PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vi racconto la mia "nuova" RCZ 2.0 hdi

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
thedoctor68
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/12/2016, 22:01

vi racconto la mia "nuova" RCZ 2.0 hdi

Messaggio da thedoctor68 »

Questo vuole essere un racconto ed una condivisione non professionale della mia rcz acquista circa un mese fa con 80mila km: è un auto che ho sempre ammirato e desiderato, arrivato agli sgoccioli con la mia honda civic 2.2 cdti 140 cv con 420mila km :shock: ho fatto una ricerca su subito.it e ne trovo una del 2011 non distante da casa mia , è stato amore a prima vista, nero perla, interni pelle, carrozzeria quasi perfetta, ruote anteriori nuove, sedili posteriori mai utilizzati, infotainment nella versione più evoluta con telefono e navigatore, dopo un giorno di riflessione e dopo essere riuscito a vendere istantaneamente (veramente, poche ore dopo con un annuncio a pagamento su subito.it!) la mia civic a 2500 euro a dei pakistani \:D/ corro immediatamente a prendere la mia rcz e riesco a strappare anche un bello sconto di ulteriori 1000 euro per vari piccoli problemi che minuziosamente ho fatto notare al venditore, insomma sta Rcz vendendo la mia Civic mi è venuta 11mila euro... cosa ci acquisti con 11.000 euro??? Vi racconto le mie impressioni dopo un mese di guida a confronto mentale con le auto che ho guidato nella mia vita: è un auto con una tenuta di strada di livello davvero alto e si sente un pochino troppo che non sia a trazione posteriore, frenata potente e sicura nonostante la mia abbia delle merdose pastiglie "Ferodo", le sospensioni sono ancora perfette e rigide come piacciono a me, il volante è troppo grande e davvero poco moderno, nel 2007 , anno in cui acquistai la mia honda civic, il volante era piccolo ed immensamente più ergonomico con tutti i comandi per il cruise control e radio a portata di dita e con piena visione della strumentazione, il sistema di infotainment è tutt'ora considerabile molto bello e moderno, ha un hard disk integrato che può benissimo essere sostituito con un ssd, legge da fonti digitali come usb ed sd card ma anche curiosamente da fonti analogiche cosa piuttosto comoda per chi come me ha ancora qualche periferica vintage :). I sedili in pelle sono favolosi, la pelle impiegata è di ottima qualità ed i miei sono pressoché nuovi, ho usato uno spray per la pelle di buona qualità che ne ha restituito alla perfezione l'originale opacità riuscendo anche ad eliminare tutte le pieghe da usura, alcuni amici addirittura pensavano che avessi cambiato i sedili! il kit xenon di serie è favoloso anche se i fari sono leggermente opacati nella parte superiore, ho pensato di cambiarli ma alcuni utenti del forum mi hanno cazziato ;-) poiché i fari xeno non possono essere sostituiti con fari normali, il kit xeno non può essere smontato e riadattato ed acquistare i fari xeno nuovi costerebbe qualcosa come 2000 euro, ho immediatamente sostituito tutte le lampade abitacolo con dei led blu (si vede proprio che il precedente proprietario non amava quest'auto!), sostituito le lampade retromarcia e targa con altrettanti led bianco ghiaccio, sostituite lampade portabagli sempre con splendidi led blu, insomma la mia rcz adesso sembra una casa di appuntamenti! la adoro!!! :) Parliamo del motore: il motore per me è stato davvero una sorpresa, è una via di mezzo tra il mio vecchio 2.2 civic pazzesco in basso e quasi senza turbo lag ed un moderno turbodiesel BMW, non pensavo che la Peugeot avesse dei diesel così validi, vi confesso che per essere sicuro che l'auto non avesse avuto incidenti o problematiche serie l'ho spinta in un tratto sicuro a 220 per pochi secondi, perfetta, zero vibrazioni, dritta come un missile nonostante abbia davanti due cinesone Ovation nuove e dietro delle continental al 40%. Il motore rispetto alle auto che ho guidato ha un turbo lag abbastanza evidente anche se recupera subito per poi esplodere e salire rapidamente di giri in un attimo, decisamente si sentono i quasi 30 cavalli in più rispetto alla civic e la differenza rispetto al 2.0 170 cavalli bmw a parte il turbo lag è davvero minima. Qualche giorno dopo l'acquisto l'ho portata al mio mio meccanico di fiducia per cambiare olio e filtri anche se il vecchio proprietario sosteneva che per il tagliando ci volevano ancora 10mila km, l'ha esaminata da cima a fondo, ha smontato tutta la copertura inferiore del sottoscocca, ha lavato alla perfezione il motore (e qui mi so messo a pregare che non si bruciasse qualcosa di di elettrico), responso: auto perfetta sotto ogni punto di vista, nessun urto nel sottoscocca, nessun errore nella centralina, nessuna rigenerazione fallita, nessuna evidenza di incidenti del frontale, il filtro abitacolo in 80mila km non era mai stato cambiato ed era abominevolmente lurido e pesante! quando l'ho visto stavo per vomitare! A distanza di 8 anni dalla sua uscita la RCZ è ancora una bellissima auto, il consiglio che vi posso dare se volete acquistarla usata è di guardarla con attenzione in ogni minimo particolare, controllare l'allineamento degli assemblaggi, in controluce le eventuali aree riverniciate, aprite il cofano e controllare tutto quello che potete controllare, controllate accuratamente il sottoscocca, se possibile fate un bel giro a velocità sostenuta. Ce ne sono tante in vendita anche perché è un'auto scomoda per la famiglia, i posti reali sono 2, chi l'ha acquistata e poi ha messo su famiglia la rivende immediatamente, i prezzi dell'usato a volte sono incredibili
Altre problematiche:
Scolo abbondante di ossido d'alluminio dagli specchietti (nel nostro santissimo forum c'è una indispensabile discussione per risolvere il problema)
meccanismo di ripiegatura degli specchietti un pò rumoroso
volante indecente quasi da pullman (acquisterò quello più piccolo)
Deformazione degli angoli interni del paraurti posteriore (solo nelle versioni nere, a quanto pare le plastiche sono un po' sottili e si deformano con il calore solare), risolvibile con fon da carrozziere e incollaggio di supporto metallico
Peugeot RCZ fine 2010 Nero Perla 2.0 HDI, interni in pelle, in fase attiva di modding, luci interne led blu, specchietti rivestiti di alluminio, seria intenzione di wrappare grigio opaco :)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

