PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
davidemo
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/04/2011, 17:26

Re: Consumi RCZ

Messaggio da davidemo »

GPL sull'RCZ?????? mi fai scappare da ridere!!! mettila a pedali visto che ci sei!

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Bruce Waine »

Facciamo una comparativa un pò più intelligente, perchè sul misto ognuno ha il proprio piede e non ne veniamo fuori.
A 130 km/h in 6a marcia con il cruise control quanto fate di consumi? La mia HDi 15 km/l (oscilla tra 14 e i 16 l'istantaneo in base alla leggera pendenza della strada che varia)

in media sono sempre a 13.5 km/l dopo 7mila km, credo che sia un dato destinato a rimanere invariato.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da massi.drago »

Bruce Waine ha scritto:infatti massi ma perchè l'hai presa gasolio??? :chessygrin:
se mi sai dare una moptivazione...poi posso usarla come scusa personale :mrgreen: :drunken:
Ho visto solo ora che mi avevi fatto questa domanda Bruce. Come ho già detto (non ricordo quando) ho preso la diesel perchè venivo da un motore TDI e anche se adesso faccio molti meno km di quando avevo l' altra auto (così pochi da non giustificare la scelta di una RCZ HDI) non me la sono sentita di rinunciare alla coppia di un bel diesel con tanti cavalli.... ho sbagliato? Per il sound sicuramente si.... per le prestazioni? No ....non credo almeno non più di tanto..... per i consumi? Forse.... nel senso che con i consumi che dichiarano gli RCZisti a benzina la differenza pare non essere molta.... ma dovrei guidarlo io il benzina per vedere come starebbero le mie medie (arrivo oggi da un viaggio con una media di 12.3km/l.... strada di montagna asfalto bello caldo assenza di altre auto curve che invogliano la guida sportiva.... col benza quanto avrei fatto???) La media generale invece è più alta della tua Bruce perchè quando vado in giro con la mia compagna (che qualche anno fa ha avuto un brutto incidente) guido molto tranquillo altrimenti diventa ansiosa..... e guidando tranquillo con la nostra HDI fai ottimi consumi..... media generale 15.3km/l. :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
arcalupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 13/03/2011, 18:45
Località: Bergamo

Re: Consumi RCZ

Messaggio da arcalupo »

Io ho percorso circa 500 Km col benzina 156 cv ed i consumi ovviamente (spero) sono ancora troppo alti, rispetto a quel che mi aspettavo, ma dicono che e' presto per giudicare.
Guidando solo in citta' per ora sono a ben 12 l/100 Km, fuori citta' invece si attesta intorno agli 8 o poco meno.
Sara' che in citta' mi piace comunque pigiare sull' acceleratore anche in brevi tratti, boh? Vediamo!
Dite che e' normale?

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Consumi RCZ

Messaggio da Bruce Waine »

arcalupo, i tuoi consumi sono esattamente quelli che mi aspetto da un benzina, poco + di 10 KM/L andando tranquillo e costante e decisamente meno di 10 km/L usandola sportivamente.
mi fanno strano quelli che dicono che ci fanno 15km/l.
arcalupo vedendo i tuoi consumi mi metto il cuore in pace, pensando che se avessi preso il 200cv benzina avrei fatto 30mila km all'anno a 8km/l :lol: avrei pianto!!! :chessygrin:

ho amici con la mini 1.6 184cv (credo sia il thp, dato che è frutto della collaborazione del gruppo PSA), che fanno 8km/l di media....e la mini è + leggera.

massi quando guido sportivo i consumi massimi in media sono come i tuoi 12km/l, andando piano 16km/l...facendo una media 14km/l.

x il benzina si può dire che la media è 10km/l? 8 km/l guida sportiva, 12km/l guida tranquilla?

ho in casa un audi A3 1.6 FSI 115cv INCHIODATA che non va nemmeno se la spingi e i consumi sono a 10/11km/l a non usarla da maiale.

voglio capire se il 1.6 THP biturbo benzina è un motore realmente efficente e parco nei consumi nonostante l'esuberanza del turbo-benzina, oppure se è l'ennesimo tentativo di fare un motore benzina dai bassi consumi "malriuscito"...nel senso che ciuccia comunque come un dannato (come qualunque altro benzina...io un benzina che va sopra i 10km/l non l'ho mai sentito prima d'ora, la prima volta che lo sento è sull'RCZ e vorrei solo capire, tutto qua ;-) semplicemente perchè se mi gira non ci metto mica tanto a vendere la mia e prendermi la THP 200cv...semplicemente non vorrei trovarmi un auto che data la bassa cubatura "spinge" poco e dato il biturbo benzina consuma come una dannata)

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Consumi RCZ

Messaggio da grifter »

Bruce Waine ha scritto:arcalupo, i tuoi consumi sono esattamente quelli che mi aspetto da un benzina, poco + di 10 KM/L andando tranquillo e costante e decisamente meno di 10 km/L usandola sportivamente.
mi fanno strano quelli che dicono che ci fanno 15km/l.
arcalupo vedendo i tuoi consumi mi metto il cuore in pace, pensando che se avessi preso il 200cv benzina avrei fatto 30mila km all'anno a 8km/l :lol: avrei pianto!!! :chessygrin:

ho amici con la mini 1.6 184cv (credo sia il thp, dato che è frutto della collaborazione del gruppo PSA), che fanno 8km/l di media....e la mini è + leggera.

massi quando guido sportivo i consumi massimi in media sono come i tuoi 12km/l, andando piano 16km/l...facendo una media 14km/l.

x il benzina si può dire che la media è 10km/l? 8 km/l guida sportiva, 12km/l guida tranquilla?

ho in casa un audi A3 1.6 FSI 115cv INCHIODATA che non va nemmeno se la spingi e i consumi sono a 10/11km/l a non usarla da maiale.

