PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Amperaggio massimo presa accendisigari

Carbonara
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2023, 9:18

Amperaggio massimo presa accendisigari

Messaggio da Carbonara »

Buongiorno a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire se le 2 prese accendisigari della nostra macchina (la mia anno 2015) sopportano una corrente appena superiore ai 15 ampere? Solitamente le prese accendisigari hanno un fusibile da 15 o da 10 ampere ma nella nostra auto (che fieramente definisco furgoncino) è presente un solo fusibile da 30a che serve entrambe le prese (secondo lo schema della casa madre). Questo vuol dire che potrei mettere un carico superiore ai 15a sulla singola presa? O comunque la presa sopporterebbe una corrente superiore ai 15a ma inferiore ai 20a?
Attuale:
Peugeot Partner Tepee Outdoor 1.6 Hdi 92cv 214000km con allestimento camper fai da te amovibile

EX:
Peugeot 208 Active 1.2 Vti 82cv 93000km (anch'essa camperizzata)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amperaggio massimo presa accendisigari

Messaggio da bidddo »

La massima potenza prelevabile di solito è serigrafata sul tappo della presa, e comunque per convenzione, il massimo è 120watt che corrispondono a 10A.
Per sapere quanto puoi andare oltre, devi identificare con certezza il relativo fusibile.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Amperaggio massimo presa accendisigari

Messaggio da guidogt »

io non esagererei con il carico....potrebbe fondersi la presa

Carbonara
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2023, 9:18

Re: Amperaggio massimo presa accendisigari

Messaggio da Carbonara »

Grazie a tutti per la risposta! Alla fine ho visto che Peugeot mette un secondo fusibile da 10A per ciascuna presa dopo quello da 30A generale. Quindi confermo che sopportano un Wattaggio massimo di 120W.
Invece nella mia vecchia 208 c'era un fusibile da 15A sulla singola presa e quindi con Wattaggio massimo di 180W.
Attuale:
Peugeot Partner Tepee Outdoor 1.6 Hdi 92cv 214000km con allestimento camper fai da te amovibile

EX:
Peugeot 208 Active 1.2 Vti 82cv 93000km (anch'essa camperizzata)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amperaggio massimo presa accendisigari

Messaggio da bidddo »

il fusibile è calibrato sulla portata del cablaggio, probabilmente sulla vecchia 208 era di sezione maggiore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “Partner Tepee”