PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio gomme 19" Rcz

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da DAVIDER1 »

Per quanto riguarda l'azoto, è tutta una fregatura... Perchè per gonfiarle veremte all photo come in formula 1 vanno Messe in sottopressione in assenza Di ossigeno.. Se gonfiate le gomme in atmosfera normale l'azoto Di conseguenza Diventa ossigeno... È chimico ragazzi non fatevi imbrogliare...
Per quanto riguarda la superficial Di contatto Lo 0,2 in piú o in meno non cambia niente.. Son solo gusti, non deformi proprio niente.. É Ovvio se vai a 2 è troppo poco e le consumi piú velocemente e se vai a 3/ 3,5 è logico Che le consumi in maniera irregolare :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da OdinEidolon »

@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno? :shock:
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da DAVIDER1 »

OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno? :shock:
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Non sono un chimico ma ho un carissimo amico gommaio.. E in quanto venditore mi ha Detto Chiaro e tondo Che è una fregatura..
Poi credo Che comunque sia, mescolando Azoto con ossigeno naturale, un bel lavoro non sia..
Ripeto non sono un chimico, riporto solo voci :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

207xsi

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da 207xsi »

OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno? :shock:
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
l'azoto non serve a una cippa nel gonfiare le gomme per andare a fare la spesa.

Anche è perchè l'aria secca ha un 78% di azoto.

non ho voglia di scrivere le motivazioni , in questo intervento sono abbastanza ( :? ) giuste per l'uomo della strada :) :)

http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da DAVIDER1 »

207xsi ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno? :shock:
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
l'azoto non serve a una cippa nel gonfiare le gomme per andare a fare la spesa.

Anche è perchè l'aria secca ha un 78% di azoto.

non ho voglia di scrivere le motivazioni , in questo intervento sono abbastanza ( :? ) giuste per l'uomo della strada :) :)

http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Bhe direi super Chiaro :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da OdinEidolon »

DAVIDER1 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno? :shock:
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Non sono un chimico ma ho un carissimo amico gommaio.. E in quanto venditore mi ha Detto Chiaro e tondo Che è una fregatura..
Poi credo Che comunque sia, mescolando Azoto con ossigeno naturale, un bel lavoro non sia..
Ripeto non sono un chimico, riporto solo voci :)
Ah sono d'accordissimo che gonfiare le gomme ad azoto ha ben poca utilità su strada, volevo solo far notare che l'azoto non si trasforma in ossigeno magicamente.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

207xsi

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da 207xsi »

é una reazione nucleare... A naso non credo avvenga spontaneamente dentro una gomma...

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da DAVIDER1 »

Scusate l'ignoranza.. :D
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
giancap
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2011, 15:17

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da giancap »

Miiiiiii....mai che si rimanga in argomento, eh?

Ora pure di reazioni nucleari :? tocca sentire...scusate ma quando è troppo è troppo!!!

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da khana »

Io uso l'azoto nelle gomme da circa 10 anni.
la differenza oggettiva è che con l'azoto controlli la pressione 1 volta all'anno e hai la conferma che non è cambiata.

Con l'aria normale la controlli ogni fine stagione e devi sempre "dargli un colpetto".

Dato che io ho la tendenza a dimenticarmi di controllare la pressione, l'azoto mi aiuta a non rovinare le gomme (che se sono sgonfie quando vai in giro, gli si rovina la spalla).

L'azoto è un gas inerte.
L'aria, che ha il 20% di ossigeno e una parte di vapore acqueo, non è inerte.

Le reazione nucleari di trasformazione lasciamole a Stephen Hawking :)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da OdinEidolon »

khana ha scritto:Io uso l'azoto nelle gomme da circa 10 anni.
la differenza oggettiva è che con l'azoto controlli la pressione 1 volta all'anno e hai la conferma che non è cambiata.

Con l'aria normale la controlli ogni fine stagione e devi sempre "dargli un colpetto".

