PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Consumi RCZ

Messaggio da grifter »

In realtà la mia media totale dall'acquisto è di 8.2/100 km... però se uno guida con piede leggero e, quando possibile, usa il cruise control, si possono veramente fare i 20 km con un litro.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Bruce Waine »

grifter anch'io in statale a 70km/h con il cruise in 6a faccio 30km/l...ma non è un dato realistico!!
in autostrada a 130km/h faccio 20km/l...ma non è un dato realistico...trovo impossibile guidare nel traffico mantenendo la velocità costante.

ora ho 5mila km e sono a 13,5km/l ;-)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto:continua a tirare i curvoni e non lamentarti dei consumi...goditi la vettura :D
Ma io non mi sto lamentando dei consumi perchè è sicuro che la RCZ me la voglio godere se volevo andare tranquillo e consumare poco mi prendevo una Prius!!!.... solo che le medie da voi postate mi sembrano improponibili....anche facendo piano con la 200 cv come si fa a fare ste medie??? Bastano una o due accelerate e sfori alla grande..... e allora mi consolo quando Grifter scrive "In realtà la mia media totale dall'acquisto è di 8.2/100 km" e quì il dato mi pare decisamente più realistico :D perchè anche io se faccio la scampagnata tranquilla ai 20 km-litro ci arrivo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Bruce Waine »

MI FATE ANDARE IN PARANOIA!!!! :mad: voglio vedervi pianegere perchè consumate troppo con la vostra turbo benzina che non ho preso x i troppi consumi!!!! :mad:

innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da innooper »

Ciao a tutti

Sto valutando l'ipotesi di prendere una RCZ l'anno prossimo, magari un buon usato, garantito peugeot. Inoltre essendo un buon divoratore di km, circa 45.000 all'anno e non essendo molto appassionato delle rumorosità e vibrazioni di un diesel su una macchina sportiva, specie se paragonati al corrispondente modello a benzina, sto iniziando ad informarmi sulla fattibilità di un impianto GPL. Attualmente ho una 307 cc 2.0 (iniezione indiretta) con impianto "Romano autogas". Il mio impiantista mi ha sconsigliato l'impianto ad iniezione di GPL liquido direttamente dagli iniettori standard dell'auto ad iniezione diretta, perchè tutto il sistema pompa e linea ad alta pressione è soggetta a guasti con frequenza superiore agli impianti standard a pressione atmosferica. La Romano, nei motori ad iniezione diretta, monta un impianto standard con iniettori nel collettore di aspirazione, ma con una centralina che riesce a fare lo switch tra gas/benzina in modo da ridurre il surriscaldamento degli iniettori originali e quindi il loro conseguente deterioramento.
In pratica il motore fino a 1500 giri/min funziona a benzina. Da 1500 a 5500 giri/min funziona a GPL e sopra i 5500 giri minuti ritorna a benzina, il tutto senza accorgersi di nulla.
Non mi ha specificato se sulla RCZ si può fare, ma parlava genericamente per tutti i motori ad iniezione diretta, quindi vorrei sapere se tra tutti i possessori di RCZ che scrivono quì, qualcuno ha il GPL e con quale sistema.

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Lolli »

credo che nessuno ad oggi, viste già le poche auto circolanti, si sia cimentato nella soluzione GPL. Personalmente ritengo questa scelta un mezzo delitto, è un'auto sportiva, non un'auto per risparmiare. Per lunghe percorrenze si può optare per il diesel, sound a parte, la sua notevole diffusione gli rende giustizia anche su di una sportiva ;)

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Consumi RCZ

Messaggio da grifter »

Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da massi.drago »

innooper ha scritto:Ciao a tutti

Sto valutando l'ipotesi di prendere una RCZ l'anno prossimo, magari un buon usato, garantito peugeot. Inoltre essendo un buon divoratore di km, circa 45.000 all'anno e non essendo molto appassionato delle rumorosità e vibrazioni di un diesel su una macchina sportiva, specie se paragonati al corrispondente modello a benzina, sto iniziando ad informarmi sulla fattibilità di un impianto GPL. Attualmente ho una 307 cc 2.0 (iniezione indiretta) con impianto "Romano autogas". Il mio impiantista mi ha sconsigliato l'impianto ad iniezione di GPL liquido direttamente dagli iniettori standard dell'auto ad iniezione diretta, perchè tutto il sistema pompa e linea ad alta pressione è soggetta a guasti con frequenza superiore agli impianti standard a pressione atmosferica. La Romano, nei motori ad iniezione diretta, monta un impianto standard con iniettori nel collettore di aspirazione, ma con una centralina che riesce a fare lo switch tra gas/benzina in modo da ridurre il surriscaldamento degli iniettori originali e quindi il loro conseguente deterioramento.
In pratica il motore fino a 1500 giri/min funziona a benzina. Da 1500 a 5500 giri/min funziona a GPL e sopra i 5500 giri minuti ritorna a benzina, il tutto senza accorgersi di nulla.
Non mi ha specificato se sulla RCZ si può fare, ma parlava genericamente per tutti i motori ad iniezione diretta, quindi vorrei sapere se tra tutti i possessori di RCZ che scrivono quì, qualcuno ha il GPL e con quale sistema.

