PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valutazione acquisto

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
raindrop
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2018, 14:23

Valutazione acquisto

Messaggio da raindrop »

Buonasera a tutti, ho intensione di acquistare una RCZ d'occasione, opterei per una 200 CV, personalmente ho pensato di prenderla con non più di 50.000 Km, com'è come auto? da problemi? con questo motore (e con le dovute manutenzioni) quanti Km dovrei riuscire a fare orientativamente?
Ho sentito che la versione con 156CV (se non erro) da più problemi rispetto alla 200... vero?
Datemi tutti i consigli che ritenete opportuni ...
a cosa devo stare attento sull'usato ??
Grazie

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da ALEX308 »

Buongiorno :)
Hai sentito bene.
Il 156cv,che se non erro era ancora il 1.6 litri di derivazione BMW,aveva grossi problemi al tendi catena e oltrettutto richiedeva un monitoraggio continuo del livello dell'olio.
Problemi questi che sembrano essere assenti nella versione da 200 cv.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

raindrop
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2018, 14:23

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da raindrop »

ALEX308 ha scritto:Buongiorno :)
Hai sentito bene.
Il 156cv,che se non erro era ancora il 1.6 litri di derivazione BMW,aveva grossi problemi al tendi catena e oltrettutto richiedeva un monitoraggio continuo del livello dell'olio.
Problemi questi che sembrano essere assenti nella versione da 200 cv.

Capito 👍 grazie mille ! Allora scarto a prescindere la versione 156CV
Dato che voglio prenderla d’occasione (200 CV) con quanti km max mi consigli di prenderla ? A cosa devo stare attento al momento dell’acquisto? Quanti Km può fare orientativamente questo motore ?
E come consumi come si comporta?
Grazie 😊

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da massi.drago »

Quanti km può fare un motore è difficile dirlo. I consumi poi sono molto variabili in funzione del percorso e del piede del guidatore, in generale comunque non consuma tanto per i cavalli che ha.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

raindrop
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2018, 14:23

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da raindrop »

massi.drago ha scritto:Quanti km può fare un motore è difficile dirlo. I consumi poi sono molto variabili in funzione del percorso e del piede del guidatore, in generale comunque non consuma tanto per i cavalli che ha.
Hai perfettamente ragione ... io intendevo dire molto orientativamente ... da statistica praticamente

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da massi.drago »

Ma sai l' RCZ è uscita nel 2010, chi ha il benzina fa orientativamente 10-15.000 km annui al massimo quindi è difficile trovare Rcz benzina che hanno oltre 100.000km e che possano dare dati sulla longevità massima ;-) Per i consumi si parla di 13/13,5 km/litro indicativamente, poi c'è chi ne fa di più chi di meno.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

raindrop
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2018, 14:23

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da raindrop »

massi.drago ha scritto:Ma sai l' RCZ è uscita nel 2010, chi ha il benzina fa orientativamente 10-15.000 km annui al massimo quindi è difficile trovare Rcz benzina che hanno oltre 100.000km e che possano dare dati sulla longevità massima ;-) Per i consumi si parla di 13/13,5 km/litro indicativamente, poi c'è chi ne fa di più chi di meno.
capisco ... che dici un usato tagliandato compreso tra 40k e 60k potrebbe andare bene ?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da massi.drago »

E' un chilometraggio abbastanza basso quindi vettura quasi nuova, certo che può andare bene. ;-) Controllala bene, prediligi vetture che hanno avuto un riparo con il loro precedente proprietario (garage o box), perchè quelle che sono state sempre fuori in molti casi presentano col tempo il difetto dello scollamento della pelle dal cruscotto causata dal sole, guasto rognoso e costoso da ripristinare. Punta su una RCZ che abbia i cerchi da 19, i 18 nella guida sono meno precisi (spalla alta della gomma) ed esteticamente gli enormi passaruota dell' RCZ fanno un pò sparire il cerchio tanto che i 18 sembrano piccoli :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

raindrop
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2018, 14:23

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da raindrop »

massi.drago ha scritto:E' un chilometraggio abbastanza basso quindi vettura quasi nuova, certo che può andare bene. ;-) Controllala bene, prediligi vetture che hanno avuto un riparo con il loro precedente proprietario (garage o box), perchè quelle che sono state sempre fuori in molti casi presentano col tempo il difetto dello scollamento della pelle dal cruscotto causata dal sole, guasto rognoso e costoso da ripristinare. Punta su una RCZ che abbia i cerchi da 19, i 18 nella guida sono meno precisi (spalla alta della gomma) ed esteticamente gli enormi passaruota dell' RCZ fanno un pò sparire il cerchio tanto che i 18 sembrano piccoli :lol:
Grazie mille per i consigli 🙏 io vivo in Svizzera quindi sole fortissimo non c’è ... è quasi tutti hanno il box garage ... cercherò comunque una che sia stata tenuta in garage ...
Riguardo hai cerchi.. sono d’accordoissimo con te!
Quella che ci ho messo gli occhi sopra è una Asphalt ... quindi con cerchi neri da 19

