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Cambio gomme 19" Rcz
- DAVIDER1
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
Per quanto riguarda l'azoto, è tutta una fregatura... Perchè per gonfiarle veremte all photo come in formula 1 vanno Messe in sottopressione in assenza Di ossigeno.. Se gonfiate le gomme in atmosfera normale l'azoto Di conseguenza Diventa ossigeno... È chimico ragazzi non fatevi imbrogliare...
Per quanto riguarda la superficial Di contatto Lo 0,2 in piú o in meno non cambia niente.. Son solo gusti, non deformi proprio niente.. É Ovvio se vai a 2 è troppo poco e le consumi piú velocemente e se vai a 3/ 3,5 è logico Che le consumi in maniera irregolare
Per quanto riguarda la superficial Di contatto Lo 0,2 in piú o in meno non cambia niente.. Son solo gusti, non deformi proprio niente.. É Ovvio se vai a 2 è troppo poco e le consumi piú velocemente e se vai a 3/ 3,5 è logico Che le consumi in maniera irregolare
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno?
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
L'azoto diventa ossigeno?
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
Non sono un chimico ma ho un carissimo amico gommaio.. E in quanto venditore mi ha Detto Chiaro e tondo Che è una fregatura..OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno?
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Poi credo Che comunque sia, mescolando Azoto con ossigeno naturale, un bel lavoro non sia..
Ripeto non sono un chimico, riporto solo voci
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
l'azoto non serve a una cippa nel gonfiare le gomme per andare a fare la spesa.OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno?
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Anche è perchè l'aria secca ha un 78% di azoto.
non ho voglia di scrivere le motivazioni , in questo intervento sono abbastanza ( ) giuste per l'uomo della strada
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
Bhe direi super Chiaro207xsi ha scritto:l'azoto non serve a una cippa nel gonfiare le gomme per andare a fare la spesa.OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno?
La fusione nucleare tra azoto e idrogeno per produrre ossigeno avviene a temperature elevatuccie... leggi: nucleo delle stelle.
Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Anche è perchè l'aria secca ha un 78% di azoto.
non ho voglia di scrivere le motivazioni , in questo intervento sono abbastanza ( ) giuste per l'uomo della strada
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
Ah sono d'accordissimo che gonfiare le gomme ad azoto ha ben poca utilità su strada, volevo solo far notare che l'azoto non si trasforma in ossigeno magicamente.DAVIDER1 ha scritto:Non sono un chimico ma ho un carissimo amico gommaio.. E in quanto venditore mi ha Detto Chiaro e tondo Che è una fregatura..OdinEidolon ha scritto:@DAVIDE1R:
L'azoto diventa ossigeno?
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Oppure hai bisogno di una particella alfa ad alta energia, come scoperto da Rutherford i primi del '900.
Poi credo Che comunque sia, mescolando Azoto con ossigeno naturale, un bel lavoro non sia..
Ripeto non sono un chimico, riporto solo voci
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
é una reazione nucleare... A naso non credo avvenga spontaneamente dentro una gomma...
Re: Cambio gomme 19" Rcz
Miiiiiii....mai che si rimanga in argomento, eh?
Ora pure di reazioni nucleari tocca sentire...scusate ma quando è troppo è troppo!!!
Ora pure di reazioni nucleari tocca sentire...scusate ma quando è troppo è troppo!!!
Re: Cambio gomme 19" Rcz
Io uso l'azoto nelle gomme da circa 10 anni.
la differenza oggettiva è che con l'azoto controlli la pressione 1 volta all'anno e hai la conferma che non è cambiata.
Con l'aria normale la controlli ogni fine stagione e devi sempre "dargli un colpetto".
Dato che io ho la tendenza a dimenticarmi di controllare la pressione, l'azoto mi aiuta a non rovinare le gomme (che se sono sgonfie quando vai in giro, gli si rovina la spalla).
L'azoto è un gas inerte.
L'aria, che ha il 20% di ossigeno e una parte di vapore acqueo, non è inerte.
Le reazione nucleari di trasformazione lasciamole a Stephen Hawking
la differenza oggettiva è che con l'azoto controlli la pressione 1 volta all'anno e hai la conferma che non è cambiata.
Con l'aria normale la controlli ogni fine stagione e devi sempre "dargli un colpetto".
Dato che io ho la tendenza a dimenticarmi di controllare la pressione, l'azoto mi aiuta a non rovinare le gomme (che se sono sgonfie quando vai in giro, gli si rovina la spalla).
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
La dimensione della molecola d'azoto non è più piccola di quella dell'ossigeno, non "scappa" di meno né dalla gomma né dalla valvola.khana ha scritto:Io uso l'azoto nelle gomme da circa 10 anni.
la differenza oggettiva è che con l'azoto controlli la pressione 1 volta all'anno e hai la conferma che non è cambiata.
Con l'aria normale la controlli ogni fine stagione e devi sempre "dargli un colpetto".
Dato che io ho la tendenza a dimenticarmi di controllare la pressione, l'azoto mi aiuta a non rovinare le gomme (che se sono sgonfie quando vai in giro, gli si rovina la spalla).
L'azoto è un gas inerte.
L'aria, che ha il 20% di ossigeno e una parte di vapore acqueo, non è inerte.
