà più la revisione

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da Gian »

Ciao e benvenuto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RICCARDO-ENEA
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/02/2018, 12:15

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da RICCARDO-ENEA »

Esiste una spia di riserva cerina?? o solo di intasamento fap?? grazie in anticipo

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da paolo966 »

:welcome: :welcome: :welcome:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da bassplayer »

RICCARDO-ENEA ha scritto:Esiste una spia di riserva cerina?? o solo di intasamento fap?? grazie in anticipo
Viene visualizzato un messaggio sullo schermo centrale

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da Squalo »

Topic spostato in sezione consona.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da eralvigg »

Il solo rabbocco della cerina non può costare 200€ forse il prezzo è riferito alla sostituzione dell'intero serbatoio che in alcuni modelli 'sarebbe' richiesta, ma a me in officina della concessionaria mi hanno -perdendo un po' di tempo e fatica!- rabboccato appunto il liquido con una spesa molto più contenuta! Se leggi i miei post sui due Partner precedentemente posseduti, col secondo il 115cv sono arrivato a quasi 250mila km senza mai dover pulire il FAP integrando solo una volta la cerina, ma il FAP è possibile farlo rigenerare con una spesa di circa 150/250€. La rimozione comporta una serie di rischi che ho evidenziato in un post sulla pagina FB di Passione Peugeot e non lo consiglierei...
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

RICCARDO-ENEA
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/02/2018, 12:15

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da RICCARDO-ENEA »

Intanto grazie per la risposta e preciso: per la cerina mi è stato chiesto 200€ ma per la sostituzione della sacca il mio partner è del 2011, e non è possibile un rabbocco ma una solo la sostituzione di questa, il problema che mi ponevo è il fatto che una volta sostituita la cerina, non vorrei che dopo poco non si intasi comunque il fap e che dovessi sostituirlo o rigenerarlo, mentre nel altro caso spenderei si qualcosa in più, ma non avrei più problemi di fap, non credi ? la rimozione la sconsigli? non ho FB! grazie!!

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da eralvigg »

Ti confermo che se hanno voglia di perderci mezzora la cerina si può rabboccare utilizzando un tubetto, come hanno fatto a me ;) Questo però non c'entra con l'intasamento del FAP che se rigenera correttamente va sostituito/rigenerato in un motore più vecchio come il tuo verso i 100mila km. La prima volta può essere smontato e ripulito con prodotti specifici e lavaggio, la seconda volta va sostituito o rigenerato... Ti ci vuole un officina veramente di fiducia sennò fanno presto a sostituire facendoti spendere un botto! L'eliminazione comporta se ti fermano una denuncia penale, una multa di oltre 1500€ e ritiro del libretto e obbligo del ripristino, quindi migliaia di euro di danni oltre ai casini vari! In molte grandi città o su strade extraurbane i vigili o le Forze dell'Ordine fanno controlli specifici e benché le probabilità di essere beccati siano modeste se ti dice di sfiga poi hai passato un guaio!
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

RICCARDO-ENEA
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/02/2018, 12:15

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da RICCARDO-ENEA »

Quindi considerando che sono a 115mila km. andrebbe rigenerato?? e se riesco a rabboccare la cerina va comunque collegata al tester per comunicare al cdb del rabbocco??

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da eralvigg »

RICCARDO-ENEA ha scritto:Quindi considerando che sono a 115mila km. andrebbe rigenerato?? e se riesco a rabboccare la cerina va comunque collegata al tester per comunicare al cdb del rabbocco??
Per rigenerare il FAP c'è ad es BARTOLI MARMITTE che lo fa, puoi mandarlo e poi te lo rispediscono rigenerato. La cerina credo che una volta rabboccata legge da solo che il serbatoio è pieno...
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da sebas80 »

eralvigg ha scritto:
RICCARDO-ENEA ha scritto:Quindi considerando che sono a 115mila km. andrebbe rigenerato?? e se riesco a rabboccare la cerina va comunque collegata al tester per comunicare al cdb del rabbocco??
Per rigenerare il FAP c'è ad es BARTOLI MARMITTE che lo fa, puoi mandarlo e poi te lo rispediscono rigenerato. La cerina credo che una volta rabboccata legge da solo che il serbatoio è pieno...
No purtroppo il serbatoio della cerina non ha un galleggiante proprio che misura il livello. Il sistema registra il numero delle rigenerazioni fatte per cui arrivato ad un certo numero di rigenerazioni, la centralina ti avverte che sta finendo. Una volta rabboccato il serbatoio è necessario azzerare il contatore sulla centralina motore mediante diagbox.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

alex59
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2018, 12:06

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da alex59 »

Esperienza personale: Ho un Partner Tepee Zenith, 1,6 HDI FAP dal Gennaio 2010. A 130.000 Km. ho fatto sostituire la cerina del FAP da un meccanico generico: costo iniziale 200,00 €., poi siccome non riusciva a "togliere l'avviso di sostituire liquido FAP", lo stesso meccanico ha dovuto chiedere aiuto ad un suo conoscente, esperto con il software, e mi ha "fottuto" altri 50,00 €.... :mad: :mad: :mad:

cabirit
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2014, 14:41

Re: Problemi cerina/FAP Peugeot partner tapee

Messaggio da cabirit »

lo stesso lavoro in Peugeot con liquido originale euro 160,00,non sempre dal meccanico generico si risparmia.

Torna a “Partner Tepee”