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da ALEX308 »

raindrop ha scritto:
massi.drago ha scritto:E' un chilometraggio abbastanza basso quindi vettura quasi nuova, certo che può andare bene. ;-) Controllala bene, prediligi vetture che hanno avuto un riparo con il loro precedente proprietario (garage o box), perchè quelle che sono state sempre fuori in molti casi presentano col tempo il difetto dello scollamento della pelle dal cruscotto causata dal sole, guasto rognoso e costoso da ripristinare. Punta su una RCZ che abbia i cerchi da 19, i 18 nella guida sono meno precisi (spalla alta della gomma) ed esteticamente gli enormi passaruota dell' RCZ fanno un pò sparire il cerchio tanto che i 18 sembrano piccoli :lol:
Grazie mille per i consigli 🙏 io vivo in Svizzera quindi sole fortissimo non c’è ... è quasi tutti hanno il box garage ... cercherò comunque una che sia stata tenuta in garage ...
Riguardo hai cerchi.. sono d’accordoissimo con te!
Quella che ci ho messo gli occhi sopra è una Asphalt ... quindi con cerchi neri da 19
Bellissima versione a mio avviso la Asphalt .... Di certo futuro collezionistico.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da massi.drago »

Bellissima versione la Asphalt :applause: ti dico solo di stare un pò in campana almeno in Italia cercano di spacciarti per Asphalt delle RCZ che non lo sono palesemente (sia privati che conce) per chiedere più soldi sull' usato: qualcuno che non conosceva bene il modello RCZ ce l' hanno pure fregato e ci è rimasto un pò male dopo che si è iscritto al nostro gruppo FB di possessori di RCZ e gli abbiamo fatto notare che non lo era per niente una Asphalt. Quindi occhio, la vera asphalt è solo in colore grigio opaco, sui sedili in pelle è riportato il logo asphalt e ci sono delle targhette (anche se non numerate) sul montante dei piccoli vetri posteriori, ha i cerchi da 19 come i miei e le pinze dei freni di colore nero ;-) e ovviamente essendo full ha fari xeno e navigatore .
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Valutazione acquisto

Messaggio da Sephir »

Dico la mia sull'affadabilità, giusto perchè vengo da un usato come vorresti fare tu.
Presa a 38.000km il 200cv versione carbon (manco sapevo esistesse, ad ora ancora ho dubbi, giusto per farti capire che è facile smarrirsi nelle diverse versioni differenti spesso per dettagli minimi).
Rogne grosse solo una, recentissima, e causata da quegli INCAPACI che hanno come assistenza ufficiale. In pratica non hanno mai sostituito un termostato soggetto a richiamo in garanzia, dicendomi però il contrario. Morale macchina ferma che pisciava acqua ovunque e riparazione a mio carico.
Per il resto ho dovuto cambiare le bobine di accensione (ci sta) e solita manutenzione ordinaria (freni, olio...).
La mia è spesso fuori, ma sono a due passi della svizzera e il caldo non ha per ora fatto nessun danno estetico sulla pelleria ne su altro. Stesso il freddo o acqua, vista sul ponte in occasione della riparazione ed è come nuova.
Quanti km puoi farci senza metterci mani è impossibile dirlo, basta che chi l'ha avuto in mano prima di te e aveva il piede pesante e metti in conto la frizione entro i 100.000 solo per sicurezza. Oltre la manutenzione ordinaria ovviamente.
Concordo con tutti i pareri soprastanti, l'asphalt (colore a parte, ma è soggettivo) è il top full full optional, con qualche dettaglio carino in più. Scarterei il diesel solo perchè mi pare un insulto un coupè del genere con il motore di un trattore (scherzo!), per i problemi noti. Ma la distribuzione è un problema anche per i benzina, un problema che hanno tutte le vetture (mini per esempio) che montano questo motore.
Poi ti capita o no sempre questione di culo.
Io oggi guarderei la R a dirla tutta (se solo non avesse quell'alettone osceno fisso che rovina una linea altrimenti perfetta)...

Torna a “RCZ - Generale”