Dato che io ho la tendenza a dimenticarmi di controllare la pressione, l'azoto mi aiuta a non rovinare le gomme (che se sono sgonfie quando vai in giro, gli si rovina la spalla).

L'azoto è un gas inerte.
L'aria, che ha il 20% di ossigeno e una parte di vapore acqueo, non è inerte.

Le reazione nucleari di trasformazione lasciamole a Stephen Hawking :)
La dimensione della molecola d'azoto non è più piccola di quella dell'ossigeno, non "scappa" di meno né dalla gomma né dalla valvola.
Inoltre come tutti ben sanno l'aria già di suo è ~78-79% azoto, indi da questo punto di vista non c'è molta differenza.

L'azoto è inerte, ma questo cosa c'entra? Non avvengono reazioni chimiche (e tantomeno nucleari...) all'interno di una gomma.

Se fai tanti trackday con gomme da competizione (e le porti a 100°!) allora la piccolissima percentuale d'acqua nelle gomme può causarti quella variazione di pressione di 0.1Bar che va a scomporti l'assetto (cose che si possono notare solo su una vettura da gara in pista), ma questo non accade di sicuro su una RCZ. Specie su strada.

Il gonfiaggio ad azoto è solo una bufala per fare entrare qualche eurino in più in tasca al gommista.
Fai prima ad andare a gonfiare le gomme solo in una giornata molto secca...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da khana »

Io non ho mai parlato di grandezza della molecola o di tenuta della valvola.
La differenza sta nella reattività all'umidità, quindi nella capacità dell'ossigeno di unirsi naturalmente alle molecole di idrogeno e formare acqua.
Quel 20% di differenza è sufficiente a far comportare il gas in modo diverso.
Reagisce anche in modo molto diverso alla temperatura dell'aria, tipo i 40° di un parcheggio, che a livello di asfalto sono prossimi ai 60°.

E la cosa è direttamente e oggettivamente verificabile.
Basta che le gonfiate con l'azoto e vedete la differenza, che è oggettiva.

Io lo uso e vedo la differenza.
Voi non lo usate, ma commentate lo stesso :D è fantastico.


Sì scusate... poi sembra che stia citando Harry Potter...
Quel 20% di differenza fa si che la miscela di gas nota come "aria" abbia delle variazioni di volume con il cambiare della temperatura e della pressione dell'aria atmosferica.
Dato che i gas in natura non sono comprimibili, questa variazione di volume si traduce con una variazione di pressione corrispondente al delta della variazione della temperatura: motivo per cui a fine inverno e a fine estate le gomme gonfiate ad aria vanno SEMPRE ricontrollate.

La presenza di vapore acqueo nella miscela di gas "aria" oltretutto aumenta i processi di... ossidazione e quindi può accorciare la vita della carcassa del pneumatico, intaccando la maglia metallica che lo sorregge.
Ovviamente... con il solo azoto, non possono esserci processi di ossidazione...
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da OdinEidolon »

E secondo te lo 0.5% in massa di H2O contenuto nell'aria è sufficiente a causare variazioni di pressione significative tali da poter essere misurate?
Assolutamente no. Ma proprio no no no. Fatti i conti se non ci credi.

Ossidazione all'interno di uno pneumatico? Tale da accorciarne la vita (già breve dato che dopo max 5 anni bisognerebbe cambiarli comunque)? Senza contare che le maglie metalliche della gomma sono perfettamente isolate dall'aria dalla gomma stessa... non credo che in fondo tu stesso possa credere ad una cosa simile, suvvia.

Non ho intenzione di scatenare una guerra, ma fisicamente tutto ciò non ha alcun senso.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da mirketto75 »

io le gomme le gonfio con un 80% di stronzio e un 20% di azoto ossigenato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cambio gomme 19" Rcz

Messaggio da massi.drago »

Che 2 :bash:
:pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”