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Inoltre come tutti ben sanno l'aria già di suo è ~78-79% azoto, indi da questo punto di vista non c'è molta differenza.
L'azoto è inerte, ma questo cosa c'entra? Non avvengono reazioni chimiche (e tantomeno nucleari...) all'interno di una gomma.
Se fai tanti trackday con gomme da competizione (e le porti a 100°!) allora la piccolissima percentuale d'acqua nelle gomme può causarti quella variazione di pressione di 0.1Bar che va a scomporti l'assetto (cose che si possono notare solo su una vettura da gara in pista), ma questo non accade di sicuro su una RCZ. Specie su strada.
Il gonfiaggio ad azoto è solo una bufala per fare entrare qualche eurino in più in tasca al gommista.
Fai prima ad andare a gonfiare le gomme solo in una giornata molto secca...
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
Io non ho mai parlato di grandezza della molecola o di tenuta della valvola.
La differenza sta nella reattività all'umidità, quindi nella capacità dell'ossigeno di unirsi naturalmente alle molecole di idrogeno e formare acqua.
Quel 20% di differenza è sufficiente a far comportare il gas in modo diverso.
Reagisce anche in modo molto diverso alla temperatura dell'aria, tipo i 40° di un parcheggio, che a livello di asfalto sono prossimi ai 60°.
E la cosa è direttamente e oggettivamente verificabile.
Basta che le gonfiate con l'azoto e vedete la differenza, che è oggettiva.
Io lo uso e vedo la differenza.
Voi non lo usate, ma commentate lo stesso è fantastico.
Sì scusate... poi sembra che stia citando Harry Potter...
Quel 20% di differenza fa si che la miscela di gas nota come "aria" abbia delle variazioni di volume con il cambiare della temperatura e della pressione dell'aria atmosferica.
Dato che i gas in natura non sono comprimibili, questa variazione di volume si traduce con una variazione di pressione corrispondente al delta della variazione della temperatura: motivo per cui a fine inverno e a fine estate le gomme gonfiate ad aria vanno SEMPRE ricontrollate.
La presenza di vapore acqueo nella miscela di gas "aria" oltretutto aumenta i processi di... ossidazione e quindi può accorciare la vita della carcassa del pneumatico, intaccando la maglia metallica che lo sorregge.
Ovviamente... con il solo azoto, non possono esserci processi di ossidazione...
La differenza sta nella reattività all'umidità, quindi nella capacità dell'ossigeno di unirsi naturalmente alle molecole di idrogeno e formare acqua.
Quel 20% di differenza è sufficiente a far comportare il gas in modo diverso.
Reagisce anche in modo molto diverso alla temperatura dell'aria, tipo i 40° di un parcheggio, che a livello di asfalto sono prossimi ai 60°.
E la cosa è direttamente e oggettivamente verificabile.
Basta che le gonfiate con l'azoto e vedete la differenza, che è oggettiva.
Io lo uso e vedo la differenza.
Voi non lo usate, ma commentate lo stesso è fantastico.
Sì scusate... poi sembra che stia citando Harry Potter...
Quel 20% di differenza fa si che la miscela di gas nota come "aria" abbia delle variazioni di volume con il cambiare della temperatura e della pressione dell'aria atmosferica.
Dato che i gas in natura non sono comprimibili, questa variazione di volume si traduce con una variazione di pressione corrispondente al delta della variazione della temperatura: motivo per cui a fine inverno e a fine estate le gomme gonfiate ad aria vanno SEMPRE ricontrollate.
La presenza di vapore acqueo nella miscela di gas "aria" oltretutto aumenta i processi di... ossidazione e quindi può accorciare la vita della carcassa del pneumatico, intaccando la maglia metallica che lo sorregge.
Ovviamente... con il solo azoto, non possono esserci processi di ossidazione...
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
E secondo te lo 0.5% in massa di H2O contenuto nell'aria è sufficiente a causare variazioni di pressione significative tali da poter essere misurate?
Assolutamente no. Ma proprio no no no. Fatti i conti se non ci credi.
Ossidazione all'interno di uno pneumatico? Tale da accorciarne la vita (già breve dato che dopo max 5 anni bisognerebbe cambiarli comunque)? Senza contare che le maglie metalliche della gomma sono perfettamente isolate dall'aria dalla gomma stessa... non credo che in fondo tu stesso possa credere ad una cosa simile, suvvia.
Non ho intenzione di scatenare una guerra, ma fisicamente tutto ciò non ha alcun senso.
Assolutamente no. Ma proprio no no no. Fatti i conti se non ci credi.
Ossidazione all'interno di uno pneumatico? Tale da accorciarne la vita (già breve dato che dopo max 5 anni bisognerebbe cambiarli comunque)? Senza contare che le maglie metalliche della gomma sono perfettamente isolate dall'aria dalla gomma stessa... non credo che in fondo tu stesso possa credere ad una cosa simile, suvvia.
Non ho intenzione di scatenare una guerra, ma fisicamente tutto ciò non ha alcun senso.
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
io le gomme le gonfio con un 80% di stronzio e un 20% di azoto ossigenato ....
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Re: Cambio gomme 19" Rcz
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