Grazie in anticipo.

Gpl sulla RCZ???? Un crimine!!!! Poi quando dici che non sopporti la rumorosità e le vibrazioni del motore diesel mi viene da chiederti..... ma sei stato in concessionaria a provare la RCZ Diesel???? Ovvio che no!! Nessuna vibrazione, silenziosissima tanto che al minimo con la radio anche a basso volume devi guardare il contagiri per capire se è accesa o spenta..... in molte occasioni proprio qui su passionepeugeot mi sono lamentato della silenziosità della RCZ diesel soprattutto ai bassi regimi (non consono ad una sportiva) tanto che per rimediare ho già montato un filtro ad aspirazione diretta e non escludo il cambio del silenziatore con uno più sportivo...... vai in conce e provala poi mi dici!!! :) Poi per quello che riguarda il gpl su motori a benzina turbo io ci penserei non 2 ma 10 volte!! Sai quante valvole, pistoni e turbo spacchi!! Il gpl infatti non ha la stessa funzione lubrificante e raffreddante di un combustibile liquido come la benzina..... guarda il motore Fiat turbo gpl ad esempio: testata e valvole rinforzate, sedi valvole di geometria diversa dalle versioni benzina e un sacco di kilometri macinati per settare e tarare il tutto.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Consumi RCZ

Messaggio da grifter »

Massi, so già che ti piacerebbe emettere tali sonorità:
http://www.youtube.com/watch?v=Xspv8vWZDtc[/video]
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Bruce Waine »

infatti massi ma perchè l'hai presa gasolio??? :chessygrin:
se mi sai dare una moptivazione...poi posso usarla come scusa personale :mrgreen: :drunken:

innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da innooper »

Beh

io non voglio dire che quella a gasolio è rumorosa e vibra, ma lo è sicuramente più della corrispondente a benzina.
L'ho provata in concessionaria a catania la RCZ a nafta, dove avevano solo quella e già era più rumorosa della mia 307.
Il 1600 thp l'ho provato a bordo di una 308 cc e mi è piaciuto molto più del diesel specie per una macchina aperta.
Sul risparmio, certo che voglio risparmiare, non prenderei una Peugeot usata altrimenti! :mrgreen: :mrgreen:

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Bruce Waine »

innooper ha scritto:Beh

io non voglio dire che quella a gasolio è rumorosa e vibra, ma lo è sicuramente più della corrispondente a benzina.
L'ho provata in concessionaria a catania la RCZ a nafta, dove avevano solo quella e già era più rumorosa della mia 307.
Il 1600 thp l'ho provato a bordo di una 308 cc e mi è piaciuto molto più del diesel specie per una macchina aperta.
Sul risparmio, certo che voglio risparmiare, non prenderei una Peugeot usata altrimenti! :mrgreen: :mrgreen:
x me la gasolio è MOLTO meno rumorosa della benzina.
vibra? in che senso?

innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da innooper »

Vibra...da diesel, nulla di più, come può vibrare una TT o una 320d.
Non ho nulla contro il diesel, se montato su una berlina o station o SUV, ma su una macchina sportiva, il sound del motore dev'essere appropriato alla carrozzeria. Sono opinioni personali forse però la penso così. Non a caso sulla 200 cv hanno messo il sound system!
E poi un motore che si ferma a 4000-4500 giri non credo sia proprio da sportiva! :) :)

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Consumi RCZ

Messaggio da GTiman »

Beh se mi parli di caratteristiche del motore sono d'accordo, sia come range di utilizzo che come tipo di rumore, ma per quanto riguarda la rumorosità in senso stretto e le vibrazioni il diesel che monta l'RCZ è sicuramente paragonabile al benzina
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Bruce Waine »

GTiman ha scritto:Beh se mi parli di caratteristiche del motore sono d'accordo, sia come range di utilizzo che come tipo di rumore, ma per quanto riguarda la rumorosità in senso stretto e le vibrazioni il diesel che monta l'RCZ è sicuramente paragonabile al benzina
:applause:

Torna a “RCZ - Generale”