PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Specchietti retrovisori elettrici che non si aprono

alex59
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2018, 12:06

Specchietti retrovisori elettrici che non si aprono

Messaggio da alex59 »

Salve, da un paio di mesi il mio Partner Teppe Zenith, 1.560 cc. FAP HDI 90 CV del 2010, ha gli specchietti esterni elettrici che si chiudono regolarmente - sia con chiusura telecomando che con la rotellina in abitacolo - ma quando gli dò il comando di aprirsi - sempre con telecomando che con la rotellina interna - a volte fanno le bizze… e non sempre si aprono.
Dalla concessionaria di zona, il solito capo meccanico (un po' saccente, un po' burbero) mi dice che non dipende da contatti elettrici e neanche dai relè (posti sotto il piantone dello sterzo e da cui quando vanno in funzione si sente un "tic"..), bensì ciò è dovuto al fatto che gli specchietti sono stati forzati "in avanti" e quindi sarebbero usurati quindi da sostituire (quasi 300 €. l'uno!). Gli ho detto che me li sarei smontati piuttosto! Al che mi ha anche risposto che se sono fortunato, con un po' di grasso al posto giusto forse avrebbero ripreso a funzionare.. ma per lui, autofficina li cambia e basta, ribadendomi che non dipende dai relè.
Ho provato a smontarli e non è molto facile. Comunque li ho scoperchiati e gli ho dato una botta di "silicone spray" nonché di olio, affinché penetrino nel blocco-asse metallico ed in plastica dove lo specchietto gira su stesso, e adesso mi pare che funzionino… Sto in attesa di vedere per quanto tempo, perché mi avevano precedentemente fatto lo scherzo di funzionare per una quindicina di giorni, per poi tornare a fare le bizze nuovamente (allora avevo fatto il lavoro solo in uno specchietto)…
DOMANDA: Secondo voi dipende da un problema meccanico oppure possono essere i relè,...? oppure il "ruotino" è usurato…., ?anche perché qualche volta il "tic" i relè non lo fanno proprio (anche perché staccando e riattaccando gli stessi relè gli specchietti ritornano a funzionare)… Ripeto: loro si sono sempre richiusi, ma la difficoltà la danno nell'apertura. Vi è mai capitato ?
Ultima modifica di anto62 il 03/08/2018, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

alex59
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2018, 12:06

Re: Specchietti retrovisori elettrici che non si aprono

Messaggio da alex59 »

Volevo aggiornare sul problema della irregolare chiusura degli specchietti elettrici… (anzi si chiudevano comunque sempre, ma non sempre si aprivano).
In pratica oltre un mese fa, dopo avergli scoperchiato la calotta esterna, ho fatto una abbondante lubrificazione interna (all'altezza dell'asse metallico su cui gira lo specchietto), utilizzando uno spray siliconico assieme ad olio motore.. Ora funzionano meravigliosamente e ad ogni colpo!
Saluti.

Torna a “Partner Tepee”