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Distribuzione e Frizione Outdoor 1.6 HDI 90CV

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megalos
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2012, 10:34
Località: Firenze

Distribuzione e Frizione Outdoor 1.6 HDI 90CV

Messaggio da megalos »

Un saluto.

Ho un Tepee mod. Outdoor 1.6 HDI 90cv (non FAP) acquistato nel 2008. Sto varcando adesso la soglia dei 100.000 km e quindi, con il senno di poi, probabilmente avrei potuto scegliere una motorizzazione diversa. Ma questa doveva essere l'auto di famiglia, comoda ed economica, e quindi ho ripiegato sul gasolio. Per fortuna non mi sono fatto infinocchiare col discorso del FAP, ho insistito per avere la versione senza FAP, e (mi) ringrazio ancora per essere stato lungimirante. Col tempo ho fatto rimappare la centralina per sfruttare al meglio i 20cv "rubati" dalla mappa di default.

All'ultimo controllo l'auto ha manifestato i primi segni dell'età: rifatti freni, bypassato il controllo dell'EGR che spesso segnalava un'anomalia, avendo 10 anni il meccanico dice che c'è da rifare la distribuzione e a breve la frizione. Il suo consiglio è: una volta che è sul ponte, fare tutto insieme per risparmiare sui costi di manodopera. Preventivo tendente ai 1000 euro.

Come scritto in altri post, questo Partner non mi ha mai convinto, vuoi per il problema alla scatola dello sterzo apparso dopo 10.000 km e che doveva essere sostituita per 1500 euro, vuoi per la rumorosità degli ammortizzatori apparsa più o meno nello stesso periodo e che richiedeva la sostituzione a mie spese, vuoi per la vernice della carrozzeria che si "sbuccia" in corrispondenza delle guide dei portelloni, vuoi per la qualità pessima degli interni, ecc... ecc...

Insomma... vorrei portare l'auto alla sua fine naturale senza spendere troppo in manutenzioni non necessarie su un modello che non ha più alcun valore di mercato (pagato nel 2008 un bel 23.000 euro mannaggia!!), ma non ho la possibilità di sostituirla a breve (3-5 anni).

Guardando le specifiche, il meccanico dice che su questo modello del 2008 la distribuzione va fatta a 200.000 km o 10 anni.
Che esperienze avete in merito?
Posso provare a "tirare" per altri 50.000 km oppure è una manutenzione programmata da Peugeot e si sfascia tutto ? L'unica cosa che mi pareva affidabile era il motore... Che segni manifesta una distribuzione che necessita di manutenzione urgente?

Grazie dei vostri pareri,

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