voglio capire se il 1.6 THP biturbo benzina è un motore realmente efficente e parco nei consumi nonostante l'esuberanza del turbo-benzina, oppure se è l'ennesimo tentativo di fare un motore benzina dai bassi consumi "malriuscito"...nel senso che ciuccia comunque come un dannato (come qualunque altro benzina...io un benzina che va sopra i 10km/l non l'ho mai sentito prima d'ora, la prima volta che lo sento è sull'RCZ e vorrei solo capire, tutto qua ;-) semplicemente perchè se mi gira non ci metto mica tanto a vendere la mia e prendermi la THP 200cv...semplicemente non vorrei trovarmi un auto che data la bassa cubatura "spinge" poco e dato il biturbo benzina consuma come una dannata)
La mia impressione è che siano riusciti a creare un motore che se guidi con il piede leggero consumi come un piccola utilitaria, mentre se schiacci vai forte ma consumi anche alla grande.

... settimana prossima faccio un altro viaggetto in autostrada... giro un filmatino con il cruise control a 130.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

rightmeup
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 02/09/2010, 14:22

Re: Consumi RCZ

Messaggio da rightmeup »

Su un chilometraggio di 3000 Km il CDB mi segna 13.1 Km/l con una velocità media di 44km/h percorso mediamente effettuato su strade sub-urbane poco trafficate con poche ripartenze da fermo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da massi.drago »

Poi bisogna vedere anche se il cdb delle nostre RCZ dice il vero....... a breve faccio una prova.... come vi avevo già accennato un' amico con una Megane coupè sè accorto che il cdb..... faceva un pò la cresta ai consumi!!! :thumbdown:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
arcalupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 13/03/2011, 18:45
Località: Bergamo

Re: Consumi RCZ

Messaggio da arcalupo »

Oggi per la prima volta ho testato la mia 156 cv in autostrada, avevo circa 1000 Km in groppa alla partenza!

Impressioni e dati:

E' dura tenere i 130 Km, cosa che comunque onestamente O:) ho fatto mediamente per tutta la durata del tragitto (250 Km), dal momento che sembra di andare piano davvero.

Ho notato che la velocita' di crociera se fosse possibile sarebbe circa 150 Km/h ma anche 160 :mad: , sinceramente solo come sensazione per pochi secondi, durante alcuni sorpassi per liberare la carreggiata dai soliti maniaci che vanno a 200 km/h :angry4: e cominciano a lampeggiarti quando in terza corsia nel pieno rispetto dei limiti stai sorpassando, che ti fan davvero girare i...

Comunque ho cercato di tenere costanti i 130 Km/h per avere un dato il piu' fedele possibile (BS-CR e' poco trafficata) dal computer di bordo.

Ebbene son soddisfatto di aver rilevato 7.5 l/100 Km ovvero circa 13.5 con 1 L

In un breve tratto ho tenuto 135 Km/h [-X ( considerato lo scarto al tachimetro tra il 3% ed il 5% siam vicini ai 130 Km/h reali,nel pieno rispetto dei limiti, con consumi in questo caso attorno agli 8 l/100 Km ovvero 12.5 Km/l

Al ritorno ho provato a tenere costanti i 110 Km/h ed ero vicino ai 6.5 km/l (15.3 km/l) ma non e' un dato sicuro, perche' non testato per bene

Credo non sia lontano con quanto da voi affermato e con le prove di Auto ( soprattutto) e Quattroruote.

Magari accumulando qualche migliaia di Km e' facile guadagni ancora un 10% in meno.

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Consumi RCZ

Messaggio da zodtesta75 »

Il record negativo è di circa 6 kml guidando forte,
Su percorsi misti 8 kml
Guidando sportivo tra città e autostrade sui 11 kml
Guidando tranquillo città e autostrade sui 12 kml
Guidando con Cruise control solo autostrada sui 125/130 di fanno i 13 kml
Tutte effettuate solo con benzina 100 ottani
Autonomia con vari prove a pieno più volte la macchina arriva a 700 km max 730 km sempre
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Consumi RCZ

Messaggio da GENFRIXX »

Appena tornato da Brindisi a Modena, macchina con due occupanti e baule stipato, cruise impostato a 135 km/h in autostrada A 14, super strada Br/Ba percorsa secondo i limiti
Km percorsi con un pieno e prima del rifornimento: 701 km (il cdb mi dava come percorribili ancora 30 km)
Sempre secondo il cdb : 701 km percorsi
14 km/lt
118 km/h di velocità media
Partito alle 8.00 ed arrivato al pit stop alle 14.40
Vettura con 22.000 km totali percorsi

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consumi RCZ

Messaggio da massi.drago »

GENFRIXX ha scritto:Vettura con 22.000 km totali percorsi
Ammazza è ancora nuova :mrgreen: Complimenti per il consumo, niente male :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Consumi RCZ

Messaggio da GENFRIXX »

Mettendo a posto degli scontrini, mi sono accorto di aver scritto una inesattezza, e cioè il pit stop per il rifornimento, l'ho effettuato alle 13. 40 e non alle 14.40, ma questo mi ha dato l'opportunità di fare due conti che darebbero un responso diverso rispetto a quanto indicato dal cdb.
Premetto di essere scarso in matematica, ma se divido i 700 km percorsi per il tempo impiegato, (5 h 40 min.) la risultante velocità media dovrebbe essere 129,.....e non 118
Sbaglio a fare i conti in questo modo ?

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Consumi RCZ

Messaggio da cell250287 »

Diciamo che allora la media è troppo alta se hai fatto tutto il tragitto a limite di velocita

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Consumi RCZ

Messaggio da zodtesta75 »

123,52
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Torna a “RCZ - Generale”