PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Decimo Anniversario RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
L'Alpino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2017, 14:51

Decimo Anniversario RCZ

Messaggio da L'Alpino »

Ciao a tutti.
Ma sono già 10 anni?

Tralasciando il prototipo 308 RC Z del 2007, che di fatto ha innumerevoli piccoli dettagli che lo differenziano dal veicolo effettivamente entrato in produzione, la nostra amata RCZ fu presentata ufficialmente a Settembre 2009.

A me risulta che la commercializzazione effettiva iniziò in modo ufficiale nella primavera dell'anno successivo, almeno da noi in Italia.

Varie fonti però indicano un piccolo lotto di preserie di 100 esemplari (pare tutti bianco madreperla thp 156) realizzati nel 2009. La cosa non stupisce visto che avranno costituito il primo gruppo di veicoli affidati alla Stampa Internazionale, oltre a quelli presenti in vari colori al Salone di Francoforte durante la presentazione ufficiale.

Tuttavia queste stesse fonti indicano questo primo lotto come effettivamente "commercializzato" nel 2009.

Certo, non avendo avuto un'erede (ed essendo un'auto di rottura rispetto alle classiche coupé Peugeot, soprattutto eleganti, ma piuttosto "compassate") non credo che avverranno mai "celebrazioni" ufficiali dell'anniversario, indipendentemente dal volerlo considerare quest'anno o l'anno prossimo per una pura questione di calendario.
Però 10 anni sono comunque un bel traguardo.
Cosa ne pensate?
'11 RCZ Hdi grigio Haria 19" Michelin PS4S/18" Conti TS850-XL
'06 207 xsi 16v arancio Salamanca 16" Conti Premium/16" Goodyear Ultragrip 9
'92 Mazda MX-5 NA 1.6 16v Maruha Black Special ASI/CRS 15" Ventus V12/14" Toyo Proxes r888r track-only

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Decimo Anniversario RCZ

Messaggio da ALEX308 »

Eh si...gli anni passano.
Sembra ieri che ho portato a casa il nuovo restyling della 308....e invece sono passati 7 anni.
L'RCZ rimarrà un'auto davvero speciale.
Segmento che insieme alle CC hanno trovato la loro fine (spero temporaneamente) x correre dietro alla moda dei SUV e crossover.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
skorpione
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/09/2016, 0:12
Località: trecate

Re: Decimo Anniversario RCZ

Messaggio da skorpione »

Auguri allora alla mitica rcz
rcz 2.0 hdi 193cv,402.1 N.m a 2305 rpm nera,archi neri lucidi,nessuna cromatura(total black),interni total pelle nera,fari xeno,luci abitacolo led rosse(by leedmania)cerchi 19" della rcz R,pinze freni viola active filtro aria kn sport,tappetini personalizzati rcz
auto precedenti peugeot:
106
206sj
ranch
207
socio tesserato N°712

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Decimo Anniversario RCZ

Messaggio da massi.drago »

Ciao Alpino, le 100 Rcz del 2009 di cui parli hanno un nome ben preciso: limited edition. Facilmente riconoscibili perché tutte bianco perla con archi cromati anziché alluminio satinato, cerchi 19 modello Sortilege neri. Riguardo alla commercializzazione in Italia a primavera si poteva preordinare a scatola chiusa la versione 156cv tra l'altro ad un prezzo scontato proprio perché l'auto non era ancora visionabile. Mi risulta che l'arrivo nelle concessionarie delle prime Rcz sia avvenuta tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, io l'ho vista esattamente il 2 giugno per la prima volta esposta dalla concessionaria. Un paio di settimane dopo sono andato a provarla e l'ho ordinata. La conce vendeva anche quella che aveva ricevuto come dimostrativa ma il colore grigio haria non di mio gradimento e i cerchi da 18 anziché da 19 come li volevo io mi convinsero ad aspettare gli oltre 3 mesi che furono necessari per averla tra le mie mani. :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Decimo Anniversario RCZ

Messaggio da massi.drago »

Questa la limited edition
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Decimo Anniversario RCZ

Messaggio da Lolli »

avendo ordinato l'auto ad aprile 2010 conosco bene i dettagli.
Furono lanciate 200 limited edition bianche di cui solo una ventina raggiunsero l'Italia.
A fine 2009 giravano pre-listini che furono la base di trattativa per il mio ordine. A maggio 2010, dopo la presentazione alla stampa, furono diramati i listini ufficiali e la consegna delle prime auto fu in quel mese, in particolare però di altra serie limitata chiamata black yearling, che volevano propinarmi a scatola chiusa.
Le prime rcz avvistate in Italia girarono ad aprile 2010 in occasione del salone del mobile di Milano. Personalmente una delle due, intestata al direttore della filiale di peugeot milano, fu provata da me prima dell'ordine.
Ai primi di maggio una mia amica che lavorava in peugeot girava con una pre-serie per milano, l'auto faceva scalpore.
La mia arrivò a fine agosto, poichè scelsi opzioni ancora non in produzione (cerchi 19).
Pur se non limitata numericamente, la asphalt di fine 2011 fu la chicca della produzione, insieme alla manciata di R prodotte negli ultimi due anni per un totale di poco piu di 3000 esemplari.
Spero di ricomprare presto una rcz, macchina ancora oggi unica

Ase0523
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/11/2019, 22:47

Re: Decimo Anniversario RCZ

Messaggio da Ase0523 »

Lolli ha scritto:avendo ordinato l'auto ad aprile 2010 conosco bene i dettagli.
Furono lanciate 200 limited edition bianche di cui solo una ventina raggiunsero l'Italia.
A fine 2009 giravano pre-listini che furono la base di trattativa per il mio ordine. A maggio 2010, dopo la presentazione alla stampa, furono diramati i listini ufficiali e la consegna delle prime auto fu in quel mese, in particolare però di altra serie limitata chiamata black yearling, che volevano propinarmi a scatola chiusa.
Le prime rcz avvistate in Italia girarono ad aprile 2010 in occasione del salone del mobile di Milano. Personalmente una delle due, intestata al direttore della filiale di peugeot milano, fu provata da me prima dell'ordine.
Ai primi di maggio una mia amica che lavorava in peugeot girava con una pre-serie per milano, l'auto faceva scalpore.
La mia arrivò a fine agosto, poichè scelsi opzioni ancora non in produzione (cerchi 19).
Pur se non limitata numericamente, la asphalt di fine 2011 fu la chicca della produzione, insieme alla manciata di R prodotte negli ultimi due anni per un totale di poco piu di 3000 esemplari.
Spero di ricomprare presto una rcz, macchina ancora oggi unica
Io possiedo un esemplare della prima versione....erano 200 e io ho la numero 058

Torna a “RCZ - Generale”