vi racconto la mia "nuova" RCZ 2.0 hdi

Messaggio da Dallas1984 »

Gran bell' entusiasmo, bravo! ! 8-) 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: vi racconto la mia "nuova" RCZ 2.0 hdi

Messaggio da ALEX308 »

Complimenti per la descrizione....ti sei proprio innamorato di questa RCZ!!! :love:
Ma noi vorremmo vedere delle foto!!! =P~
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
robydimilano
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/09/2012, 12:03
Località: Locate di Triulzi

Re: vi racconto la mia "nuova" RCZ 2.0 hdi

Messaggio da robydimilano »

complimenti e.... goditela ;-)

... e trattala sempre bene :thumbleft:
Tessera 532 - RCZ 2.0 HDI anno 2014 - bianco opale - cerchi sortilege 19 - sedili in pelle mistral - allarme volumetrico - sensori di parcheggio anteriori - pack vision - wip com 3d
la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=88946

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: vi racconto la mia "nuova" RCZ 2.0 hdi

Messaggio da khana »

non pensavo che la Peugeot avesse dei diesel così validi
Così validi che li monta anche Jaguar :D ;)
Secondo il mio meccanico-tuner specializzato, ci si può tirare fuori un sacco da quel 2.0 HDi. :P Almeno altri 30 cavalli.

Benvenuto nel club :)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: vi racconto la mia "nuova" RCZ 2.0 hdi

Messaggio da massi.drago »

Avendola da 7 anni non mi racconti nulla di nuovo, ma è stato comunque piacevole leggerti :) l'hai presa anche ad un prezzo davvero buono. Buon divertimento :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”